Succede di tutto nella ventiduesima giornata della Liga Endesa, con record, finali al cardiopalma ed addirittura la prima matematica qualificazione ai playoff, quella del Real Madrid che vincendo a Santiago ottiene la certezza di giocare la post-season (sempre che ce ne fosse bisogno). Resta compatto il blocco delle inseguitrici, con Valencia sempre a tre distanze grazie al successo sul parquet di Murcia ed il Barça a demolire i resti di Valladolid, grazie anche alle 12 triple di Jacob Pullen (sotto il video), nuovo record per l’ACB. Màlaga supera agevolmente San Sebastiàn, mentre Gran Canaria, nella partita di cartello della settimana, riesce nella difficile impresa di superare il CAI a Zaragoza, portandosi a 4 punti dagli aragonesi. Il Baskonia, pur privo di Odom, si sbarazza di Badalona in una sfida chiave in ottica playoff, mentre una tripla di Satoransky permette a Siviglia di agganciare l’ottavo posto e sbancare Bilbao. La strepitosa rimonta di Manresa su Fuenlabrada vale la settima gioia per i catalani, mentre la crisi del Laguna si fa sempre più nera, rimediando l’ottavo ko di fila contro l’Estu.

UCAM Murcia – Valencia Basket 76 – 85
Prosegue senza intoppi lo splendido campionato di Valencia, che grazie al duo Doellman-Sato supera Murcia nonostante la pesante assenza di Oliver Lafayette. I padroni di casa reggono l’urto dei taronjas, grazie anche ad un Davis da 23 punti, fino all’allungo decisivo della squadra di Perasovic, che cambia marcia nel terzo periodo allungando fino al +6 (56-62), controllando poi con solidità fino alla sirena

Murcia: D. Davis 23, A. Lima 13, N. Radovic 11; Rim(23): A. Lima 10; Ast(12): B. Rodrìguez 5

Valencia: J. Doellman 22, R. Sato 13, P. Ribas e B. Dubljevic 10; Rim(34): R. Sato 11; Ast(12): J. Doellman 4

Le 12 triple di Jacob Pullen valgono il nuovo record della Liga Endesa (Foto EFE)

Le 12 triple di Jacob Pullen valgono il nuovo record della Liga Endesa (Foto EFE)

CB Valladolid – FC Barcelona 66 – 111

La gara ha davvero poco da raccontare, con Valladolid sempre più in fondo alla classifica in una stagione che, già dalla prima giornata, sembrava già segnata. Ma questa partita entrerà comunque nei libri di statistiche, come il terzo più largo successo dei blaugrana e sopratutto per la straordinaria prova di Jacob Pullen, che mette a referto ben 12 triple (su 15 tentativi) superando il record di Oscar Schmidt registrato nel 1994.

Valladolid: O. Johnson 16, D. Haritopoulos 14, D. Andjusic 11; Rim(23): O. Johnson 4; Ast(9): I. Martìnez e P. Pozas 2

Barcelona: J. Pullen 42, M. Lampe 17, B. Oleson e M. Hezonja 9; Rim(44): J. Dorsey 7; Ast(24): M. Hezonja e M. Huertas 6

Dejan Ivanov, l'assoluto protagonista dell'importante vittoria dell'Estu in terra canaria A. Pérez

Dejan Ivanov, l’assoluto protagonista dell’importante vittoria dell’Estu in terra canaria (ACB Photo: A. Pérez)

Iberostar Tenerife – Tuenti Movìl Estudiantes 94 – 96 2ot

Servono due tempi supplementari per decidere l’incontro più entusiasmante della giornata, al termine del quale L’Estudiantes riesce ad avere la meglio di un Laguna sempre più in crisi arrivato all’ottava sconfitta consecutiva, a cui non basta la partita della vita di Saùl Blanco per ritrovare la via verso la vittoria. I colegiales infatti hanno potuto contare su un Dejan Ivanov trascinante, che guida con la sua prestazione i suoi alla terza vittoria nelle ultime quattro uscite, avvicinandosi sempre più verso la zona tranquilla della classifica.

Tenerife: S. Blanco 25, L. Sikma 15, L. Rost 14; Rim(42): S. Blanco 13; Ast(22): R. Uriz 8

Estudiantes: D. Ivanov 27, K. Kuric 14, U. Slokar e A. Miso 13; Rim(38): U. Slokar e X. Rabaseda 7; Ast(18): D. Ivanov 7

La felicità di Tomas Satoransky dopo la tripla che ha deciso l'incontro (ACB Photo: Arrizabalaga)

La felicità di Tomas Satoransky dopo la tripla che ha deciso l’incontro (ACB Photo: Arrizabalaga)

Bilbao Basket – Cajasol 79 – 82

La zona playoff si allontana sempre più per Bilbao, beffato sulla sirena da una tripla di Tomas Satoransky che condanna la squadra di Rafa Pueyo e la spinge a due vittorie dall’ultimo posto utile per accedere alla post-season. L’amaro in bocca è davvero tanto, perché dopo un avvio difficile, contraddistinto dagli 11 punti in fila di Scott Bamforth, i baschi erano riusciti prima a pareggiare e poi ad allungare nel terzo quarto, arrivando addirittura sul +13 all’ultima pausa (70-57). Poi però i padroni di casa si bloccano completamente, consentendo a Siviglia di completare una rimonta entusiasmante culminata con la tripla dell’esterno ceco, che vale l’undicesima vittoria della stagione e l’aggancio all’ottavo posto.

Bilbao: D. Bertans 16, R. Grimau 15, A. Kavaliauskas 13; Rim(38): G. Gabriel 8; Ast(14): A. Mumbrù 6

Siviglia: T. Satoransky 14, M. Landry 14, S. Bamforth 13; Rim(30): K. Porzingis 9; Ast(17): M. Landry e J. Franch 5

Prova di forza dell'Herbalife, che riesce a sbancare un campo difficile come quello di Zaragoza (ACB Photo: E.Casas)

Prova di forza dell’Herbalife, che riesce a sbancare un campo difficile come quello di Zaragoza (ACB Photo: E.Casas)

CAI Zaragoza – Herbalife Gran Canaria 77 – 84

Torna prepotentemente alla ribalta Gran Canaria, capace di fermare la corsa di Zaragoza, una delle formazioni più in forma del campionato, proprio tra le mura amiche agli aragonesi, entro le quali hanno costruito gran parte dei propri successi. La dimostrazione di solidità della formazione canaria è imponente, perché a discapito dei soli sette punti di scarto, la percezione è stata quella del pieno controllo della gara da parte dei giocatori ospiti, che arrivano in più occasioni a toccare la doppia cifra di scarto riuscendo a resistere bene ai tentativi di riaggancio dei padroni di casa. Sono due triple di Ben Hansbrough a mettere in ghiaccio la gara, consentendo alla squadra di Pedro Martinez di guadagnare un ottimo vantaggio sugli avversari in ottica playoff.

Zaragoza: J. Stefansson 17, H. Norel 15, V. Sanikidze 11; Rim(27): H. Norel 5; Ast(20): P. Llompart 7

Gran Canaria: B. Hansbrough 14, X. Rey 13, 3 giocatori con 12; Rim(36): W. Tavares 8; Ast(19): T. Bellàs 6

Tibor Pleiss, il migliore nelle file del Baskonia nella vittoria su Badalona (ACB Photo: I. Martín)

Tibor Pleiss, il migliore nelle file del Baskonia nella vittoria su Badalona (ACB Photo: I. Martín)

Laboral Kutxa – FIATC Joventut 100 – 71

A discapito dell’assenza di Lamar Odom, bloccato da un problema alla spalla, il Baskonia di Scariolo riesce a conquistare una facile vittoria sui diretti rivali di Badalona, che pagano a carissimo prezzo il tremendo 1/22 dall’arco fatto registrare da Shurna e compagni. Una imprecisione che costa cara, visto anche il rendimento di Tibor Pleiss sul pitturato, che con la sua doppia-doppia da 16+11 guida i baschi ad un successo chiave in ottica ottavo posto.

Vitoria: T. Pleiss 16, F. Causeur 16, F. San Emeterio 13; Rim(35): T. Pleiss 11; Ast(21): T. Heurtel 4

Badalona: N. Llovet 17, J. Shurna 13, S. Savané 12; Rim(28): A. Miralles 6; Ast(7): G. Vives 3

La marcia del Real continua, grazie al successo numero 22 conquistato a Santiago (ACB Photo: J. Marqués)

La marcia del Real continua, grazie al successo numero 22 conquistato a Santiago (ACB Photo: J. Marqués)

Rio Natura Monbus – Real Madrid 68 – 83

Non che ci fossero dubbi, ma sappiate che dopo 22 giornate ed altrettante vittorie, il Real è matematicamente ai playoff. L’Obradoiro, che assieme a Zaragoza è una delle squadre più brillanti in questo periodo, riesce a reggere i blancos per 20′, fino a quando un tremendo break di 5-18 guidato dalla furia di Rudy Fernàndez spacca la partita vanificando i sogni dei padroni di casa, che devono cedere il passo come tutte le precedenti avversarie dell’invincibile armada.

Obradoiro: P. Pumpria 16, M. Delas 11, K. Berzins e R. Luz 10; Rim(30): P. Pumpria e K. Berzins 5; Ast(13): V. Xanthopoulos e B. Dewar 3

Madrid: R. Feràndez 20, N. Mirotic 16, S. Llull 16; Rim(36): N. Mirotic 8; Ast(17): S. Rodrìguez 7

Ryan Toolson, protagonista con Fran Vàzquez del netto successo su San Sebastiàn (ACB Photo: M. Pozo)

Ryan Toolson, protagonista con Fran Vàzquez del netto successo su San Sebastiàn (ACB Photo: M. Pozo)

Unicaja – Gipuzkoa Basket 81 – 55

Grazie ad un sontuoso Fran Vàzquez, diventato secondo stoppatore di sempre in Liga ed ai punti di Ryan Toolson, Màlaga ottiene un facile successo su San Sebastiàn, che dopo essersi risollevata la scorsa settimana contro Manresa cade nuovamente in terra andalusa. La gara, costantemente in controllo dei padroni di casa, viene chiusa definitivamente nel terzo periodo, quando il già largo margine guadagnato dalla squadra di Joan Plaza diventa irrecuperabile, arrivando a toccare i 28 punti alla penultima sirena.

Màlaga: F. Vàzquez 15, R. Toolson 12, Z. Dragic 12; Rim(39): F. Vàzquez 10; Ast(18): J. Granger 6

San Sebastiàn: J. Robinson 18, C. Ramsdell 12, D. Doblas 6; Rim(35): M. Motos 6; Ast(13): J. Salgado 4

La gioia di Marko Ljubicic al termine della strepitosa rimonta di Manresa (ACB Photo: J.Alberch)

La gioia di Marko Ljubicic al termine della strepitosa rimonta di Manresa (ACB Photo: J.Alberch)

La Bruixa d’Or – Baloncesto Fuenlabrada 84 – 83

L’impresa di giornata arriva da Manresa, dove i catalani riescono nell’impresa di rovesciare una gara che sembrava ormai indirizzata verso Fuenlabrada, arrivata in vantaggio di 15 punti all’inizio dell’ultima frazione. Trascinati da Eriksson ed Arco, punto dopo punto la squadra di Comenje riesce nel clamoroso sorpasso a spiccoli dalla sirena, complice anche una sanguinosa persa degli ospiti sull’82-83. James Feldine ha nelle mani il tiro della vittoria, ma il ferro regala ai tifosi di casa una rocambolesca vittoria che da alla propria squadra una grande spinta verso la salvezza.

Manresa: M. Eriksson 21, D. Monroe 16, O. Arteaga 12; Rim(38): D. Monroe 10; Ast(13): M. Ljubicic 5

Fuenlabrada: A. Panko 26, C. Cabezas 19, J. Feldine e E. Vargas 14; Rim(24): C. Cabezas 5; Ast(21): D. Pérez 5

1 Real Madrid 22 0
2 Valencia Basket Club 19 3
3 FC Barcelona 16 6
4 Unicaja 15 7
5 Herbalife G. Canaria 15 7
6 CAI Zaragoza 13 9
7 Laboral Kutxa 11 11
8 Cajasol 11 11
9 Rio Natura Monbus 10 12
10 FIATC Joventut 10 12
11 Bilbao Basket 9 13
12 Gipuzkoa Basket 9 13
13 Iberostar Tenerife 9 13
14 Tuenti M. Estu 7 15
15 B. Fuenlabrada 7 15
16 La Bruixa d’Or 7 15
17 UCAM Murcia CB 6 16
18 CB Valladolid 2 20

JORNADA 22

LIGA ENDESA

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati Foto: acb.com