Prima giornata partita subito col botto in A2 Gold con la Fmc Ferentino che regala la sorpresa sbancando il palasport dell’ambiziosa Napoli seppur priva di Traini.

Favorite ma battute: La formazione di Gramenzi nonostante un precampionato al di sotto delle aspettative conducono per larga parte del match sospinti da un sontuoso Omar Thomas (16 pt) e dai 31 insieme della vecchia guardia Guarino-Pierich.
Nel match più atteso alla vigilia trasmesso da Lnp Tv il derby piemontese con oltre 3500 spettatori è ad appannaggio di Biella che domina una Torino troppo brutta per essere vera con la coppia Voskuil/Raymond on fire.

(Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

(Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

Sicilia di casa: Solo sorrisi casalinghi per le 3 siciliane in casa all’esordio con Barcellona che cucina a fuoco lento la corazzata Forli a dire il vero sin troppo indietro di amalgama e senza Antonutti non ancora tesserato.
In casa giallorossa Kelley (7/10) è il miglior marcatore ma a sorprendere è Spizzicchini in doppia cifra cosi come Da Ros (21 di valutazione) e Garri che chiude con doppia doppia punti e rimbalzi.
Restando sulle doppie cifre fa’ rumore quella di Guido Meini a Trapani (10 assist) che dimostra subito quanto possa essere importante nel secondo campionato del nostro paese. Sopra i 20 punti sia Baldassarre (29 di valutazione) che Renzi nonostante la Dinamica giochi bene e resta in gara sino a pochi minuti dal termine grazie ad un pazzesco 6/12 di Roberto Rullo dalla lunga distanza.
Pochi chilometri più a sud c’è la partita tra le neopromosse con la squadra di coach Ciani che gioca un primo periodo offensivo pazzesco (25 segnati) ed ha in Piazza un assist man incredibile. (13)
Casalpusterlengo resta in vita grazie all’ex Imola Poletti (8/10 ai liberi) e soccombe con Young (2/7 da 3) e Ricci (4/11 da 2) che sparacchiano.

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Mr. 43: Ian Miller, rookie ex Florida State, segna a ripetizione soprattutto nel primo tempo (31) con anche 10 bombe realizza ben 43 punti. Peccato però che non servano a Jesi a sbancare il Pala Sanfilippo di Brescia. L’Aurora è priva di Rocca e Santiangeli e la Leonessa con un secondo tempo difensivo importante porta a casa i due punti in rimonta.

Rimandate: E’ sin troppo presto per i verdetti ma la prima giornata ha rafforzato un idea ossia che le formazioni di Veroli e Trieste dovranno soffrire per guadagnarsi il paradiso della salvezza senza passare dai play out.
I ciociari perduto Nardi faticano tremendamente a restare in gara ed infatti Monroe della Scaligera è un gigante (10/15 da 2 e 27 di valutazione) che sfrutta gli assist di De Nicolao che zittisce da subito le voci avverse arrivate da Varese nei mesi precedenti.
Se Veroli non piange la Pallacanestro Trieste non ride sicuramente. I ragazzi di Dalmasson nonostante la firma in extremis di Prandin sono quasi doppiati all’intervallo (52-27) col secondo tempo relegato a poco più di un allenamento.

 

 

Classifica:

Tezenis Verona            2
Centrale Latte Bs         2
Angelico Biella            2
Novipiu’ Casale M.to  2
FMC Ferentino             2
Lighthouse Trapani    2
Basket Barcellona        2
Fortitudo Agrigento     2
Pall. Trieste 2004         0
Manital Torino              0
Dinamica Mantova      0
Assigeco Casalp.           0
Fulgor Libertas Forli’   0
Fileni BPA Jesi               0
Givova Napoli                0
Basket Veroli                  0