EUROPROMOTION LEGNANO – BASKET SCAFATI  82-77

Fabio Di Bella, prestazione notevole per lui (foto Claudio Devizzi Grassi)

Fabio Di Bella, prestazione notevole per lui (foto Claudio Devizzi Grassi)

CASTELLANZA – 2 punti in classifica dividono le due squadre all’inizio di questa match valido per la seconda giornata di ritorno della A2 Silver, entrambe collezionando una sconfitta nel turno precedente contro Ferrara, per Scafati, e Imola, per Legnano. Prima partita casalinga per la new entry Frassineti, sembrato subito a suo agio e poco intimorito dal prendersi responsabilità importanti sia al tiro che in penetrazione. Discreto invece l’impatto di Spinelli, rifiutando raramente di tirare sia dalla media che dalla lunga, con risultati altalenanti ma comunque sempre in grado di creare soluzioni sia per sé che per i compagni. Il primo tempo dei ragazzi di Mattia Ferrari è molto buono, ma c’è da dire che Scafati riesce sempre a stare in partita, a volte in extremis, e a spezzare il ritmo e i parziali di Legnano. Il solito Krubally, premiato ad inizio gara come miglior giocatore della A2 Silver per il mese di dicembre, fa capire abbastanza in fretta la poca casualità delle sue statistiche messe nero su bianco fino ad ora. La EuroPromotion sembra avere la partita in pugno, anche se i minuti che vengono concessi al lungo americano, al quale subentra Locci, creano alcune difficoltà in tutte e due le metà campo. Il primo tempo si chiude 48-37 per i padroni di casa.
Molto bella la sfida tra Di Bella e Valerio Spinelli, in più di una situazioni in grado di dimostrare di essere giocatori di un’altra categoria, efficaci a 360 gradi e abili a mettere ordine soprattutto in attacco. I problemi di falli si fanno sentire per Simmons, miglior realizzatore e rimbalzista della squadra in campionato, che limitano il suo utilizzo in campo da metà secondo quarto in poi, condannando la difesa di Scafati a subire la grande prova di Krubally. Sale di livello capitan Ruggiero per gli ospiti e la partita fa pensare che il distacco di circa 10 punti possa rimanere invariato con i minuti che passano, con la sostituzione di Sanguinetti per Spinelli che applica fin da subito una difesa alla morte e un’efficienza offensiva quasi inaspettata.

Buona prova per Valerio Spinelli, 17 punti per lui (foto Claudio Devizzi Grassi)

Buona prova per Valerio Spinelli, 17 punti per lui (foto Claudio Devizzi Grassi)

È brava la squadra di coach Finelli a spingere molto, accorciando il distacco a 5 punti e facendo sentire il fiato sul collo a Legnano, fino a quando ci pensa Petrucci a tappare l’emorragia dei suoi infilando una conclusione dalla lunga, come suo solito. L’inerzia, comunque, resta dalla parte degli ospiti grazie ad una freschezza fisica che sembra aumentare col passare dei minuti, invece di diminuire, e una grande produzione offensiva. Due falli tecnici, uno per parte, aumentano il nervosismo in campo e nelle panchine e costringono Ghiacci ad abbandonare il campo in anticipo per raggiunto limite di falli. Arbitraggio particolare, con molti fischi che lasciano più di un dubbio sul metro adottato, ma che comunque non avvantaggiano nessuna delle due squadre. Un canestro e fallo per Samo Udrih, fratello di Beno, riporta Scafati sotto di un solo punto quando manca meno di un minuto, ma ci pensa l’immenso Ousman Krubally (35 punti e 15 rimbalzi per lui) a riportare avanti Legnano con una conclusione da sotto e successivamente Di Bella (14 punti e 6 assist) con un 2/2 dalla lunetta.

Krubally, MVP del match con 35 punti e 15 rimbalzi (foto Claudio Devizzi Grassi)

Krubally, MVP del match con 35 punti e 15 rimbalzi (foto Claudio Devizzi Grassi)

Finisce 82-77 per i padroni di casa. Krubally manda a referto un 46 di valutazione fuori dal normale, tirando con il 68% dal campo e sbagliando davvero poco. Eccellente anche la prova di Fabio Di Bella e buon impatto di Frassineti, che conclude con 14 punti. Per Scafati, bene Spinelli (nonostante le 7 palle perse), Simmons e Ruggiero.

EUROPROMOTION LEGNANO – BASKET SCAFATI 82-77 (21-20, 27-17, 16-16, 18-24)
LEGNANO: O. Krubally 35, M. Frassineti e F. Di Bella 14, N. Petrucci 10. Rim (37): O. Krubally 15. Ass (12): F. Di Bella 6.
SCAFATI: V. Spinelli 17, A. Ruggiero 16, J. Simmons 15. Rim (38): J. Simmons 9. Ass (12): Spinelli, Udrih, Ghiacci, Ruggiero e Simmons 2.