Logo ligue 1Caterva di gol nella trentaduesima giornata di Ligue 1, sono 32 i gol segnati. La sfida del Velodrome tra Marsiglia e Ajaccio ha aperto le danze. I giocatori di Anigo entrano in campo accompagnati da una bordata di fischi, c’è aria di contestazione. L’OM però dopo 3’ è già in vantaggio grazie al preciso pallonetto di André Ayew che scavalca Ochoa, il quale poco dopo compie due parate super. Al 44’ arriva la prima occasione dei corsi e il sinistro pazzesco di Diarra sbatte sul palo. Al 59’ ancora Ayew in rete, colpo di testa su cross di Khalifa, ma non è finita qua. Due minuti dopo Tallo segna il 2 a 1 e al 76’ Ayew firma la tripletta personale con una zampata in area. Il ghanese prima di questo match aveva siglato solo 2 gol in campionato. La vittoria era d’obbligo per il Marsiglia.

Dopo la grande vittoria in Champions League contro il Chelsea, il Paris Saint Germain, privo di Ibrahimovic infortunato, ospita al Parco dei Principi il Reims. Blanc fa un po’ di turnover in vista della partita allo Stamford Bridge di martedì e Cavani torna centravanti. Proprio lui scalda i guantoni di Agassa, il portiere però al 43’ non può nulla sul tiro ravvicinato dell’uruguagio che firma un facile 1 a 0. Al 48’ il colpo di testa di Lucas finisce sul palo e ci pensa Mendi a spedire il pallone in rete. Giornata nera per il difensore di Fournier che all’89 fa doppietta nella porta sbagliata con un piattone clamoroso. Il PSG và a Londra con grande serenità.

Il Bastia, una vittoria nelle ultime 7 partite, se la vede con un Sochaux affamato di punti e si vede: al 45’ Jordan Ayew (fratello di André dell’OM) segna di testa lo 0 a 1 e allo scadere del primo tempo Corchia trova lo 0 a 2. Nella ripresa i corsi tirano fuori l’orgoglio e al 53’ la capocciata di Bruno riapre i conti. Ci pensa l’uomo più atteso, Djibril Cissé, a pareggiare al 68’ e lo fa meravigliosamente, con un destro al volo su lancio di 60 metri che solo i grandi giocatori sono in grado di finalizzare. 2 a 2 bellissimo e non sarà l’unico.

Guingamp e Montpellier necessitano di punti per allontanarsi dalla zona calda della classifica. Partono fortissimo i padroni di casa con una tripla occasione, poi Siakà Tienè al 25’ calcia una punizione che Sorbon trasforma in autogol e due minuti dopo arriva il secondo colpo grazie al gol di Stambouli. Al 61’ segna il solito Yatabarè, ma gli uomini di Gourvennec sono sfortunati perché la traversa nega al colpo di testa di Alioui il meritato pareggio.

Anche a Lorient, dove arriva l’Evian, sono in palio punti per la zona bassa della classifica. La squadra di Gourcuff al 5’ inventa un’azione fantastica e Aboubakar offre un assist perfetto per la testa di Aliadiere che non può sbagliare. Partita aperta e divertente in cui le due formazioni si affrontano a viso aperto. Al 70’ grande inserimento di Wass a fari spenti ed è 1 a 1’.

Bordeaux e Rennes sono due squadre che non hanno più nulla da dire in questo campionato. Il match è sbloccato al 37’ dall’ex PSG Hoarau su assist di Rolan che al 61’ sigla il 2 a 0. Sembra finita, invece in meno di 5’ i girondini si fanno riprendere: gol al 64’ di Doucouré e al 68’ di Alessandrini, gli unici tiri in porta dei rossoneri sono letali. I padroni di casa vanno vicinissimi al terzo gol che sarebbe valso i tre punti ma il palo e Costil salvano il Rennes.

Il Tolosa ha vinto una sola partita delle ultime 9 in casa, il Lille una delle ultime 7 fuori casa. Difficile fare un pronostico. Al 18’ Roux fa partire una bomba che colpisce il palo e 8’ dopo segna l’0-1, concludendo in rete una azione fantastica giocata tutta di prima. Al 41’ altra bella azione del Lille in cui Beria viene steso in area e Kalou non fa sconti dagli 11 metri. Nella ripresa due miracoli dei portieri, prima Enyema su un tiro cross di Aurier poi Boucher sull’incredibile tiro a scendere di Delaplace. Tra 68’ e 69’ gli uomini di Girard in campo passano da 11 a 9 per le espulsioni di Beria e Souarè. Inutile il gol dell’1 a 2 di Aurier al 93’, i 3 punti vanno al Lille.

Il Saint Etienne contro il Nizza deve rispondere alla vittoria del Lille se crede ancora nel terzo posto. I verdi dominano nel primo tempo e creano una doppia occasione. Al 57’ gli ospiti passano in vantaggio a sorpresa grazie al colpo di testa su corner dell’ex Bodmer che poco dopo sfiora la doppietta. Da qui in poi è un assedio. Brandao si divora il pareggio e Ospina compie una parata super su Perrin. Al 90’ c’è il rigore per i padroni di casa a causa del fallo di mano di Digard che viene anche espulso, Gradel è freddo dal dischetto. Frenata del Saint Etienne.

A Valenciennes si presenta il Lione dopo la sconfitta casalinga in Europa League contro la Juventus, è ancora emergenza (soprattutto a centrocampo) per Garde che tiene in panchina Lacazette e Umtiti in vista del match di Torino. Al 30’ Gomis trova il gol numero 100 in Ligue 1. Al 66’ Waris scatenato entra in area, sterza verso il centro e buca Lopes, 9 gol in 12 partite per lui. Al 69’ però Ferri sfodera un destro magnifico che sorprende il portiere fuori dai pali. I biancorossi rimangono in 10 all’83’ per l’espulsione di Da Silva e nonostante questo ottengono un rigore che Waris si fa parare da Lopes. Sempre il bomber dei padroni di casa ci riprova imperterrito, ma il suo scavino finisce altissimo per colpa di uno sfortunato rimbalzo prima del tiro.

Il week-end di Ligue 1 si è chiuso al Louis II con la sfida tra Monaco e Nantes. Monegaschi davanti al 18’ grazie al mancino chirurgico di James Rodriguez che finisce nell’angolino. Seguono due palle gol create da Shechter e in una delle due Subasic compie una delle sue uscite decisive. Sempre il croato nella ripresa salva sull’involontario colpo di testa del compagno Toulalan. Al 72’, su angolo battuto da James, arriva il 2 a 0 grazie al colpo di testa di Raggi. Dopo 3’ Fabinho, irresistibile sulla destra, entra in area e si guadagna un rigore che James non  fallisce. Al 78’ gol della bandiera di Bedoya, gran colpo di testa all’incrocio del pali.

Le partite:

O. Marsiglia-Ajaccio 3-1; Paris Saint Germain-Reims 3-0; Bastia-Sochaux 2-2;  Bordeaux-Rennes 2-2; Guingamp-Montpellier 1-2; Lorient-Evian 1-1; Tolosa-Lille 1-2; Saint Etienne-Nizza 1-1; Valenciennes-Olympique Lione 1-2; Monaco-Nantes 3-1

La classifica:

Paris Saint Germain  79 ; Monaco  66 ; Lille  60 ; St Etienne  56 ; Olympique Lione  51 ; O. Marsiglia  48 ; Reims  44 ; Tolosa  44 ; Bordeaux  44 ; Bastia  41 ; Nizza  39 ; Lorient  38 ; Montpellier  38 ; Rennes  38 ; Nantes  37 ; Guingamp  35  ; Evian  35 ; Valenciennes  29 ; Sochaux  27 ; Ajaccio  19

 

Emanuele Prina


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati