EUROPROMOTION LEGNANO – BAWER MATERA 73-61

Josh Greene, al centro delle chiacchiere, ha messo a segno 32 punti (foto di Danilo Scaccabarossi)

Josh Greene, al centro delle chiacchiere, ha messo a segno 32 punti (foto di Danilo Scaccabarossi)

CASTELLANZA – Il caso Greene ha fatto chiacchierare molto in questi ultimi giorni gli addetti ai lavori della A2 Silver, e non solo. La squalifica inizialmente inflitta al giocatore di Matera era stata di 2 giornate, ma una volta accolto il ricorso è stata ridotta ad una giornata, commutata in ammenda in modo tale da permettere al miglior marcatore a disposizione di coach Di Lorenzo di scendere in campo contro Legnano. Assente invece l’altro statunitense, Jordan Richard, anche se la data del rientro è sempre più vicina.
Prima differenza sostanziale per coach Ferrari è la partenza dalla panchina per John Merchant, preferendo giocare con Maiocco e Frassineti come esterni, a discapito del modulo di gioco con due guardie. Clima caldissimo, palazzetto biancorosso per intero, che non basta però ad impedire proprio a Greene di rappresentare la minaccia numero uno per la EuroPromotion. Ci pensa Frassineti, l’ala ex-Forlì, a tenere in partita Legnano con ben 9 punti nel primo quarto, costretto a prendersi i compagni sulle spalle date le poche palle servite a Krubally, tra l’altro di scarsa qualità. Primo quarto che si chiude 19-16 per Legnano, brava a crescere con i minuti che passano e a sfruttare le diverse imprecisioni degli ospiti.
Buona partenza di secondo quarto per i padroni di casa, grazie anche ad un buon Navarini, appena convocato al raduno di Campobasso per la nazionale Under-19, ordinato in attacco e intenso in difesa. Nei primi 5’ Legnano registra un parziale di 12-0 e portandosi sul +15, guidati ancora da un inarrestabile Frassineti. Dall’altra parte, Greene ci prova in qualche modo a sfruttare i pochi centimetri che la difesa gli concede per mandare a referto punti importanti per rimanere a galla, ma ci pensa prontamente Di Bella a sistemare le cose, mentre Locci mostra buona volontà e voglia di combattere superiore ad altre uscite. A metà partita il tabellone luminoso segna 41-32 per l’EuroPromotion.

Grande prova di Frassineti, 28 punti a referto per lui (foto Claudio Devizzi Grassi)

Grande prova di Frassineti, 28 punti a referto per lui (foto Claudio Devizzi Grassi)

Nel terzo quarto si comincia ad avvertire la presenza di Krubally sotto canestro, autore di un buon duello con Tagliabue per ciò che riguarda il gioco spalle a canestro e la grande attitudine a catturare rimbalzi fondamentali. Sembra sempre però che ci sia una certa differenza in termini di valori tra le due squadre, separate in classifica da 4 punti: i cambi di ritmo di Legnano hanno sempre un grande impatto sulla gara, mentre Matera sembra incapace di una reazione significativa. Il quarto conclusivo inizia sul 63-47 per i ragazzi di Mattia Ferrari, che accusano subito la reazione della Bawer e incassano un parziale di 0-8 nei primi 4 minuti di gioco, finché il solito Frassineti non interrompe l’emorragia. La reazione del campione arriva anche da Di Bella, in grado di far valere la sua esperienza nei momenti più complessi dell’ultima frazione di gioco come riesce a pochi giocatori. La grande voglia dei giocatori di casa e le due stoppate in poco più di un minuto di Krubally segnano definitivamente l’epilogo, a cui si aggiunge molto nervosismo di Josh Greene (32 punti per lui) per una palla persa sanguinosa e diversi tiri costruiti male e sbagliati.
Termina 73-61 per i padroni di casa che arrivano a 20 punti in classifica, mentre Matera resta a quota 14.

Coach Mattia Ferrari, contento per la vittoria dopo il ko contro Omegna (foto Claudio Devizzi Grassi)

Coach Mattia Ferrari, contento per la vittoria dopo il ko contro Omegna (foto Claudio Devizzi Grassi)

Intervista a coach Ferrari
“Coach, quanto ha influito la reazione avuta negli ultimi 15 minuti con Omegna sulla partita di oggi?”
“Sapevamo che era una partita da non sbagliare, nonostante la prestazione di sabato scorso contro Omegna sia stata per 25 minuti quasi a senso unico. Ma abbiamo anche capito che, dopo una partita di quel tipo, avere in mano il possesso del -2 significava essere nella condizione fisica ottimale per fare bene oggi contro Matera. Eravamo consapevoli di dover sbatterci, difendere, concedere poco agli avversari per portare a casa questi due punti, e ce l’abbiamo fatta.”

 

EUROPROMOTION LEGNANO – BAWER MATERA 73-61 (19-16, 22-16, 22-15, 10-14)

LEGNANO: M. Frassineti 28, F. Di Bella 15, O. Krubally 13. Rim (44): O. Krubally 21. Ass (8): F. Maiocco 3.
MATERA: J. Greene 32, F. Migliori 11, M. Tagliabue 10. Rim (28): M. Tagliabue 10. Ass (6): J. Greene 3.