Logo ligue 1Nel trentatreesimo turno di Ligue 1 spicca la caduta del PSG a Lione, la conquista del titolo verrà rimandata nel migliore dei casi tra due giornate. Spicca però anche il bellissimo derby della costa del sud giocatosi allo Stade de la Mosson, MontpellierMarsiglia. Gli allenatori schierano un 4-2-3-1 speculare e i padroni di casa, a caccia dei 3 punti che mancano da 5 partite, partono bene creando la prima palla gol della partita. Passano però in vantaggio gli ospiti grazie a una magia di Valbuena il quale in scivolata s’inventa un pallonetto che scavalca Jourdren. Nella ripresa l’OM inizia ad assediare l’area degli avversari che al 48’ pareggiano a sorpresa col tap-in di Cabella. Dieci minuti più tardi nuovo vantaggio degli uomini di Anigo grazie a Gignac, Jourdren poteva fare meglio. Ma al 79’ arriva l’ennesimo gol del pareggio del Montpellier, il tap-in stavolta è di Sanson, primo gol in carriera in Ligue 1. All’87’ Niang si mangia da solo in area il 3 a 2 di testa e 2’ dopo  un tiro di Payet deviato supera un incolpevole Jourdren ed è 2 a 3: gol sbagliato, gol subito.

L’altro derby del week-end di Ligue 1 è stato LilleValenciennes, scontro tra le terza e la terzultima della classe. Al 18’ palo di Kalou, nel secondo tempo ci sono più palle gol. Al pronti via numero di Sidibe, tunnel a un avversario poi bomba disinnescata da Novaes che mette in angolo e sugli sviluppi del corner colpo di testa di Kjear fuori di un soffio. E’ un dominio del Lille che al 66’ rischia di subire lo 0 a 1 alla prima occasione ospite. Poi, al 70’, contropiede dei padroni di casa e destro a incrociare di Origi in rete, davvero interessante il classe 95’. Il Valenciennes prova ad arrivare al pareggio ma Enyeama è attento e finisce 1 a 0.

Il Nizza senza vittoria da 3 partite se la vede col Lorient all’Allianz Riviera. Al 19’ grandissimo gol da fuori dell’ex Arsenal Sunu. Alla mezz’ora paperona di Audard che su una punizione non trattiene la sfera e Kolodziejczak si avventa come un falco segnando l’1 a 1. Tante occasioni da una parte e dall’altra, ma la partita si decide al 91’: Puel, figlio dell’allenatore nizzardo, si fa intercettare un passaggio a centrocampo, il pallone arriva tra i piedi di Aboubakar che lavora alla grande il possesso fino a trovare un tiro precisissimo che vale l’1 a 2. Che giocatore il camerunense!

A Rennes arriva il Monaco. Prima chance dei rossoneri, poi però i biancorossi fanno loro la partita e iniziano a creare occasioni su occasioni ben respinte da Costil. Nella seconda frazione si procede sulla falsa riga della prima e i monegaschi trovano lo 0 a 1 grazie al passaggio millimetrico di Toulalan che imbecca Riviere, sempre sul filo del fuorigioco, e segna un gol da centravanti puro. Più tardi sfiora la doppietta ma Costil gliela nega e la partita si chiude sullo 0 a 1.

L’Ajaccio è ormai retrocesso, il Bordeaux può ritenere finito il suo campionato per questa stagione. Bene i corsi in partenza, poi escono i girondini impegnando 2 volte Ochoa. Il portiere messicano non può nulla però al 62’ sul piattone al volo di Jussie. Il vantaggio ospite viene neutralizzato da Mostefa all’85’ che sigla l’1 a 1 sfondando la mano di Carrasso.

Al Sochaux servono 3 punti fondamentali contro il Tolosa per credere ancora nella salvezza. Renard carica i suoi e ottiene gli effetti sperati. Pronti, partenza via e Ayew non prende un palo, ma ben due. Al terzo tentativo al 15’ segna l’1 a 0 di testa. I leoncini continuano a giocare bene anche nella ripresa e, dopo l’assist del primo tempo, Contout segna il gol che chiude la partita, anche lui di testa. Il Tolosa non è pervenuto.

Anche l’Evian deve assolutamente vincere per solcare il vuoto dietro di sé. Gli uomini in rosa però partono molli col Bastia e alla mezz’ora incassano la rete di Raspentino su sponda di Cissé. Cinque minuti dopo Benezet pareggia i conti. Al 47’ punizione velenosa di Wass che inganna e batte Landreau. L’Evian ribalta il match, una sola sconfitta nelle ultime 7 partite.

Sfida salvezza tra Nantes e Guingamp. I canarini al 4’ sono già davanti grazie al quarto gol in campionato di Gakpe che finalizza un’azione tutta in orizzontale. I gialloverdi continuano a premere e vanno vicini al 2 a 0 più volte a inizio secondo tempo, mentre il Guingamp (come il Tolosa) sembra non essere sceso in campo. Finalmente gli ospiti ci provano al 71’ e soprattutto al 90’ ma l’ex PSG Sankharè non riesce a mandare il pallone in porta di testa. L’equipe di Gourvennec ora ha dietro il Sochaux terzultimo a soli 5 punti, crollo che può costare caro al Guingamp.

Allo Stade Auguste Delaune si scontrano due formazioni che fanno divertire, Reims e Saint Etienne. I verdi devono assolutamente vincere se sperano ancora di raggiungere il Lille, vittorioso col Valenciennes, ma contro gli uomini di Fournier non sarà facile. Infatti al 24’ i padroni di casa vanno in vantaggio grazie al gol di Charbonner. Nella ripresa grande assist dello stesso Charbonner per Signorino che al 50’ non sbaglia davanti a Ruffier e 60” dopo azione fantastica degli ospiti che porta al gol il terminale offensivo Brandao. Il Saint Etienne inizia a bombardare letteralmente la porta di Agassa e al 91’ arriva un insperato 2 a 2, ora però il Lille è distante 7 punti.

Dopo l’eliminazione dall’Europa contro Juventus e Chelsea, Lione e Paris Saint Germain si affrontano allo Stade de Gerland per riscattarsi, anche se una vittoria non toglierà ad ognuna la propria delusione (soprattutto al PSG). Partenza di fuoco, nel primo quarto d’ora 3 occasioni limpide per l’Olympique e 2 per il Paris, tra le quali un palo di Cavani dopo un miracolo di Lopes. I 22 in campo si prendono 20’ di pausa, poi alla mezz’ora Lavezzi perde sui propri 30 metri un pallone decisivo che arriva a Ferri il quale trova un destro a giro perfetto, 1 a 0. Cabaye da la scossa ai suoi con due tentativi respinti, soprattutto ci prova al 63’ Digne che dopo una sterzata in area impegna seriamente Lopes. Ha da fare anche Sirigu, attento stavolta sull’ennesimo tiro dalla distanza di Ferri. All’85’ Pastore ha il pallone dell’1 a 1, ma Lopes compie un altro grande intervento uscendo a valanga. Si chiude nel modo peggiore la settimana nera dei parigini.

Le partite:

Montpellier-O. Marsiglia 2-3; Lille-Valenciennes 1-0; Ajaccio-Bordeaux 1-1;  Evian-Bastia 2-1; Nizza-Lorient 1-2; Rennes-Monaco 0-1; Sochaux-Tolosa 2-0; Nantes-Guingamp 1-0; Reims-Saint Etienne 2-2; Olympique Lione-Paris Saint Germain 1-0

La classifica:

Paris Saint Germain  79 ; Monaco  69 ; Lille  63 ; St Etienne  56 ; Olympique Lione  54 ; O. Marsiglia  51 ; Reims  45 ; Bordeaux  45 ; Tolosa  44 ; Bastia  41 ; Lorient  41 ; Nantes  40 ; Nizza  39 ; Montpellier  38 ; Rennes  38 ; Evian  38 ; Guingamp  35 ; Sochaux  30 ; Valenciennes  29 ; Ajaccio  20

Emanuele Prina


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati