Blagota Sekulic, subito protagonista (ACB Photo : T. Parra)

Blagota Sekulic, subito protagonista (ACB Photo : T. Parra)

Baloncesto Sevilla – Iberostar Tenerife 87 – 96

Non stecca la prima l’Iberostar Tenerife, che guidati da una super prova di uno dei giocatori più attesi dell’anno, Luke Sikma, sbanca Siviglia nonostante i 21 punti di Urtasun. Gli andalusi pagano nel primo tempo le molte carenze difensive ed ingenuità offensive, terminando sotto di 10 (45-55) solo grazie ad un ottimo Hernangómez, arrivando anche vicini all’aggancio grazie al 7-0 di parziale che sembrava aver riaperto la partita nel terzo periodo. Il colpo di grazia però è il contro-break 0-8 guidato da un Sekulic immarcabile sotto canestro e da un preciso Sikma, che consentono l’allungo finale e porta la prima vittoria della stagione per Tenerife.

Sevilla: A. Urtasun 21, W. Hernangómez 16, P. Oriola 11; Rim(32): W. Hernangómez 8; Ast(13): N. Radicevic 4

Tenerife: L. Sikma 23, B. Sekulic 15, J. Beirán 13; Rim(36): B. Sekulic 9; Ast(24): B. Sekulic 5

Tutto facile per l'Obradoiro, che supera agevolmente Murcia (ACB Photo: J. Marqués)

Tutto facile per l’Obradoiro, che supera agevolmente Murcia (ACB Photo: J. Marqués)

Rio Natura Monbus – La Bruixa d’Or 88 – 64

Non c’è storia a Santiago, dove l’Obradoiro si sbarazza senza patemi di un Manresa che sembra essere ancora un cantiere decisamente aperto, vista la povertà di idee e di amalgama visti sul parquet del Rio Natura. I padroni di casa d’altro canto si sono mostrati subito compatti, scappando già nella prima frazione (22-11, min. 9) senza mai guardarsi indietro, sfruttando tutte le proprie armi ed appoggiandosi ad un Maxi Kleber (18 punti) perfetto dal campo, arrivando a toccare anche il +33.

Obradoiro: M. Kleber 18, J. Triguero 12, P. Pumpria e P. Pozas 11; Rim(30): J. Triguero 7; Ast(22): P. Pumpria 6

Manresa: C. Bivià 15, R. Grimau 14, AJ Ogilvy 12; Rim(29): M. Hall 7; Ast(6): C. Bivià e B. Dewar 2

Inizio col botto per Alex Abrines, che chiude con 18 punti ed il 100% dal campo (ACB Photo)

Inizio col botto per Alex Abrines, che chiude con 18 punti ed il 100% dal campo (ACB Photo)

FC Barcelona – Laboral Kutxa 87 – 65

C’è da dire che il Baskonia ha fatto un piccolo passo avanti, passando dal -29 della semifinale di SuperCopa al – 22 di sabato. Scherzi a parte, la compagine di Marco Crespi ha davvero potuto poco contro lo strapotere blaugrana, che sin dalla palla a due ha permesso ai padroni di casa di gestire la gara senza alcun rischio. Sugli scudi troviamo Alex Abrines ed i suoi 18 punti con il 100% dal campo, comprese le 4 triple (sulle 10 di squadra) che hanno indirizzato la partita in direzione Catalogna. I baschi pagano invece l’1/10 dall’arco, oltre che la qualità degli avversari che con gli innesti di Doellman e Pleiss ha ulteriormente alzato il proprio livello. La tegola arriva a gara già in ghiaccio, con l’infortunio al ginocchio sinistro di Markus Eriksson costretto ad uscire in barella a causa della rottura del crociato anteriore e del menisco.

Barcelona: A. Abrines 18, J.C. Navarro 13, M. Huertas 13; Rim(35): T. Pleiss e J. Doellman 7; Ast(15): M. Huertas 4

Baskonia: D. Bertans 24, F .San Emeterio 11, K. Tillie 10; Rim(27): C. Iverson 6; Ast(14): T. Heurtel 5

Quino Colom ha deliziato al suo debutto gli oltre 8000 spettatori del Miribilla (ACB Photo: Arrizabalaga)

Quino Colom ha deliziato al suo debutto gli oltre 8000 spettatori del Miribilla (ACB Photo: Arrizabalaga)

Bilbao Basket – Montakit Fuenlabrada 73 – 54

Di fronte agli 8127 paganti presenti al Miribilla, Bilbao riprende nel migliore dei modi la propria avventura in ACB, schiantando Fuenlabrada in una partita mai in discussione. Agli ospiti non bastano le buone prove del duo Panko-Baron, che combinano per metà dei punti totali, per riuscire a a resistere ad una squadra che, nonostante quanto successo quest’estate, ha avuto la capacità di trattenere i propri uomini migliori (come Hervelle, 17 punti) ed innestare giocatori come Quino Colom, che ha brillato al debutto mostrando un’ottima presenza in cabina di regia.

Bilbao: A. Hervelle 17, D. Andjusic 11, D. Bertans 9; Rim(38): M. Todorovic e A. Hervelle 8; Ast(15): Q. Colom 6

Fuenlabrada: A. Panko 14, J. Baron 13, J. Akindele 10; Rim(41): A. Díaz e J. Akindele 6; Ast(8): D. Pérez 3

Sontuosa prova di Augusto Lima (10/11 da 2, 23 punti), nella vittoria di Murcia su Valencia (ACB Photo: J. Bernal)

Sontuosa prova di Augusto Lima (10/11 da 2, 23 punti), nella vittoria di Murcia su Valencia (ACB Photo: J. Bernal)

UCAM Murcia – Valencia BC 85 – 76

Che fosse una partita da tener d’occhio, non c’era dubbio, così come era lecito pensare che un UCAM nettamente migliorata grazie al mercato estivo potesse giocare un brutto scherzo. Ed infatti, trascinati dalla connessione brasiliana Neto-Lima e da un altrettanto efficace Antelo, Murcia riesce a scavalcare i più quotati rivali nonostante un avvio tutto in favore dei taronjas (18-29), rimontando e ribaltando la gara nel terzo periodo, dove i padroni di casa hanno annullato gli avversari portandosi fino al +15, con la tripla sulla sirena di Antelo che chiude quarto (29-13) ed incontro.

Murcia: A. Lima 22, J.A. Antelo 18, R. Neto 13; Rim(27): J.A. Antelo 9; Ast(12): R. Neto 6

Valencia: P. Aguilar 15, P. Ribas 12, S. Van Rossom e V. Lucic 10; Rim(27): P. Aguilar 7; Ast(10): S. Var Rossom e P. Ribas 10

Gustavo Ayon, protagonista nel successo dei blancos su Gran Canaria (ACB Photo: A.Villaba)

Gustavo Ayón, protagonista nel successo dei blancos su Gran Canaria (ACB Photo: A.Villaba)

Real Madrid – Herbalife Gran Canaria 70 – 57

Grazie ad un secondo tempo di straordinaria intensità difensiva, il Real riesce a superare il primo ostacolo del suo campionato, quell’Herbalife che in molte occasioni ha dato più di qualche grattacapo alla squadra di Pablo Laso nel corsoi questi ultimi anni. Ed infatti, l’avvio di Gran Canaria costringe Madrid ad inseguire per tutto il secondo periodo, quando Albert Oliver e Txemi Urtasun costruiscono con le proprie triple un vantaggio (23-30) che terrà gli ospiti davanti fino all’intervallo (38-43). Nella ripresa però le cose cambiano, perché Ayon e Bourousis costringono al quarto fallo ambedue le torri degli isolani, trovando punti grazie alla velocità di Campazzo e Rivers e sbarrando l’area agli avversari, che riusciranno a segnare un solo canestro dal campo in 10’ (16-2). Con 9 punti di vantaggio, il Real riesce ad amministrare il gap costruito, chiudendo la gara grazie a 4 punti di fila del neo-centro messicano che suggellano la prima vittoria in campionato per il Real.

Madrid: I. Bourousis 14, G. Ayón 10, S: Mejri 9; Rim(44): G. Ayón 13; Ast(19): S. Llull 6

Gran Canaria: T. Bellas 13, B. Newley 8, S. Summers 8; Rim(36): I. O’Leary 9; Ast(14): T. Bellas 4

Non basta una prova da 23 punti di Gomes per evitare la sconfitta al MoraBanc su Màlaga (ACB Photo :M. Pozo)

Non basta una prova da 23 punti di Gomes per evitare la sconfitta al MoraBanc su Màlaga (ACB Photo :M. Pozo)

Unicaja Màlaga – MoraBanc Andorra 83 – 69

Il MoraBanc conferma le buone prestazioni fatte vedere in precampionato, ma deve arrendersi di fronte alla maggiore qualità dei padroni di casa, che riescono a spuntarla al termine di un incontro per lunghi tratti molto equilibrato. Gli ospiti infatti riescono a tener testa agli andalusi per più di tre quarti, alzando bandiera bianca solo negli ultimi 10’ minuti quando la coppia Granger-Vàzquez prende in mano le redini dell’incontro indirizzandolo verso Màlaga, rendendo vana la prova da 23 punti di Betinho Gomez.

Màlaga: F. Vázquez 20, R. Toolson 18, W. Thomas 12; Rim(31): K. Vasileiadis 6; Ast(20): S. Markovic 6

Andorra: B. Gomes 23, I. Kaloyan 10, M. Blanch e S. Green 9; Rim(40): K. Ivanov 8; Ast(18): V. Sada e J. Trias 4

4 minuti di vuoto costano la  sconfitta interna al CAI su Badalona (ACB Photo :Esther Casas)

4 minuti di vuoto costano la sconfitta interna al CAI su Badalona (ACB Photo :Esther Casas)

CAI Zaragoza – FIATC Joventut 74 – 79

Un tremendo parziale di 5-20 negli ultimi 4’ di gioco vale la vittoria di Badalona sul difficile parquet di Zaragoza, che dopo aver condotta la gara per quasi la sua totalità si vede costretta a cedere sotto i colpi dei verdinegros. Decisive nelle sorti della gara le 5 triple nell’ultimo parziale dei catalani, che hanno punito un CAI ancora da inquadrare vista la grande incostanza degli aragonesi, che a momenti di ottima pallacanestro hanno alternato grossolani errori risultati in 20 palle perse pagate a caro prezzo nei minuti finali della gara.

Zaragoza: S. Jelovac 13, K. Lisch 13, H. Norel 12; Rim(35): S. Jelovac e P. Tomàs 6; Ast(16): P. Llompart 5

Badalona: G. Suton 18, C. Hannah 15, D. Mallet 13; Rim(35): G. Suton 9; Ast(16): S. Vidal 5

ACB Photo : A. Martín

Diamon Simpson, uno dei migliori nelle file dei colegiales (ACB Photo: A. Martín)

Tuenti Movìl Estudiantes – Gipuzkoa Basket 91 – 74

Inizia nel migliore dei modi la stagione dei colegiales, che guidati da un ispiratissimo Javi Salgado (14 assist), e dai punti dei neo-arrivati Nunnally, Martìn e Simpson (48 punti combinati), riescono ad avere la meglio su San Sebastiàn al termine di una gara altalenante ed incerta. L’ex Real Dani Díez fa ben sperare i baschi, che chiudono il primo parziale in vantaggio grazie ai suoi punti prima di subire la prepotente rimonta dei padroni di casa, che con l’ex di gara (Salgado) da il via all’11-0 di parziale che vale il + 12 all’intervallo (47-35). Gli ospiti non demordono e rientrano in partita nella ripresa, ma la scelta di coach Ponsarnau di tenere in panchina Doblas con 4 falli si rivela disastrosa, favorendo il 22-2 dell’Estu che non lascia scampo alla sua squadra.

Estudiantes: J. Nunnally 17, N. Martín 16, D. Simpson 15; Rim(25): D. Simpson 4; Ast(22): J. Salgado 14

San Sebastiàn: D. Díez 18, J. Jordan 15, D. Doblas 12; Rim(32): D. Díez 7; Ast(15): D. Doblas 5

CLASSIFICA

1 Rio Natura Monbus 1 0
2 FC Barcelona 1 0
3 Bilbao Basket 1 0
4 Tuenti M. Estu 1 0
5 Unicaja 1 0
6 Real Madrid 1 0
7 Iberostar Tenerife 1 0
8 UCAM Murcia CB 1 0
9 FIATC Joventut 1 0
10 CAI Zaragoza 0 1
11 Baloncesto Sevilla 0 1
12 Valencia Basket Club 0 1
13 Herbalife G. Canaria 0 1
14 MoraBanc Andorra 0 1
15 Gipuzkoa Basket 0 1
16 Montakit Fuenla 0 1
17 Laboral Kutxa Bask. 0 1
18 La Bruixa d’Or Man. 0 1

Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati Foto: acb.com