Logo Premier LeagueLa quattordicesima giornata ha senza dubbio segnato le gerarchie di questa stagione di Premier League: le prime sette in classifica hanno vinto tutte a parte il Southampton, caduto all’Emirates in 10 (a causa dell’infortunio di Alderweireld) all’89’ per “mano” del solito Sanchez, alla seconda sconfitta consecutiva, mentre i Gunners sembrano aver trovato la continuità con 9 punti in 3 partite più il successo in Champions League con il Borussia Dortmund. Chelsea e Manchester City vincono in scioltezza contro Tottenham e Sunderland, ma non senza qualche problema. Gli Spurs colpiscono una traversa con Kane che un minuto dopo crea un alto brivido nell’area dei padroni di casa; poi il “dai e vai” tra Drogba e Hazard, concluso in rete dal belga, e l’errore in rinvio di Lloris con la finalizzazione di Drogba permettono agli uomini di Mou di chiudere il match già al 22’. Nella ripresa Remy entra in campo e segna il 3 a 0 dopo aver ubriacato di finte Vertonghen. I Citizens vanno addirittura sotto allo Stadium of Light, 1 a 0 causato dal tackle di Zabaleta che fa finire il pallone prima sui piedi di Wickham e poi in rete, ma il super gol di Aguero (tunnel a Coates e tiro fulminante sul primo palo) e il raddoppio di Jovetic (sponda geniale del Kun) portano gli ospiti in vantaggio; nella ripresa arrivano le firme di Zabaleta, il quale ripara l’errore del primo tempo con uno scavino dolcissimo, e ancora Aguero che cala il poker, salendo a 19 reti stagionali in 20 apparizioni.

Dall’altra parte di Manchester, lo United all’Old Trafford si porta a casa tre punti con tanto di agonia finale contro lo Stoke. Primo tempo sull’1 a 1, reti di Fellaini di testa e esterno destro fantastico di Nzonzi; all’ora di gioco ennesimo vantaggio Red Devils grazie a Mata che all’ora di gioco segna con un tiro-cross su punizione e salvataggi finali compiuti da De Gea e Young sulla linea di porta. Altra vittoria di misura per gli Hammers che trionfano per 1 a 2 in casa dei Baggies, i quali al 10’ passano in vantaggio con l’incornata di Dawson. La rimonta del West Ham parte dal 35’ quando Nolan pareggia in tap-in dopo la pregevole rovesciata di Carroll e la parata di Foster; allo scadere del primo tempo corner a rientrare di Downing e capocciata di Tomkins che permette agli uomini di Allardyce di rimanere in zona Europa League. Nelle partite di martedì sera vittorie con due gol di scarto per Swansea e Liverpool.  Gli Swans, dopo innumerevoli miracoli di Green, risolvono la pratica QPR in poco più di cinque minuti grazie alle marcature di Ky al 78’ (rete da posizione impossibile) e Routledge. I Reds soffrono nel primo tempo col Leicester del “Cuchu” Cambiasso per colpa della solita insicurezza mostrata da Mignolet tra i pali, il quale poi è anche autore di un autogol sfortunato, ma Lallana al 26’ riporta i suoi sull’1 a 1 con staffilata di destro. Nella ripresa il piattone del capitano Stevie-G e il gol di Henderson, assist di tacco super di Sterling, permettono ai Reds di trovare la seconda vittoria consecutiva.

1 a 1 tra EvertonHull City e BurnleyNewcastle. I Toffees continuano a non trovare continuità nei risultati e non riescono a mantenere il vantaggio firmato Lukaku al 34’, gran parte del merito va però a Mirallas ancora galvanizzato dalla magia di domenica a White Hart Lane; stavolta è Aluko a travestirsi da guastafeste e i Tigers acciuffano il pareggio dopo quattro match senza nemmeno un punto. A Turf Moor altra buona prestazione dei padroni di casa che passano al 34’ grazie a Boyd ma si fanno riprendere al 48’ dai Magpies, salvati dal gol di Cissè. Infine, andiamo al Selhurst Park dove i Villans sconfiggono il Crystal grazie ad un ritrovato Benteke: giocata di forza del belga che ruba palla ad un ingenuo Dann e s’invola verso la porta, destro chirurgico e Eagles privati del bottino.

Le partite: Burnley-Newcastle 1-1; Leicester City-Liverpool 1-3; Manchester United-Stoke City 2-1; Swansea City-Queens Park Rangers 2-0; West Bromwich Albion-West Ham 1-2; Crystal Palace-Aston Villa 0-1; Arsenal-Southampton 1-0; Chelsea-Tottenham 3-0; Everton-Hull City 1-1; Sunderland-Manchester City 1-4

La classifica: Chelsea 36, Manchester City 30, Southampton 26, Manchester United 25; West Ham 24, Arsenal 23, Swansea City 22, Liverpool 20, Newcastle 20, Tottenham 20, Everton 18, Aston Villa 16, Stoke City 15, Sunderland 14, Crystal Palace 13, West Bromwich Albion 13, Hull City 12, Burnley 12, Queens Park Rangers 11, Leicester City 10

Emanuele Prina


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati