Logo MondialeLe partite di ieri: L’Argentina centra la sua seconda vittoria e la qualificazione agli ottavi non senza difficoltà. Contro l’Iran, in un match sulla carta semplice, ci ha pensato Leo Messi a pescare il coniglio dal cilindro. Al 91′ il fenomeno del Barcellona ha fatto partire un magnifico sinistro da fuori area che si è andato ad insaccare alle spalle di Haghighi. Nel corso della gara l’Iran ha avuto più volte l’occasione per andare avanti mettendo in seria difficoltà la squadra di Sabella che come contro la Bosnia non ha per nulla convinto. Sfida spettacolare tra Ghana e Germania. Succede tutto nel secondo tempo. I tedeschi aprono le danze grazie alla rete di Gotze, ma vengono subito raggiunti e superati dagli africani: Andrè Ayew e Asamoah Gyan portano il Ghana sul 2-1. Ma non è finita qui perché Miro Klose appena entrato dalla panchina mette a segno il suo quindicesimo gol mondiale e impatta la gara. Finisce dunque 2-2 a Fortaleza. L’altra partita di ieri vedeva di fronte la Bosnia e la Nigeria entrambe a caccia di un successo per sperare nella qualificazione nel gruppo F. Basta la rete di Odemwingie al 29′ del primo tempo a stendere Dzeko e compagni e a dare speranze di qualificazione alla Nigeria.

La delusione: Zero gol e zero punti in due partite per la Bosnia Erzegovina. La sconfitta contro la Nigeria ha sancito l’eliminazione per la squadra del ct Susic che ha fatto parecchia fatica a creare azioni pericolose. Se con l’Argentina, all’esordio, ci poteva stare, lo stesso discorso non vale in occasione del secondo match del girone. Da un tridente formato da Pjanic, Lulic e Dzeko ci si aspettava molto di più.

La sorpresa: La sorpresa del sabato brasiliano non può che essere l’Iran capace di fare una prestazione eroica contro i campioni dell’Albiceleste. Dejagah e compagni hanno sfiorato più volte il successo che sarebbe stato qualcosa di storico. La nazionale di Queiroz, oltre alla difesa impenetrabile già vista in occasione della sfida contro la Nigeria, ha mostrato anche bel gioco e idee chiare e se non fosse stato per Messi staremmo parlando di un pareggio. Un pareggio che, per quanto visto in campo, sarebbe potuto andare anche stretto ai calciatori iraniani.

Best of the night: All’età di 36 anni e al suo quarto mondiale con la maglia della Germania, Miroslav Klose entra dalla panchina e segna un gol fondamentale per la nazionale di Low, ma anche per se stesso. Difatti la rete segnata dall’attaccante della Lazio è la sua quindicesima realizzazione mondiale e ha permesso a Klose di agganciare Ronaldo nella classifica marcatori all-time. Campione vero.

Today: Giorno decisivo per Cristiano Ronaldo e il Portogallo. A Manaus i lusitani sono già obbligati a vincere contro gli USA per evitare una precoce eliminazione nel gruppo G. Alle 18 seconda partita anche per il Belgio che se la dovrà vedere con la Russia. Capello dovrebbe schierare titolare bomber Kerzhakov che lo ha salvato nella partita contro la Sud Corea. Alle 21 è invece il turno di Algeria e Sud Corea.

 

Matteo Rini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati