Nico Rosberg

Nico Rosberg su AMG Mercedes F1 – Courtesy of Pirelli Media

All’indomani del trionfo della Germania calcistica, il Circus di Formula Uno approda all’Hockenheim Ring, per la decima tappa del campionato: fresco di matrimonio e di rinnovo con Mercedes, Nico Rosberg è il naturale favorito per la vittoria nella sua gara di casa, mentre il team-mate Hamilton deve dare continuità alla sua rimonta sul figlio di Keke, che ormai vanta solo 4 punti di vantaggio sull’anglo-caraibico.

Proprio il rinnovo, o meglio l’estensione, del contratto che lega il capo-classifica alle frecce d’argento, è stato annunciato con ottimo tempismo dall’entourage del pilota: la tanto sbandierata formula del “momento perfetto” di Rosberg, composto da Matrimonio, Rinnovo e Mondiale di Calcio vinto dai suoi compatrioti in Brasile, sembra esser stata piazzata all’interno del box dei padroni di casa Mercedes, per mettere pressione al compagno di squadra Hamilton, reduce sì da un ottimo recupero in quel di Silverstone, ma resosi protagonista di diversi errori, soprattutto in qualifica, nelle gare precedenti, chiaro segno di come Lewis non abbia imparato a gestire i duelli interni, suo tallone d’Achille sin dalla sciagurata stagione 2007, durante la quale, al suo esordio nella massima formula, si fece sfuggire il titolo in favore del ferrarista Raikkonen a causa di diatribe interne con l’allora vicino di box Alonso.

Altro tema caldo, che caratterizzerà certamente il weekend, è la messa al bando del FRIC, il sistema pneumatico che permette una migliore gestione delle sospensioni, interconnettendole tra loro alla ricerca del miglior assetto possibile in ogni punto della pista (per chi vuole approfondire, la FIA ha pubblicato questo interessante articolo con i disegni di Giorgio Piola http://www.formula1.com/news/features/2014/7/16087.html).

Quasi la totalità dei team ne è provvisto, pertanto saranno in molti ad esser penalizzati dall’ennesimo cambio di regolamento in corsa da parte della Federazione, anche se il diverso grado di sofisticazione raggiunto dalle varie scuderie, non permette una quantificazione esatta della perdita di prestazioni dovuta a questa decisione: di certo la Mercedes è avanti anche sotto questo punto di vista, pertanto sarà lecito aspettarsi che i tecnici delle frecce d’argento saranno costretti a fare gli straordinari per tenere a distanza di sicurezza Williams e Redbull, accreditate di un sistema FRIC meno complesso, la cui mancanza non penalizzerà oltremodo l’assetto della monoposto.


Anche la Ferrari dovrà pagare lo scotto, ma per le rosse, i problemi maggiori continueranno ad essere la cronica mancanza di carico aerodinamico ed una power unit non all’altezza di quella Mercedes: sul circuito tedesco sarà importante avere un’ottima trazione in uscita dalle numerose curve medio-lente, ed a Maranello sono ben consci di essere carenti sotto quel punto di vista. I test di Silverstone hanno confermato la bontà di alcuni aggiornamenti aerodinamici portati da Maranello sulla F14T, ma solo il responso della pista, in condizioni di gara, potrà dire se i passi avanti della monoposto saranno sufficienti per insidiare le livree Martini Racing ed il team campione del mondo in carica per il secondo posto nella classifica costruttori.

Alla luce di quello che si preannuncia come un GP torrido per gli pneumatici a causa della temperatura record dell’asfalto (pioggia permettendo, non da escludere), il facile pronostico vede le Mercedes davanti a tutti, con l’ennesima ed entusiasmante lotta tra i due rampolli della stella a tre punte a contendersi vittoria e leadership nel mondiale; per gli altri, non resta che il gradino piu basso del podio, con le Williams e le RedBull in vantaggio su Ferrari prima e McLaren poi. In caso di condizioni incerte, occhio a Button e Hulkenberg!


Alessio De Marco - Avens-Images.com