Iniziano stasera le semifinali dei playoff ACB, con accoppiate sorprendenti viste le assenze delle teste di serie Valencia e Vitoria, cadute in casa in gara 3 contro Zaragoza e Gran Canaria. A maggior ragione, quindi, l’esito sembra scontato, con una finale annunciata Real Madrid – Barcelona, ma queste “cenerentole” hanno già dimostrato che è meglio non sottovalutarle.

Foto: acb.com

Foto: acb.com

Real Madrid – CAI Zaragoza
Perché Madrid. Semplicemente perché è molto più forte, molto più esperto e con un organico molto più profondo, cosa che in una serie a 5 partite conta più che in una serie a 3. Campioni come Rudy Fernández, Nikola Mirotic, Jaycee Carroll e Sergio Llull sono capaci di decidere una partita da soli, se necessario, e non si vedono avversari in grado di contrastarli sul serio in una serie a 5 partite. Inoltre, semplificando, il Real è stato uno schiacciasassi per tutta la stagione, perdendo solo 4 partite in tutto il campionato: perché dovrebbe perderne 3 su 5 proprio ora?
Perché Zaragoza. L’entusiasmo per l’incredibile rimonta nei quarti, dalla sconfitta con solo 42 punti segnati in gara 1 alla vittoria dopo 3 supplementari in gara 2 alla chiusura della serie in gara 3 a Valencia, potrebbe portare i giocatori a dare più di quanto il talento individuale potrebbe far supporre. Giocatori come Michael Roll, Sam Van Rossom, Pedro Llompart e Jon Stefansson hanno dimostrato di poter elevare il loro rendimento quando la palla scotta, ma… sarà sufficiente anche contro una corazzata come il Real, contro la quale potrebbe iniziare a pesare sul serio l’assenza di Henk Norel?
Pronostico di DailyBasket. 3-0 Real Madrid.

Foto: acb.com

Foto: acb.com

FC Barcelona Regal – Herbalife Gran Canaria
Perché Barcelona. Quello che vale per il Real, vale anche per il Barça, molto superiore come organico e come esperienza all’avversario. Però… qualche dubbio in più c’è, non tanto sul passaggio dei blaugrana in finale, quanto sull’andamento della serie, che potrebbe essere un po’ più equilibrata, a causa soprattutto dei problemi fisici di alcuni giocatori del Barcelona. Fuori Mickeal e Jawai, Lorbek è stato chiamato agli straordinari contro Bilbao, e ha risposto presente dopo un periodo piuttosto negativo, ben supportato anche da Tomic e dal neo-acquisto Mavrokefalides. Ma il Barça ha bisogno di qualcosa di più soprattutto da Navarro (9,7 punti ma il 18% da tre e il 38% da due contro Bilbao), Jasikevicius e Wallace (passati piuttosto inosservati nei quarti).
Perché Gran Canaria. Anche in questo caso, vale quanto detto per il CAI, l’entusiasmo potrebbe spingere il Granca oltre i propri limiti, ma difficilmente lo potrà fare per 5 partite. La sfida chiave sarà quella tra Toolson e Sada, che presumibilmente avrà il compito di marcarlo; se l’ex trevigiano non dovesse ripetere quanto ha mostrato nei quarti, le speranze per l’Herbalife di vincere anche solo una partita diminuiranno drasticamente.
Pronostico di DailyBasket. 3-1 Barcelona.