Taylor Rochestie

I leader in scacco. Gravelines e Nancy, sono stati sconfitti rispettivamnete da da Chalon e Dijon  e quindi  sono stati raggiunti in testa al campionato da Chalon. Sfruttano al massimo la situazione per restare vicino alle formazioni di testa Paris-Levallois e  Le Mans.

Il week-end della decima giornata era iniziato con la vittoria in rimonta di Paris-Levallois in casa di Cholet. Un grande Chatfield (29p), con l’aiuto di Trenton (18p) ed Hemilton (17p),  ha guidato i parigini alla rimonta vincente negli ultimi 5 minuti. Per Cholet non sono bastati il sempre più positivo Vincent Causeur (15p) e un Demarcus Nelson da 22 punti. Per i giocatori Christophe Denis (PL) l’obbiettivo della “Semaine des As” è sempre più vicino, mentre per Cholet la strada si fa dura.

Nel big match di giornata Chalon ha avuto la meglio su Nancy che perde la prima partita di campionato dopo la partenza di Batum. La partita gia dalle battute iniziali prende la strada di Chalon, che sfrutta l’ottimo inizo di Blake Schilb (15p). Un piccolo rilassamento all’inizio del quarto quarto consente a Nancy di arrivare fino a -3 dopo una tripla di Shuler (19p), ma la pronta risposta di Delaney (17p) ferma la rimonta della squadra lorena. Con questa vittoria Chalon raggiunge Nancy in testa al campionato e da leggitimità al ruolo di protagonista di questa stagione. Questa è una sconfitta che dovrà far riflettere Nancy e alla quale dovrà seguire una pronta reazione.

La sorpresa della giornata è la vittoria della neo-promossa Dijon contro Gravelines. Una partita dal punteggio basso, dove a dominare sono state le difese e gli errori in attacco, che Dijon ha vinto nel terzo quarto con un break di 19-9. Migliore in campo un immarcabile Zach Moss con 27 punti. Al quarto posto della classifica si mantiene Le Mans che vince soffrendo non poco contro Roanne, grazie ad una prestazione da 31 punti di Taylor Rochestie

Nell’altro anticipo del venerdì un Orleans in forma, alla terza vittoria consecutiva, ha battuto l’ASVEL in casa all’Astroball. Grande protagonista del match Cedrick Banks (22 punti) che nel momento più critico di un match , sempre condotto da Orleans, con i suoi punti fermava la rimonta del ASVEL, di un positivo Edwin Jackson (17 p).

Mentre Le Havre, con un Brian Boddicker (24p) in gran forma ha travolto Pau-Orthez, con un primo quarto da  34-16, Strasburgo aveva vita facile contro un Hyères-Toulon nullo, sulla scia di una grande serata di Ricardo Greer (20 punti, 10 rimbalzi, 32 di valutazione) e del giovane Axel Toupane (16p).

Nel match decisivo per la parte bassa della classifica, Nanterre si e imposta facimente in cas di Poitiers, grazie ad una grande prestazione collettiva.

 

MVP : Eric Chatfield (PL)

 

Top -5

Steed Tchicamboud (Chalon)

Taylor Rochestie (Le Mans)

Eric Chatfield (PL)

Ricardo Greer (Strasbourg)

Zach Moss (Dijon)

 

 

 

 

.