Biella – Debutto sul parquet amico per l’Angelico infatti quella contro Jesi è la prima partita di questo 2015 per la squadra di Corbani. Dopo la batosta di Torino e davanti al più che probabile nuovo GM Marco Sambugaro (ha seguito la partita da sotto il tunnel) Biella cerca un pronto riscatto contro i marchigiani già battuti all’andata e desiderosi di una vittoria essendo nelle parti basse della classifica. Partita dai due volti, Biella parte contratta, Jesi ne approfitta e prova a scappare ma nel secondo quarto i rossoblu ingranano la marcia ribaltando il punteggio e rimanendo in controllo fino a 8′ dalla fine quando un black out fa rientrare i marchigiani. Da lì in poi è una volata che premia una Biella più ricca di talento ma un plauso va alla Fileni capace fino al 40′ di lottare per i due punti pur non avendo avuto nessun punto dalla bocca di fuoco del torneo Ian Miller.

Partita equilibrata nelle prima battute, le due triple di Elliot portano gli ospiti sul 10-6 dopo quasi 4′ mentre Biella fatica a trovare un certo ritmo in attacco considerato che le possibilità di secondi tiri sono quasi azzerate dai 212 centimetri sottocanestro del sempreverde Maggioli. Il primo quarto scivola senza particolari sussulti tranne un doppio tecnico a Infante e Maggioli per reciproche scorrettezze, i rossoblu giocano molli e con il primo tiro da tre di Voskuil quasi al 10′ così alla prima sirena gli ospiti sono meritatamente in vantaggio sul 24-20 (6 punti di Chillo e 8 a testa per Elliot e Santiangeli). Per coach Lasi potrebbero diventare un problema i 3 falli di Rocca e i 2 di Maggioli ma il vero crack di secondo quarto sono le due triple di Infante che condite dai 2 punti di Voskuil lanciano in orbita i lanieri che dopo 2′ scappano sul 28-24. Ora l’Angelico è una macchina perfetta lontana parente di quella vista solo dieci minuti, Jesi dal canto suo sembra aver smarrito il bandolo della matassa e si affida quasi esclusivamente a Maggioli in attacco, all’intervallo i padroni di casa ci arrivano con un buon margine grazie anche agli 11 punti di Infante e i 10 di Voskuil (46-33 al 20′). Il ritmo del primo tempo sembra venir meno ma Biella mantiene sempre un rassicurante vantaggio in doppia cifra mentre la Fileni si affida unicamente alla zona pitturata prima con Maggiloli poi con Rocca per smuovere il punteggio (60-53 al 30′). L’Angelico va in bambola permettendo agli ospiti di arrivare ad un incredibile -2 (62-60) dopo nemmeno 3′ di gioco, il punteggio rimane bloccato per interminabili minuti (tra errori e sfortuna) fino al canestro di Laquintana (oggi prima vera partita sottotono per lui) ma è una tripla di Elliot a riportare in equilibrio la partita, il finale è punto a punto, Raymond non sbaglia più dalla lunetta e Biella può festeggiare la vittoria (76-71, il finale).

Pallacanestro Biella – Aurora Basket Jesi 76 – 71 (20-24,26-9,26-20,16-18)

Biella: Raymond (23 pt.), Infante (12), Chillo, Voskuil (10). Rim (36): DeVico (5). Ast (13): Voskuil (4).

Jesi: Elliot (25 pt.), Santiangeli (20), Rocca (12). Rim (40): Maggioli (10). Ast (13): Santiangeli (4).

Pagelle

Biella: Chillo 6, Laquintana 5, Infante 6,5, Lombardi 6, Berti s.v., Raymond 7,5, Voskuil 6, DeVico 6, Danna 6,5, Marzaioli s.v.

Jesi: Maggioli 6,5, Benvenuti n.e., Borsato 6, Marsili n.e., Rocca 6, Procacci 5,5, Elliot 7, Santiangeli 6,5, Picarelli 5,5, Miller 4,5