Logo ligue 1Ventiduesima giornata di Ligue 1 aperta dall’anticipo del venerdì giocatosi al Metropole tra Lille e Rennes, squadre in posizioni di classifica molto diverse ma entrambe in crisi di risultati. Gli allenatori schierano un 4-2-3-1 speculare e tra gli ospiti è già titolare il neo acquisto Toivonen, ex PSV Eindhoven. Il Lille inizia con convinzione e al 34’ Kalou  segna l’1 a 0 di testa premiando la sgroppata di Roux sulla fascia destra, Costil è battuto. Alla prima occasione, giunta negli ultimi minuti del primo tempo, il Rennes pareggia a sorpresa grazie al piattone al volo del maliano Doucourè (prima gioia in campionato dopo sette mesi di stop). Il secondo tempo prosegue sulla falsa riga del primo con molte occasioni per gli uomini di Girard che rischiano addirittura di subire l’1 a 2, ma Enyeama mantiene la partita in parità.

Il Paris Saint Germain, rabbioso per l’eliminazione inaspettata in Coppa di Francia contro il Montpellier, và a Guingamp per riscattarsi. Nonostante la formazione casalinga sia in caduta libera, la partita per i parigini si dimostra difficile e attuano uno sterile possesso palla. Le occasioni migliori nel primo tempo arrivano dai piedi di Alioui il quale spaventa ben due volte Sirigu, che in un occasione si salva mandando il pallone sulla traversa. Al 51’ segna Cavani ma in fuorigioco e all’83’ arriva la beffa: su calcio d’angolo Yatabarè, che non segnava dal 6 ottobre, anticipa di testa Marquinhos e porta il vantaggio il Guingamp. Alex mette le cose in chiaro e, su un’uscita sciagurata di Assembè, firma il pareggio all’87’. Finisce 1 a 1, settimana “nera” per il PSG di Blanc.

Allo Stade de la Mosson, si affrontano Montpellier e Nizza, reduci da due miracolose vittorie in Coupe de France su campi storici e difficili come il Parco dei Principi e il Velodrome. I padroni di casa, imbattuti nel 2014, giocano bene e segnano l’1 a 0 con l’ex Milan Niang al 31’ e il 2 a 0 con Hilton in spaccata su azione di calcio d’angolo. Il Nizza reagisce e Bosetti segna il gol della speranza al 68’ ma Camara, con un destro al volo dopo stop di petto, firma il 3 a 1 che vanifica gli sforzi degli ospiti: 3 a 1 il risultato finale.

Scontro tra ultima e penultima ad Ajaccio. Il Sochaux al 7’ è già sotto, bella e veloce combinazione palla a terra degli isolani che porta a un gol facile facile di Andrè. I gialloblù vogliono a tutti i costi il pareggio per non farsi scavalcare in classifica e, dopo una traversa sfortunata nel primo tempo, il fantasista Noguiera segna da due passi il gol del pareggio a 30” dallo scadere.

Valenciennes e Lorient sono due squadre in forma che vengono da risultati importanti e non vogliono di certo fermarsi. Gli undici di Jacobs passano in vantaggio al 39’ su calcio d’angolo grazie a un fortunoso colpo di testa che, deviato da Ciss, finisce in rete. Nel secondo tempo il Lorient agguanta subito il pareggio al 52’ grazie al bellissimo colpo di testa di Pujol, entrato da poco, che scavalca il portiere. Gli ospiti vanno addirittura vicini all’ 1 a 2 con un colpo di testa del bomber Aboubakar, ma Pennetau compie un miracolo che tiene il risultato inchiodato sull’ 1 a 1.

Sfida che sa di Europa League tra Nantes e Reims, quinta e sesta in classifica. Un occasione a testa in un primo tempo povero di emozioni. Il secondo tempo è un po’ più acceso e c’è un occasione ghiottissima per il Reims. Le squadre provano a segnare con più insistenza solo nei minuti finali, ma la paura di perdere è forte e si vede. Pareggio senza reti come all’ andata.

TolosaBastia è stata rinviata con un giorno di anticipo a causa della piena del fiume Garonna, il quale ha reso inaccessibili le vie limitrofe allo Stade Municipal.

Lione ed Evian stanno vivendo momenti completamente opposti: l’una è in formissima, l’altra non vince dall’exploit contro il PSG del 4 dicembre. L’esito del match appare scontato, infatti è un dominio e il Lione già al 19’ è in vantaggio grazie al gol di Gomis, quattro gol nelle ultime sei partite. L’espulsione ingenua per fallo più proteste di Mensah facilita il compito agli uomini di Garde che trovano il 2 a 0 grazie al solito Lacazette, pallonetto delizioso su assist di Fofana che scavalca il portiere. Nel secondo tempo arriva anche il 3 a 0: contropiede fulminante, dopo un calcio d’angolo degli avversari, innescato da Briand che, dopo 50 metri di corsa palla al piede, serve a Lacazette la doppietta personale e il dodicesimo gol in campionato. Vittoria schiacciante del Lione.

Sfida nei piani alti della classifica tra Bordeaux e Saint Etienne che vogliono approfittare dell’ennesimo stop del Lille. Ne approfitta il Girondins il quale, dopo due occasioni nei primi quindici minuti, trova il vantaggio al 40’ grazie a Traorè che scaglia un destro violento sotto la traversa dopo aver raccolto un pallone che attraversa tutta l’area di rigore. Al 50’ il veterano Henrique segna in tap-in su azione d’angolo e mette il risultato in cassaforte. I bianco verdi si avvicinano alla porta di Carrasso negli ultimi dieci minuti ma è troppo tardi e la partita si chiude sul 2 a 0.

Il derby del sud numero 86 tra Monaco e Marsiglia è il big match del week end di Ligue 1 e inizia con un incoraggiamento a Falcao, infortunatosi gravemente nell’incontro di Coppa (stagione finita per lui): Fuerza Tigre! I monegaschi vogliono dedicare la vittoria al compagno di squadra e partono in quinta costringendo Mandanda a una grande parata su Riviere dopo 60”. L’OL è costantemente sotto assedio e, dopo molte occasioni sprecate, una gran giocata di Germain porta in vantaggio gli uomini di Ranieri. Non cambia il copione nel secondo tempo e al 57’ Riviere firma il 2 a 0 con un gran destro da distanza ravvicinata. Solo Giroud prova a riaprire la partita ma due ottime uscite di Subasic gli negano il gol e il risultato non cambia. Grande prova di forza del Monaco che ora si trova a -3 dal PSG, lotta per il titolo apertissima.

Le partite:

Lille-Rennes = 1-1 ; Guingamp-Paris Saint Germain = 1-1 ; Montpellier-Nizza = 3-1 ; Ajaccio-Sochaux = 1-1 ; Valenciennes-Lorient = 1-1 ; Nantes-Reims = 0-0 ; Tolosa-Bastia = rinviata ; Olympique Lione-Rennes = 3-0 ; Bordeaux-St Etienne = 2-0 ; Monaco-O. Marsiglia = 2-0

La classifica:

Paris Saint Germain  51 ; Monaco  48 ; Lilla  41 ; St Etienne  37 ; Olympique Lione  34 ; Bordeaux  34 ; Nantes  33 ; Reims  33 ; Lorient  31 ; Tolosa  28 ; Bastia  27 ; Nizza  27 ; Guingamp  26 ; Montpellier  24; Rennes  24 ; Evian  21 ; Valenciennes  18 ; Sochaux  12 ; Ajaccio  10

 

Emanuele Prina

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati