Anno nuovo, vecchie abitudini. Il Real demolisce Bilbao nella partita dei record, il Barça supera agevolmente Vitoria e conquista la sua quinta finale consecutiva. Sembra non essere cambiato nulla rispetto alla passata stagione, con i blancos a confermare il proprio ruolo di schiacciasassi sugli scudi di un Sergio Rodriguez imprendibile, e con i blaugrana a recitare il ruolo di unica reale contendente allo strapotere madrileno, riuscendo a sopperire alle assenze di Navarro e Lorbek grazie al neoacquisto Bostjan Nachbar. Due semifinali dominate dalle due eterne rivali di Spagna, che domani alle 19:00 si giocheranno la decima edizione della Supercopa.

acb.com ha definito Sergio Rodriguez "escandaloso". Le sue cifre possono far comprendere il motivo.

acb.com ha definito Sergio Rodriguez “escandaloso”. Le sue cifre possono far comprendere il motivo. (foto: acb.com)

Real Madrid – Bilbao Basket 100 – 61

Può bastare il punteggio a raccontare una gara a senso unico, dominata dalla compagine di Pablo Laso che ha visto in Sergio Rodriguez il suo maggior punto di forza: il play madrileno mette a referto una gara da 14 punti, 12 assist, 4 rimbalzi, 29 di plus/minus in meno di 18 minuti di gara. Come se non bastasse, arriva anche il record di triple: il tabellino finale recita 19/35 dalla linea dei 6.75, merito sopratutto della precisione di Jaycee Carroll (6/8) e si Sergio Llull (4/5). Solo Alex Mumbrù prova ad arginare la marea blanca, che prende però il largo già a partire dall’inizio del secondo quarto grazie al parziale di 11-0 che spacca la partita e rende incolmabile il divario tra le due formazioni.

Madrid: N. Mirotic 18, J. Carroll 18, S. Llull e S. Rodriguez 14; Rim(35): N. Mirotic 7; As(30): S. Rodriguez 12

Bilbao: A. Mumbrù 16, G. Gabriel 13, A. Kavaliauskas 9; Rim(30): A. Hervelle 8; As(10): R. Lòpez 3

Bostjan Nachbar al tiro, il nuovo arrivato chiuderà con 22 punti e 25 di valutazione

Bostjan Nachbar al tiro, il nuovo arrivato chiuderà con 22 punti e 25 di valutazione (foto: acb.com)

Laboral Kutxa – FC Barcelona 73- 98

Come nella prima semifinale, è un break di 8-0 ad inizio della seconda frazione a rompere gli equilibri tra le due formazioni ed indirizzare la gara verso la sponda catalana. Un attacco devastante e una solida difesa hanno fatto poi il resto, con Bostjan Nachbar a fare da padrone e diventare arma inarrestabile in area basca (7/8 in area) e permettere alla propria squadra di andare al riposo con un rassicurante +16 sul tabellone (38-54). I padroni di casa faranno di tutto per recuperare l’importante svantaggio, ma il 9-0 del Barça nell’ultimo minuto del terzo quarto chiuderà definitivamente la porta al Baskonia.

Vitoria: A. Nocioni 13, L. Hamilton 12, F. San Emeterio 11; Rim(34): T. Pleiss 10; As(10): W. Hodge e T. Heurtel 3

Barcelona: B. Nachbar 22, A. Tomic 16, A. Abrines 11; Rim(32): J. Dorsey e M. Huertas 4; As(20): V. Sada 6


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati foto: acb.com