Nessuna sorpresa in gara 5 di semifinale. Oldenburg e Bamberg fanno valere il fattore campo e volano in finale, dove si contenderanno il Meisterschale. Per l’Ewe è un ritorno a quattro anni di distanza dal titolo vinto nel 2009, mentre il Brose darà l’attacco al sesto successo, il quarto consecutivo, della sua storia, che l’ha vista sul tetto di Germania per 5 volte negli ultimi 8 anni.
Molto diverse, però, le due partite che hanno chiuso le rispettive serie. Oldenburg, nonostante uno straripante Julius Jenkins, ha rischiato molto a domicilio contro un Ulm che le ha provate tutte per tornare in finale a 12 mesi da quella dello scorso anno. Il Ratiopharm insegue per tutti i 40’, ma resta sempre in scia ai gialloblu. A 52” dalla sirena, il canestro di Steven Esterkamp per il -2 (75-73) sembra preannunciare un finale al cardiopalmo. Ed invece i tiri liberi di Dru Joyce (4/4 nel finale) e una sanguinosa palla persa di un John Bryant sottotono (13 rimbalzi ma solo 5 punti con 2/8 dal campo) regalano partita, serie e finale all’Ewe.
Nella solita, caldissima, Stechert Arena, Bamberg ha invece vita facile contro un Bayern che ha retto l’urto per poco più di metà partita. Dopo un primo tempo sul filo dell’equilibrio, infatti, sono le triple del Brose (13/27 dall’arco contro il 6/26 ospite) a scavare un solco che, in apertura di quarto periodo, diventa anche di 16 lunghezze (69-53 con 8’ da giocare). I monegaschi sono al tappeto, ma si possono consolare col miglior risultato della loro storia recente.
La serie di finale tra Bamberg ed Oldenburg, con i campioni in carica ad avere il fattore campo dalla propria, si aprirà domenica pomeriggio alle 14.35 con gara 1.
RISULTATI SEMIFINALI GARA 5
Ewe Oldenburg – Ratiopharm Ulm 80-75 (J. Jenkins 27+7 rim, A. Chubb 12+8 rim; S. Esterkamp 24) SERIE 3-2
Brose Bamberg – Bayern Monaco 85-66 (A. Gavel 18+5 rim+5 ass, M. Zirbes 14+6 rim; T. Rice 16). SERIE 3-2