EUROPROMOTION LEGNANO – BENACQUISTA LATINA 78-80

CASTELLANZA – Al Pala Borsani arriva Latina, 4 punti sotto rispetto ai padroni di casa dell’Europromotion, vittoriosa nel turno precedente contro Scafati. Legnano arriva da una sconfitta al Pala Verde contro la De Longhi Treviso di coach Pillastrini, davanti ad un pubblico maestoso in un tempio del basket che ha segnato la storia del gioco sia in ambito italiano che in quello europeo.

Buona prestazione di Frassineti, nonostante percentuali al tiro non ineccepibili (foto Claudio Devizzi Grassi)

Buona prestazione di Frassineti, nonostante percentuali al tiro non ineccepibili (foto Claudio Devizzi Grassi)

Partono decisamente meglio i ragazzi di coach Bartocci, che riservano una difesa forte con raddoppi costanti su Krubally, impedendo all’mvp del mese di gennaio di incidere fin da subito in fase offensiva, riuscendo comunque a salire di livello col passare dei minuti. Primo quarto che termina sul 27-22 per gli uomini di Ferrari, bravi a recuperare uno svantaggio consistente in pochi minuti e mettere la testa avanti con decisione. Si alternano un gran numero di possessi e il match si fa molto fisico, soprattutto nello scontro tra Krubally e Ihedioha, ma anche Frassineti e Reed non sono da meno quando si tratta di battagliare nel pitturato. La condizione di Merchant è incoraggiante, senza troppe sbavature, mentre dall’altra parte si vede un ottimo Portannese, in chiara difficoltà nei minuti iniziali ma sicuramente un fattore nella seconda frazione di gara. Troppe disattenzioni dei padroni di casa permettono a Latina non solo di recuperare, ma di agganciare e sorpassare l’EuroPromotion e chiudere il terzo quarto con il risultato di 40-45.
Il terzo quarto mette in mostra il meglio delle due squadre, sia in attacco che in difesa, in un botta e risposta dalla qualità elevatissima. Fabio Di Bella alza l’asticella e anche Frassineti non è da meno, ma è brava Latina a permettersi pochi errori è a mantenersi davanti anche alla fine del trentesimo minuto di gioco, con un Portannese che dimostra di avere capacità realizzative onestamente invidiabili.

Ousman Krubally, qui contro Scafati, messo in difficoltà da costanti raddoppi (foto Claudio Devizzi Grassi)

Ousman Krubally, qui contro Scafati, messo in difficoltà da costanti raddoppi (foto Claudio Devizzi Grassi)

Il punteggio rimane sempre sul +5 per Latina e il quarto conclusivo fa pensare a 10 minuti di grande equilibrio, date le difese tostissime di entrambi i quintetti, nonostante le troppe disattenzioni di Legnano.

La terna arbitrale va un po’ in confusione, per usare un eufemismo, ma i ragazzi di coach Ferrari non si fanno scoraggiare e rimangono agganciati a Latina mettendo costantemente il fiato sul collo a Cantone e compagni. Non basta però ad impedire agli ospiti di portare a casa 2 punti fondamentali chiudendo sul 78-80, con un ultimo possesso di Legnano gestito con troppa leggerezza da Merchant.
Legnano rimane a 18 punti, mentre Latina sale a 16 grazie ad una prova di grande voglia.

 

EUROPROMOTION LEGNANO – BENACQUISTA LATINA 78-80 (27-22, 13-23, 24-24, 14-11)

LEGNANO: J. Merchant 20, O. Krubally 14, F. Di Bella 12. Rim (40): O. Krubally 12. Ass (10): F. Maiocco e M. Frassineti 3.
LATINA: M. Portannese 17, D. Reed 16, M. Roman 14. Rim (35): D. Reed 10. Ass (9): C. Cantone 4.