Carlos Cabezas, nuovo playmaker del Caja Laboral (Foto: acb.com)

Dopo uno spumeggiante mercato d’inizio estate, le acque sembrano essersi un po’ calmate in ACB. Barcelona e Real Madrid sembrano aver tirato i remi in barca, pur restando in cerca di un lungo. E se i blaugrana sembrano aver rinviato la decisione a fine ottobre (anche se qualcuno fa già il nome di Velickovic), quando la squadra sarà già ben rodata e sarà più chiaro che tipo di giocatore servirà effettivamente per innalzare la qualità del roster, i blancos restano alla finestra per mettere sotto contratto il loro centro titolare, che, secondo molteplici voci, potrebbe essere uno “scarto” della NBA. Le voci più insistenti riguardano il serbo Darko Milicic, ma si vocifera anche intorno ai nomi di Troy Murphy, Ryan Hollins, Ike Diogu, DeSagana Diop, Chris Andersen e Jerome Jordan.

Caja Laboral Vitoria
La squadra basca, avversaria dell’EA7 Milano in Eurolega, dopo una lunga trattativa si è assicurata per un anno i servigi dell’esperto Carlos Cabezas in cabina di regia, che andrà sostanzialmente a sostituire Pablo Prigioni, volato in NBA a New York.

Basket Valencia
Mentre pare intensificarsi l’interesse per il tiratore serbo Marko Keselj, anche come conseguenza alla “fuga” non giustificata (se non con generici “motivi personali”) di Clay Tucker negli USA, il club valenciano ha deciso di premiare la buona stagione del lungo Victor Faverani, prolungando il contratto del pivot ispano-brasiliano (210 cm, classe ’88) fino al 2015.

L’ala Brian Asbury (Foto: acb.com)

Cajasol Sevilla
Sevilla, molto attiva in passato nello scovare giovani stranieri da far crescere, come Satoransky, Sastre e Balvin, ha messo sotto contratto per cinque stagione Nikola Radicevic, playmaker serbo classe ’94 (12,4 punti e 5,1 assist all’Europeo U18 di quest’anno). Inoltre, ha aggiunto una pedina importante nella posizione di ala, ingaggiando Brian Asbury, che lo scorso anno ha ben figurato in Israele, in forza all’Elitzur Netanya. Asbruy, venticinquenne di 201 cm, è stato infatti il secondo miglior giocatore del campionato per valutazione (21,7 di media), grazie a 18 punti segnati a partita (sesto nella competizione), 7,6 rimbalzi, 1,4 recuperi e 1,7 assist. Insomma, un giocatore polivalente che potrebbe tramutarsi in un’aggiunta importante per la squadra andalusa.

FIATC Joventut
Arriva in prestito dall’Unicaja il quinto innesto della squadra di Badalona: si tratta di Ognjen Kuzmic (22 anni), promettente centro bosniaco di 214 cm, scelto al secondo giro del draft NBA di quest’anno (n. 52) dai Warriors, che lo scorso anno ha militato in Adecco Oro, la seconda serie spagnola.

La guardia Chris Lofton (Foto: acb.com)

Lagun Aro GBC
Buoni colpi della squadra di San Sebastián, che ha inserito nel roster la guardia americana Chris Lofton, già visto lo scorso anno all’Estudiantes, squadra in cui ha tenuto una media di 13 punti a partita con il 43% da tre, e la talentuosa ala trentunenne Qyntel Woods, con un passato in NBA e in alcuni importanti club europei (Olympiakos, Fortitudo, Prokom), in cui però ha sempre reso al di sotto delle aspettative. Entrambi i giocatori hanno firmato per un anno. La squadra basca riceve inoltre in prestito dal Real Madrid il giovane Dani Díez (19 anni), ala di 201 cm con diverse presenze nelle nazionali giovanili spagnole.

Blusens Monbus
Intrigante scommessa quella dell’Obradoiro, che ha aggiunto al roster il realizzatore William Buford, 22 anni e 198 cm di statura, vice-campione NCAA 2012 con Ohio State, con cui, la scorsa stagione, ha fatto registrare medie di 14,5 punti a partita con il 35% da tre (19 punti e 7 rimbalzi nella finale). Il talento e il pedigree non gli mancano (Freshman of the Year nel 2009), ma rimane tutto da vedere l’impatto che potrà avere in un campionato difficile come quello spagnolo.

UCAM Murcia
La posizione di playmaker viene occupata dall’americano Joe Ragland, messo sotto contratto con un biennale. Alto 182 cm, 21 anni, è un esterno esplosivo e con un buon tiro dalla lunga distanza. I dubbi derivano dalla sua mancanza d’esperienza: proviene infatti direttamente dalla NCAA, da Wichita State, college in cui nell’ultimo anno ha tenuto medie di 13,4 punti e 3,3 assist.

Il promettente Cizauskas

Blancos de Rueda Valladolid
Sono state due settimane molto intense per il Valladolid, che ha messo sotto contratto addirittura cinque giocatori, seppur all’insegna del risparmio. I primi due sono stati David Navarro e Antonio Izquierdo: il primo, una guardia ventinovenne di 191 cm, proviene da Menorca, con cui ha segnato 11,1 punti a partita in Adecco Oro la scorsa stagione. Il secondo invece è un giovane play-guardia di 19 anni, proveniente dalle giovanili del Cajasol, debuttando anche in prima squadra. Di pochi giorni fa invece gli altri tre innesti della squadra vallisoletana, che prima ha messo sotto contratto l’ala-pivot Ian O’Leary, anch’egli proveniente dalla seconda serie spagnola (11,1 punti e 7,1 rimbalzi a Palencia), e che si dividerà i minuti nella posizione di 4 con Nacho Martín, per poi firmare anche il promettente play lituano Vytenis Cizauskas (190 cm, 19 anni), uno dei migliori all’ultimo Europeo U20, capitano della squadra campione (12,6 punti, 6,2 rimbalzi e 4,6 assist di media nel torneo), e l’enigmatico Alhaji Mohammed, guardia-ala trentenne di 192 cm, originaria del Ghana, con un passato nelle serie minori europee e in Asia.