Logo MondialeBRASILE-GERMANIA – E’ il giorno della prima semifinale. Alle ore 22 a Belo Horizonte i padroni di casa del Brasile cercheranno di far continuare il sogno di una nazione intera. Di fronte si troveranno la Germania ormai abbonata alle semifinali ma che è alla ricerca della finale dal 2002, quando trovò all’ultimo atto, perdendo, proprio il Brasile, in quello che è stato l’unico dei 18 scontri diretti al Mondiale tra le due nazionali.

All’appuntamento di questa sera le due squadre arrivano con umori decisamente diversi. La Germania partita fortissimo prendendo a pallate il Portogallo, ha iniziato a faticare dalla seconda partita con il Ghana, ma ha sempre mostrato grande solidità e nonostante le siano serviti 120’ contro l’Algeria, ha vinto senza neanche faticare troppo contro la Francia. Non un calcio scintillante quello dei tedeschi ma, davanti al miglior portiere della rassegna, si sviluppa una squadra senza fronzoli che può cambiare pelle anche a partita in corso, dimostrando anche quella duttilità che in un Mondiale può sempre fare comodo. Dall’altra parte i verdeoro, partiti con il freno a mano tirato e rischiando tanto anche nel girone di qualificazione, sono passati dalla gara con il Cile dove solo la traversa e Julio Cesar li ha salvati dal dramma nazionale, fino ad arrivare alla partita con la Colombia, decisamente la migliore della squadra di Scolari. Il problema del Brasile è che ancora una volta ha mostrato qualche lacuna di troppo nella fase difensiva, soprattutto quando presi in velocità. Stasera mancherà anche Thiago Silva, che insieme a David Luiz è stato uno dei migliori dei suoi in questi mondiali, ma soprattutto non ci sarà Neymar che sarebbe servito come il pane con la sua velocità contro la difesa tedesca e contro Neuer.

Se alla vigilia del Mondiale ci avessero chiesto un pronostico su questa partita non avremmo avuto dubbi, ma quello che abbiamo visto negli ultimi 20 giorni ci fa dire che la Germania (forse) parte favorita, non solo per le assenze tra i brasiliani, ma soprattutto per la consistenza che gli uomini di Low hanno dimostrato, risultando al momento la squadra complessivamente migliore (tra quelle ancora in corsa) vista al Mondiale. Ma il Brasile gioca in casa, ha una intera nazione a spingerla e già contro lo Colombia abbiamo visto l’effetto che fa. I verdeoro hanno già perso un Mondiale in casa, nessuno vuole che quella storia si ripeta, ma l’orgoglio di una nazione potrebbe non bastare.

PRONOSTICO: Brasile-Germania 1-2 (ai supplementari)