Bostjan Nachbar, tra i migliori contro il Rytas

Bostjan Nachbar

Settimana di stallo nel mercato di Bundesliga. Pochi affari, squadre concentrate più sui rinnovi di giocatori già in roster che su colpi veri e propri, come testimonia lo stallo in casa delle due finaliste dell’ultima stagione, Bamberg (che sta lavorando per il prolungamento del contratto di Bostjan Nachbar) e Oldenburg (che ha rinnovato con Julius Jenkins ma perderà Ronald Burrell e Mustafa Abdul-Hamid).Chi si muove con decisione è Ulm, che in attesa delle mosse di John Bryant, respinge l’assalto del Bayern per Philip Schwethelm e firma con un biennale Adam Hess, swingman americano di passaporto tedesco che nella scorsa stagione ha viaggiato a 11,3 punti (col 40% da 3) e 4,9 rimbalzi dando il suo solido contributo al sorprendente ottavo posto delle Phoenix Hagen.

Il Bayern, dopo i tanti rumors della scorsa settimana, è riuscita per ora solo a concretizzare l’ingaggio di Lucca Staiger, guardia dal tiro da fuori mortifero in arrivo dal retrocesso Ludwigsburg. Nel frattempo, è stato rescisso il contratto con Lawrence Roberts per creare spazio al sempre più probabile arrivo di John Bryant dal Ratiopharm.

Piccoli movimenti anche in casa Alba. I berlinesi si sono assicurati le prestazioni del talentino classe 1995 Ismet Akpinar, proveniente dalla ProB di Amburgo, ma resta vigile sul mercato per piazzare colpi ad effetto soprattutto per quanto riguarda il discorso playmaker (i “nostri” Joe Ragland e Travis Diener le prime scelte in cabina di regia).

Primo movimento ufficiale in casa Artland Dragons, con l’ingaggio da Saragoza dell’ala piccola americana di passaporto tedesco Chad Toppert (4,6 punti col 41% da 3), fratello di Cody Toppert visto per 7 partite nel 2011 in maglia Fulgor Forlì.

Tra le altre, attivissimi i neopromossi del Rasta Vechta, che hanno già praticamente completato il roster per il prossimo anno con gli acquisti del rookie da Nebraska Dylan Tailey (combo guard da 13,7 punti, 4,8 rimbalzi e 2,5 assist lo scorso anno) e del pivot dai Moncton Miracles Isaac Butts (13,8 punti e 10,3 rimbalzi nel campionato canadese).