Questo 2013 non poteva che finire com’era iniziato, con il Real a far suo il clásico consentendo alla squadra di Pablo Laso di tenere aperta la striscia di vittorie arrivata, con quella di domenica, a quota 25. Chiude col sorriso anche il sorprendente Valencia di coach Perasovic, che grazie al solito, strepitoso Justin Doellman (eletto giocatore di giornata) supera Siviglia chiudendo l’anno al secondo posto, seguito a ruota dal Barça e dall’Herbalife, vittorioso su San Sebastiàn tra le mura amiche del CID. Torna al successo Màlaga, che si rialza dopo i 3 ko consecutivi sbancando Fuenlabrada, mentre l’altra grande sorpresa del campionato, il Laguna di Alejandro Martinez, ottiene l’ottava gioia della stagione contro Murcia. Chiude l’anno nel migliore dei modi anche il CAI, grazie alla larga vittoria su Valladolid così come Badalona, corsaro sul parquet dell’Estudiantes ancora fermo sul fondo della classifica. Chiudono il quadro le due basche, con Bilbao a risollevarsi a Manresa dopo la beffa di Murcia e Vitoria che espugna Santiago in una partita tiratissima, decisa negli ultimi secondi di gioco.      

ACB Photo: A. Martínez

ACB Photo: A. Martínez

Real Madrid – FC Barcellona 98 – 84

La striscia positiva del Real Madrid si allunga fino alle 25 vittorie consecutive fra le 15 di campionato e le 10 di Euroleague. Ma la cosa che stupisce di più non è questo primato ma la facilità con cui risolve le partite e la tranquillità con cui gestisce quei pochi momenti in cui qualcosa potrebbe andare male. Così anche col Barcellona, in un clásico abbastanza decaffeinato, ormai senza quel Navarro che batteva da solo i merengues e con un Real Madrid davvero irraggiungibile in questo momento per qualsiasi squadra dell’ACB. I madrileni trovano, a seconda della situazione, i punti di Rudy Fernández, quelli del “Chacho” Rodríguez e, se ce ne fosse bisogno, persino due triple consecutive di Felipe Reyes. Bene in ogni caso il Barcelona, che in attacco fa una bella partita nonostante anche una buona difesa dei madrileni. E’ in difesa che non riesce a trattenere tutto il ventaglio di possibilità della squadra di Pablo Laso. Ma non possiamo dare troppe colpe a Xavi Pascual, alla fine quest’anno nessuno ci è riuscito ancora.

Madrid: R. Fernández 18, S. Rodríguez 15, N. Mirotic 14; Rim(34): N. Mirotic e M. Slaughter 6; Ass(19): S. Rodríguez 6.

Barcellona: J. C. Navarro 17, M. Huertas 15, E. Lorbek 11; Rim(31): J. Dorsey 8; Ass(19): M. Huertas 7.

Foto: Fernando Algaba Calderòn 2013

Foto: Fernando Algaba Calderòn 2013

Tuenti Movìl Estudiantes – FIATC Joventut 74 – 81

Il derby “povero” fra Madrid e la Catalogna va questa volta lontano dalla capitale, grazie alla vittoria della Penya in un Palacio de los Deportes che ha radunato quasi 10.000 spettatori. Un grande ambiente per la partita più disputata nella storia dell’ACB con 144 partite, metà delle quali sono state vinte dal Joventut. Ieri nel Palacio la differenza fra le due squadre si è vista subito, con un Joventut che partiva subito bene, con un ottimo Nacho Llovet e diverse triple e che aprivano un break dopo pochi minuti. Reazione di orgoglio dei colegiales, che a base di difesa e del buon lavoro interno di Dejan Ivanov hanno raggiunto l’intervallo a solo un punto. Nuova fuga verdenera in apertura del terzo periodo, con Estudiantes che dava tutto il possibile ma comunque non bastava. Impatto disuguale di Xavi Rabaseda per i locali, che da un lato rubava la palla per finire con una bella schiacciata ma dall’altra perdeva diversi palloni in maniera ingenua e lanciava tiri che non sfioravano nemmeno l’aro. Alla fine due triple dell’ex Kirksay e un infallibile Devoe Joseph dai liberi assicuravano la partita per la Penya.

Estudiantes: D. Ivanov 15, X. Rabaseda 13, K. Kuric 12; Rim(37): M. Banic 7; Ass(12): J. Fernández 5

Badalona: N. Llovet 18, T. Kirksay e D. Joseph 11; Rim(28): N. Llovet 10; Ass(10): G. Vives 4.

Herbalife Gran Canaria – Gipuzkoa Basket 63 – 56

Gran Canaria chiude il 2013 quarta in classifica con una faticosa vittoria sul Gipuzkoa Basket, che vede così interrotta la striscia di quattro successi di fila. Partita al rallenti all’inizio con le due squadre che finiscono il primo tempo con meno di 30 punti, più preoccupate per la difesa che per fare punti nell’altra metà della pista. Non è stato fino alla ripresa che i locali hanno allungato della mano dei soliti Hansbrough e Newley. Per i baschi solo Robinson e Winchester riuscivano a tenere Gipuzkoa in partita. Nell’ultimo quarto tentano l’assalto al Centro Insular ma i gialli sono più determinati e non devono neanche soffrire nel finale per lasciare un’altra vittoria nelle isole.

Gran Canaria: B. Hansbrough 14, B. Newley 13, E. Báez 12; Rim(36): E. Báez 7; Ass(13): B. Hansbrough 4

San Sebastiàn: J. Robinson 12, C. Ramsdell e A. Winchester 10; Rim(40): D. Doblas 8; Ass(8): J. Salgado 3

ACB Photo: A. Pérez

ACB Photo: A. Pérez

Iberostar Tenerife – UCAM Murcia 82 – 69

Tenerife è già molto vicina a sigillare il primo traguardo, la Copa del Rey, di una stagione che è partita decisamente bene per le squadre isolane. Ieri ha battuto in un ottimo secondo tempo un Murcia che aveva iniziato la partita in grande spolvero, portandosi all’intervallo un vantaggio di nove lunghezze. Riavvio di partita nefasto per i murciani, che non trovano il modo di continuare a fare punti e si vedono ribaltare la situazione con un 23-7 che faceva affrontare l’ultimo quarto ai locali con sette punti di vantaggio e sensazioni molto positive. Inoltre, Tenerife si scatenavano dalla linea di tre punti e finiva la partita con più del 50%. Alla fine per i continentali solo Sergio Sánchez finiva con più di 10 punti di valutazione, il che ci fa capire il tono grigio della squadra di Óscar Quintana nell’insieme dei quaranta minuti. Il migliore per i locali invece è stato ancora una volta Blagokta Sekulic con 27 punti, senza dimenticarci delle cinque stoppate di Luke Sikma.

Laguna: B. Sekulic 27, L. Rost 16, S. Blanco 13; Rim(41): B. Sekulic 7; Ass(19): S. Blanco e N. Richotti 5.

Murcia: S. Sánchez 16, D. Davis 15, K. Tillie 12; Rim(33): A. Lima 7; Ass(10): S. Sánchez 3.

ACB Photo: J. Alberch

ACB Photo: J. Alberch

La Bruixa d’Or – Bilbao Basket 66 – 88

Si riprende subito dalla beffa di Murcia la squadra di Rafa Pueyo, che conquista un’agevole vittoria sul campo di Manresa. Tutto facile, a dispetto del punteggio, per i baschi, che dominano i padroni di casa senza patemi allungando definitivamente nel terzo periodo, dopo aver condotto per tutto il primo tempo con un vantaggio intorno alla doppia cifra, grazie ai canestri di Mumbrù e Gabriel, che tengono Bilbao a contatto con l’ottavo posto

Manresa: D. Monroe 20, M. Eriksson 18, R. Larsen 7; Rim(34): O. Arteaga 6; Ast(14): D. Waters 4

Bilbao: A. Mumbrù 20, G. Gabriel 17, F. Pilepic 16; Rim(30): A. Hervelle e G. Gabriel 8; Ast(21): R. Lòpez 6

 ACB Photo: Tolo Parra

ACB Photo: Tolo Parra

Cajasol – Valencia Basket 77 – 95

Valencia dimostra ancora una volta tutta la propria forza, conquistando un largo trionfo sul campo di un Siviglia orgoglioso, che ha ceduto solo negli ultimi 10 minuti della gara. Trascinati dai 51 punti combinati da Doellman e Sato, nonché dalle 12 triple messe a segno, i taronjas mantengono dunque la seconda piazza, in una gara vinta decisa da un parziale negli ultimi minuti di gioco al quale gli andalusi non hanno avuto la forza di rispondere.

Siviglia: J. Sastre 15, T. Satoransky 13, G. Hernangòmez e M. Landry 11; Rim(38): T. Satoransky e O. Balvin 6; Ast(11): T. Satoransky 5

Valencia: J. Doellman 27, R. Sato 24, S. Lishchuk e R. Martìnez 10; Rim(29): 3 giocatori con 5; Ast(12): J. Doellman 4

ACB Photo: J. Marqués

ACB Photo: J. Marqués

Rio Natura Monbus – Laboral Kutxa 92 – 94

Autentico thriller quello andato in scena a Santiago, dove il Baskonia è riuscito ad espugnare il Fontes do Sar in una partita che non basterebbe definire equilibrata. Autentico protagonista, seppur inutilmente, è Alberto Corbacho, che firma una prestazione da 31 punti (7/10 dall’arco) e 37 di valutazione che però non bastano per superare la squadra di Scariolo, che trova nel Chapu Nocioni il suo miglior interprete, con 26 punti e 31 di valutazione che spingono Vitoria verso il successo. Il Rio Natura avrebbe anche la palla della vittoria, ma la tripla di Pumpria da 9 metri trova solo il ferro.

Obradoiro: A. Corbacho 31, N. Minnerath 17, M. Muscala 11; Rim(23): M. Muscala 7; Ast(16): R. Luz 6

Vitoria:A. Nocioni 26, A. Hanga 13, M. Bjelica 12; Rim(23): 4 giocatori con 4; Ast(10): F. Causeur 3

ACB Photo

ACB Photo

CAI Zaragoza – CB Valladolid 95 – 79

Tutto facile per Zaragoza, che conclude il suo ottimo 2013 superando a domicilio Valladolid senza patemi. Una gara decisa nelle fasi iniziali, grazie al parziale 12-0 rifilato dagli aragonesi alla squadra ospite incapace, nonostante i tentativi di Andjusic ed il solito Johnson, di colmare il divario. Il CAI riuscirà poi a conservare senza problemi il vantaggio accumulato, consentendo alla squadra di José Luis Abòs di chiudere l’anno all’ottavo posto.

Zaragoza: D. Rudez 25, J. Tabu 18, J. Jones 17; Rim(30): V. Sanikidze 7; Ast(23): P. Llompart 5

Valladolid: D. Andjusic 12, O. Johnson 12, 3 giocatori con 10; Rim(31): N. Sinanovic 6; Ast(17): D. Andjusic 5

ACB Photo: F. Martínez

ACB Photo: F. Martínez

Baloncesto Fuenlabrada – Unicaja 71 – 81

Interrompe la striscia di tre sconfitte consecutive l’Unicaja, che va a vincere sul campo di un Fuenlabrada combattivo ma molto impreciso. La partita, in equilibrio fino al terzo periodo di gioco, viene decisa dall’affondo perpetrato dagli andalusi propiziato dai canestri dall’arco di Nik Caner-Medley e da quelli in vernice di Vladimir Stimac, che hanno creato un divario tra le due squadre irrecuperabile per i padroni di casa.

Fuenlabrada: A. Panko 17, J. Feldine 11, M. Arnold 9; Rim(29): E. Vargas e M. Arnold 5; Ast(14): J. Feldine e R. Montanez 3

Màlaga: N. Caner-Medey 19, V. Stimac 15, C. Suàrez 11; Rim(39): V. Stimac; Ast(12): R. Toolson 3

1 Real Madrid 13 0
2 Valencia Basket Club 11 2
3 FC Barcelona 9 4
4 Herbalife G. Canaria 9 4
5 Unicaja 8 5
6 Iberostar Tenerife 8 5
7 Gipuzkoa Basket 7 6
8 CAI Zaragoza 7 6
9 Bilbao Basket 6 7
10 FIATC Joventut 6 7
11 Laboral Kutxa 6 7
12 Cajasol 6 7
13 UCAM Murcia CB 5 8
14 Rio Natura Monbus 4 9
15 B. Fuenlabrada 4 9
16 La Bruixa d’Or 4 9
17 Tuenti M. Estu 2 11
18 CB Valladolid 2 11

Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati