Regal F.C. Barcelona

Hezonja, nome da tenere presente

Continua il mercato su due binari del Barça, uno orientato al presente e l’altro al futuro: il primo va verso il centrone aborigeno Nathan Jawai e l’ormai ex madrilista Nole Velickovic, entrambi vicini al blaugrana. Il secondo porta al talento di Álex Abrines, ala dell’Unicaja per il quale si continua a negoziare, Mario Hezonja, gioiello del KK Zagabria che sarebbe stato blindato per 7 anni e potrebbe essere ceduto alla squadra satellite dei catalani nella prossima stagione, e infine Marko Todorovic, ennesima scoperta del vivaio della Joventut. La dirigenza è inoltre alle prese con la trattativa per il rinnovo di Victor Sada (“1 milione o la NBA” sarebbe stato il suo ultimatum) e con il dilemma VázquezNdong. Difficile rimangano entrambi: sul primo il Barça può pareggiare le offerte altrui ma lui per ora spara alto, il secondo appare troppo simile a Jawai. E’ ufficiale, nel frattempo, la conferma di Erazem Lorbek, che ha rinunciato – almeno per ora – alla NBA. A convincerlo, secondo alcuni, la megaofferta di rinnovo triennale dei catalani, mentre secondo altri l’ala slovena si vedrà ritoccare il contratto di soli 50 mila euro l’anno, avvicinandosi ai 2 milioni netti a stagione ma non superando, come sostenuto inizialmente, Juan Carlos Navarro.

Real Madrid
Proprio il Real è una delle squadre che seguono Fran Vázquez e potrebbero soddisfarne le richieste economiche, ma pare che ai blancos non dispiaccia nemmeno Boni Ndong. Impensabile riportare già in Spagna Gustavo Ayón, che si sta godendo la sua esperienza americana, mentre non sarebbe impossibile riuscire a trattenere da questa parte dell’oceano Joel Freeland proponendogli un contratto più invitante rispetto a quello dei Portland Trail Blazers. Il problema è che prima il Real dovrebbe “acquistarlo” dall’Unicaja, che chiede non meno di 2 milioni di euro e non sembra interessato a Dontaye Draper, playmaker ex Veroli ingaggiato lo scorso aprile e di cui ora le merengues vogliono disfarsi.

Maric, idea del Baskonia per il ruolo di centro

Caja Laboral Vitoria
Prigioni
ai Knicks è ormai cosa fatta, e per il sostituto l’identikit porta a Victor Sada (anche se il Real ha offerto anche ai baschi Dontaye Draper). Per l’ala si spera di portare a termine positivamente la trattativa di rinnovo con Andrés Nocioni, altrimenti è pronta un’offerta per Nole Velickovic, ripudiato dal Real. Sotto canestro, invece, potrebbe arrivare l’australiano di origini croate Aleks Maric dal Panathinaikos.

Panko sbarcherà in Grecia?

Valencia Basket
La voce del momento, già riportata su queste pagine, vorrebbe Shaun Stonerook in taronja, ma ci pare un’eventualità piuttosto improbabile. Quel che è certo è che Flo Pietrus è attratto dalle sirene tedesche e potrebbe lasciare un vuoto in ala, per di più si allontana Andy Panko che starebbe per cedere alla corte del Panathinaikos. Trattative anche per le guardie, con il possibile arrivo di Pau Ribas da Vitoria e di Clay Tucker da Roma. Per il bomber americano si tratterebbe di un ritorno in ACB dopo le esperienze e Siviglia, Badalona e Madrid.

Lagun Aro GBC San Sebastián
Alla fine di un’interminabile telenovela, coach Sito Alonso ha trovato un accordo con il club per il rinnovo del contratto. Ora toccherà alla composizione del roster, che dopo Vidal perderà quasi sicuramente Andy Panko ma potrebbe presto arricchirsi di una guardia/ala, il barcellonese Salva Arco, ventisettenne che si è fatto un nome nel campionato cadetto. Proverà a non farlo rimpiangere anche l’ala russa Yaroslav Korolev, non particolarmente convincente nella scorsa stagione ma confermato così come l’ottimo Javi Salgado, regista dei baschi per i prossimi due anni.

Banca Cívica Sevilla
E’ finita diversamente la telenovela sivigliana, con l’addio di Joan Plaza dopo un apparente riavvicinamento. Al suo posto potrebbe rientrare in pista il decano Aíto Reneses, a cui è stato proposto anche il ruolo di GM all’Estudiantes.

Alicante si è arresa

Lucentum Alicante
Si chiude tristemente – almeno per ora – l’esperienza del Lucentum in ACB. Dopo anni di calvario, con iscrizioni sul filo di lana e pochi quattrini per costruire i roster, il club della Comunidad Valenciana getta la spugna e cede il suo posto in ACB a chi, dopo esserselo guadagnato di diritto, aveva inizialmente rinunciato all’iscrizione: l’Iberostar Canarias. Il consiglio d’amministrazione alcantino ha infatti accettato l’offerta di 2,6 milioni di euro degli isolani, e deve solo attenderne la ratifica da parte dell’assemblea ACB di martedì per il via libera definitivo. Non è noto, al momento, se e da quale categoria ripartirà il Lucentum.

Krunoslav Simon

Unicaja Málaga
Sempre molto vivace l’Unicaja, che ha annunciato Sergi Vidal e Krunoslav Simon (guardia/ala croata messasi in evidenza a Zagabria) ed è alla stretta finale con Txemi Urtasun, richiesto anche all’estero. Un’altra guardia seguita è Josh Shipp, reduce da due buone stagioni al Galatasaray (ma è da verificare la sua compatibilità con le altre mosse di mercato), mentre per la front-line interessano l’ex Lucentum Kaloyan Ivanov, l’ex Maccabi Milan Macvan (ha affermato di aver concluso la propria esperienza in Israele, ma ha un ingaggio piuttosto elevato) ed il possibile cavallo di ritorno Fran Vázquez. Il lungo del Barcelona gradirebbe un ritorno in biancoverde, ma le sue pretese sono piuttosto alte ed il Barça, peraltro, detiene il diritto di pareggiare qualsiasi offerta gli sia estesa.

CAI Zaragoza
Partirà quasi certamente – ma non inaspettatamente – il centro Rafa Hettsheimer, che ha richieste dall’Europa ma anche dalla NBA e preferirebbe comprensibilmente quest’ultima opzione. Tra le candidate Hawks, Mavericks e Spurs. Per sostituirlo il CAI pensa all’olandese della Joventut Henk Norel, a cui potrebbe affiancare l’ex Fuenlabrada Leo Mainoldi.

Assignia Manresa
I catalani si stanno concentrando su guardia e ala piccola titolari per la prossima stagione. La prima potrebbe essere Chris Lofton, bomber in uscita dall’Estu, la seconda Troy DeVries, che non rientra nei piani dell’Unicaja. In entrata anche guardie spagnole, forse una tra Salva Arco e David Navarro.

Toolson con l’Aliaga Petkim, sua ultima maglia

Gran Canaria 2014
Accelera il suo mercato il Granca, che firma il tiratore ex Treviso Ryan Toolson e conferma per due anni un altro ex biancoverde, Spencer Nelson. Tra i lunghi potrebbe rimanere Sitapha Savané, che dovrà però abbassare le sue pretese, altrimenti è pronto l’assalto a Eulis Báez, dominicano di passaporto spagnolo in uscita da Badalona.

UCAM Murcia
Annunciato il rinnovo – non scontato – dell’ala australiana David Barlow, piace il centro francese Kim Tillie, reduce da due stagioni all’Asvel Villeurbanne.

Estudiantes
Non c’è ancora un capo allenatore all’Estu, ma se non altro si riduce la lista dei papabili: tra loro José María Berrocal, Mariano de Pablos (già ai colegiales alcuni anni fa) e Alberto Lorenzo, ex assistente di Casimiro e Pepu Hernández.

Blancos de Rueda Valladolid
Anche ai pucelanos, verosimilmente la squadra più “povera” della prossima ACB, piace la guardia/ala Salva Arco, ma la concorrenza di Lagun Aro e Assignia potrebbe rivelarsi difficile da battere.