Le partecipanti al torneo

Le partecipanti al torneo

Trionfa Pistoia nella seconda semifinale del Memorial Lelio di Rosa di Porto San Giorgio: la squadra di Moretti batte 85-90 i padroni di casa di Montegranaro e vola in finale. La cornice di pubblico migliora (circa 250 presenze), e lo spettacolo si conferma molto gradevole anche in questa gara. Neanche Montegranaro e Pistoia, come in precedenza Cremona e Pesaro, hanno brillato in difesa: buon per i presenti che si sono divertiti, forse un po’ meno bene per gli allenatori, che dovranno rivedere qualcosa nei prossimi giorni. La squadra di Recalcati ha risentito dell’assenza di Collins, che potrebbe averne per parecchio tempo, ma ha avuto buone indicazioni dall’ultimo arrivato Mitrovic, da Cinciarini e in parte da Lauwers, in aria di conferma. Per Pistoia benissimo Gibson e Johnson, male Washington, espulso dopo un folle gesto contro Cinciarini.

Avvio di gara spaventoso della Sutor che nel primo quarto spara 7 triple, guidata da Cinciarini e Skeen. Pistoia non c’è, disastrosa in difesa e con poche idee in attacco. Il primo quarto si chiude con la Sutor avanti 31-14. Nel secondo quarto però è la Sutor a sciogliersi in difesa: Galanda suona la sveglia, Gibson e Johnson iniziano a segnare e Pistoia rimonta, mettendo a segno 31 punti nella seconda frazione. A fine primo tempo la Sutor è avanti ma di appena 8 lunghezze (53-45).  Al rientro in campo gli attacchi rallentano, e così ci pensa Washington a “ravvivare” l’ambiente: dopo un fallo duro di Cinciarini (sanzionato con l’antisportivo), l’americano prova a sferrare un pugno al capitano gialloblù e si prende l’espulsione. Torna la calma e la gara riprende con la Sutor che chiude avanti anche la terza frazione, 68-63. La luce della Sutor si spegne però ad inizio ultimo quarto. Per 5 minuti i ragazzi di Recalcati smarriscono la via del canestro, Pistoia ne approfitta e con un 14-0 prende in mano la gara. La Sutor riesce a restare in gara, a 2′ dal termine è 79-81, ma nel finale la spunta Pistoia con la bomba decisiva insaccata da Evotti. Finisce 85-90.

Niente finale marchigiana per questo torneo: la Sutor se la vedrà con Cremona per il 3° posto, Pistoia con Pesaro per la vittoria. Altra bella semifinale, Gibson e Johnson dominanti per Pistoia, la Sutor senza Collins, il suo faro fino ad oggi, ha dimostrato di poter trovare alternative in attacco; in ogni caso 35 tiri da 3 sono veramente tanti, soprattutto se nel secondo tempo su 18 ne segni 3. Buone indicazioni comunque per entrambe, soprattutto in attacco; qualcosa da rivedere in difesa.

Tabellini:

SUTOR: Cinciarini 15, Sakic 16, Mayo 13, Tessitore, Ricci, Lauwers 9, Perini, Rossi, Mazzola 6, Mitrovic 10, Principi, Quaglia, Skeen 16. Coach: Carlo Recalcati.

GIORGIO TESI GROUP: Daniel 13, Meini 6, Zita, Galanda 6, Wanamaker 12, Washington 4, Cortese, Evotti 3, Bozzetto, Gibson 26, Johnson 20. Coach: Paolo Moretti