Giulio GriccioliSecondo successo per la Junior. Griccioli: “Un buon test”

 

Esce alla distanza la Junior nel confronto con Omegna, concedendo 27 punti nel primo quarto ma 26 nei restanti tre, contro una delle protagoniste della stagione passata in DNA e tra le favorite di questa stagione. Finisce 53-82 il confronto di Verbania, seconda uscita stagionale per la Junior. Tra i rossoblu spiccano i 19 punti messi a segno da Rodney Green, top scorer del match. Nella giornata di mercoledi riposo mattutino per il gruppo e consueto allenamento serale alle 18.00, in vista della preparazione del prossimo match che si disputerà sabato 8 Settembre al PalaCima di Alessandria contro la Biancoblù Bologna.

LA PARTITA – Inizio convincente della Junior, subito a punti con Martinoni e schiacciata di Butkevicius. Il gioco da 2+1 di Ware capitalizza la progressione di Green e porta la Novipiù sul parziale di 3-7 dopo 3’ di gioco. La Fulgor però regge bene, e ottiene in pochi secondi il vantaggio con la tripla di Saccaggi. Bertolazzi e Farioli ispirano, Masciadri punisce e con tre canestri consecutivi porta il parziale sul 14-10, giunti a metà di primo quarto. Diversi i possessi persi dalla Junior, il contropiede di Tourè ed i cinque punti di Saccaggi valgono il 23-14. Omegna tocca il massimo vantaggio, +11, a 20’’ dalla prima sirena, grazie a una bella giocata in penetrazione di Tourè che vale il 27-16, ma il canestro di Malaventura accorcia di due punti il gap.Quattro minuti di fuoco da parte della Junior e un po’ di imprecisione da parte dei padroni di casa riequilibrano completamente il match: con un parziale di 0-8 la Novipiù si porta fino a -1, sul 27-26, poi la tripla di Ware giunti a metà del secondo quarto permette ai rossoblù di passare in vantaggio, sul 30-32. Nuovo vantaggio di Omegna grazie alla tripla di Saccaggi.

Minuti importanti messi nelle gambe anche per Monaldi, che con il classico arresto e tiro insacca il controsorpasso Junior (33-34). Concreto l’ultimo possesso di Casale, Antonelli raccoglie il rimbalzo su tiro di Ferrero e schiaccia il 35-38 con il quale le squadre vanno negli spogliatoi.Grande equilibrio in avvio di terzo quarto: alle invenzioni di Butkevicius risponde Tourè, che in sospensione sigla il parziale di 42-44. La Junior accelera con Pierich, che da tre firma il +5. Due minuti di grande solidità difensiva, senza subire canestri, e la Junior tocca il +8, con spettacolare contropiede finalizzato in schiacciata da Ferrero ma è Giovara a regalare il massimo per i rossoblu, siglando da tre il 42-53. Ed è ancora Giovara ad inauguare l’ultimo minuto di terzo quarto, rispondendo in allungo alla tripla di Jovancic. Sulla terza sirena, Ferrero fissa il parziale sul 47-57.Parziale di 8-1 in favore della Junior nei primi 3’ di gioco, suggellati dalla tripla di Ware, poi altra schiacciata di Ferrero ed i rossoblù si portano sul 48-67, trovando cosi l’allungo che regala la definitiva tranquillità. Nel finale, spazio per un acrobatico coast to coast di Green e una vellutata tripla di Martinoni, il confronto termina sul 53-82.

 

FULGOR OMEGNA – NOVIPIU’ CASALE : 53-82 (27-18, 35-38, 47-57)

FULGOR OMEGNA: Bertolazzi, Farioli 7, Aralossi ne, Stassi 2, Tourè 6, Masciadri 6, Paci 7, Jovancic 3, Villani 5, Saccaggi 17 All.: Di Lorenzo

NOVIPIU’ CASALE: Malaventura 7, Green 19, Antonelli 4, Butkevicius 7, Pierich 9, Giovara 6, Monaldi 2, Martinoni 10, Ferrero 12, Ware 6 All.: Griccioli

Il commento di Giulio Griccioli a fine partita: “Sono abbastanza soddisfatto del test di questa sera. Omegna ha provato a metterci in difficolta giocando a zona, ed in effetti nel primo quarto abbiamo subito. Loro hanno subito segnato 27 punti, poi negli altri tre quarti 26, segno che abbiamo trovato equilibrio. Abbiamo sfruttato molto lo scarico su penetrazione, ma tutto sommato siamo riusciti a provare altri meccanismi. Ritengo sia stato buon test prima delle amichevoli contro Bologna e Biella, che saranno impegnative”.