John Bryant si accasa a Monaco

John Bryant si accasa a Monaco

Settimana di botti di mercato in Bundesliga, con le principali avversarie dei campioni di Bamberg e della finalista Oldenburg come protagoniste assolute.

Il primo colpo a sensazione del mercato teutonico l’ha battuto il Bayern Monaco, che per farsi trovare pronto all’esordio in Eurolega (nel girone di Siena) ha ingaggiato il pivot da Ulm John Bryant, Mvp delle ultime due stagioni in Bundesliga. Con Chevon Troutman e Jared Homan andrà a comporre un reparto lunghi di tutto rispetto. Sugli esterni, i monacensi, blindato fino al 2015 Robin Benzing, stanno sondando il terreno per l’ex Sutor Bryce Taylor, in uscita da Bonn, e per la guardia del Budivelnyk Malcolm Delaney, su cui c’è però la concorrenza di Stella Rossa e Valencia. Perso Tyrese Rice, che occuperà la cabina di regia a Tel Aviv sponda Maccabi, per il playmaker resta calda la pista Anton Gavel, anche se difficilmente il Brose si priverà dell’mvp delle finali 2013

Si muove anche l’Alba Berlino, che mette a segno il primo colpo vero del suo mercato firmando l’esterno americano da Tubingen Reggie Redding, tra i migliori in Bundesliga nel suo ruolo la scorsa stagione, chiusa a 14,0 punti, 5,4 rimbalzi e 4,1 assist, tutelandosi così per un’eventuale partenza di Nihad Djedovic. L’ex Roma è uscito dal contratto con l’Alba ma è in trattativa per un eventuale rinnovo a cifre riviste verso il basso. In prova era arrivato anche Ben Rice, che però è stato scartato, mentre sembra scemato l’interesse per Joe Ragland, dato per vicinissimo alla conferma a Cantù.

I berlinesi, nel frattempo, hanno lasciato partire Zach Morley, accasatosi all’ambiziosa Medi Bayreuth, che sotto le plance gli affiancherà il lungo in uscita da Oldenburg Ronnie Burrell.

Arriva dall’Italia anche il secondo rinforzo di Wurzburg. Dopo l’ex Biancoblu Ricky Harris, ecco l’ex Pesaro Lamont Mack, che si piazzerà nello spot di “4” titolare se, come pare, a breve dovesse arrivare la firma. Con lui dovrebbe arrivare anche l’ala piccola Sebastian Betz, in uscita da Ulm.

Lamont  Mack durante la sua esperienza pesarese

Lamont Mack durante la sua esperienza pesarese

Pescano in Svezia i Phoenix Hagen, che completano il pacchetto esterni con Henry Dugat, combo guard dall’LF che ha chiuso il campionato svedese ben oltre i 20 di media.

Il Neckar Riesen Ludwigsburg, ripescato in Bundesliga dietro pagamento della clausola di 250 mila euro, ha festeggiato la salvezza in extremis mettendo sotto contratto il pivot americano di passaporto tedesco Adam Waleskowski e Patrick Flomo, rilasciate dal Dusseldorf, e l’ala forte Austin Dufault, quest’anno in Repubblica Ceca a Ostrava (13,6 punti e 6,0 rimbalzi di media). Lasciato partire, invece, Max Weber, che vola ai neopromossi del Rasta Vechta.

Continua a muoversi anche il Mitteldeutscher, una delle più attive in questa fase. Firmata ieri la guardia croata Hrvoje Kovacevic, in uscita dal Cibona. L’Mbc riporta in Germania anche Michael Cuffee, guardia Usa lo scorso anno a Sundvall, in Svezia (17 punti e 6 rimbalzi di media), ma lascia partire l’ala forte Steve Wachalski, accasatosi a Bonn.

Cambio in cabina di regia invece per i New Yorker Phantoms Braunschweig, che mettono sotto contratto “Cha Cha” Zazai, in uscita da Giessen (7,6 punti di media lo scorso anno in Bundesliga) per tamponare l’eventuale sbarco in Nba di Dennis Schroeder.