Nuova clamorosa battuta d’arresto per il Pana che conferma il suo momento non brillantissimo facendosi rimontare 14 punti da un coraggioso Ikaros. Tutto facile per l’Oly che resta in vetta affiancato dal solo Panionios che vince lo “spareggio” per la seconda piazza con il Kolossos.

Kyritsis e Gibson, è festa Ikaros contro il Pana


Panionios Atene – Kolossos Rodi 89 – 77

E’ del Panionios l’ultimo acuto nel big match della giornata che decideva la compagna di viaggio dell’Olympiacos in vetta al torneo. Autentico rollercoaster che gli ospiti sembrano controllare meglio, un canestro in transizione di Laron Dendy (22 con 9/12 dal campo) vede Rodi avanti di 9, 61-70, in apertura di quarto periodo. Gli uomini di coach Gekos non hanno fatto i conti però con lo straripante Nikos Pappas (31 punti): la guardia del Panionios spara i 10 punti nell’ultima frazione e completa la rimonta dei padroni di casa, oltre al secondo trentello personale dopo quello della scorsa settimana contro Kavala.

Ikaros – Panathinaikos Atene 72 – 68
Ancora uno stop per il Pana che esce sconfitto anche nel derby contro Ikaros. Si gioca al Palasport di Glyfada ed il clima quasi di casa sembra esaltare i verdi che piazzano uno stordente 16-2 iniziale, triple in serie di Panko e Kitchen. Non manca di certo il coraggio agli uomini di coach Priftis che reagiscono nella seconda parte della contesa, una schiacciata di Maciulis illude il Pana (30-46) ma da li è un monologo dei padroni di casa. Si accende Faye (12 con 10 rimbalzi) ma sono Gibson (15 con 4/5 nelle triple) ed un gelido Kyritsis (4/4 nei secondi finali) a punire gli errori in serie dei vicecampioni di Grecia.

Panelefsiniakos – Aris Salonicco 76 – 85
Continua la risalita dell’Aris che passa dopo una partita rocambolesca in casa del Panelefsiniakos. Ottimo inizio degli ospiti che sembrano controllare la gara sino all’intervallo con Pelekanos protagonista. Reazione furiosa nella ripresa del Panelefsiniakos, una tripla di Papanikolau certifica il sorpasso, 55-54. Sembrano non fermarsi i padroni di casa con uno scatenato Liakopoulos (20 punti e 9 falli subiti), poi è Verginis (19 punti) a trascinare l’Aris ad un nuovo e decisivo parziale che manda in archivio la vittoria per gli uomini di coach Aggelou.

Paok Salonicco – Peristeri Atene 83 – 68
Torna al successo anche l’altra squadra di Salonicco, il Paok piega infatti la resistenza del Peristeri nella ripresa e torna al terzo posto in classifica. E’ l’ex virtussino Donnie McGrath (19 alla sirena) il grimaldello che scardina la difesa degli ospiti nella ripresa, sue le due triple iniziali del super break di 18-0 che azzera le speranze degli ateniesi.

Ilissiakos – Rethymno Aegean 66 – 72
Ottimo successo in chiave salvezza per i cretesi che ribaltano la gara nella seconda frazione. Decide il super finale di Tsochlas, 8 punti filati nel momento chiave della partita.

Olympiacos Pireo – Kaod 103 – 67
Altra passeggiata per l’Olympiacos che si concede una giornata di riposo assoluto prima della sfida con l’EA7 Milano di giovedì sera. Spanoulis apre il fuoco subito in apertura e Printezis (20 ed 8 rimbalzi) manda i titoli di coda già a fine primo tempo.

Apollon Patrasso – Kavala 80 – 79
Clima già da autentica lotta salvezza a Patrasso con l’Apollon che la spunta solo nei secondi finali. Partenza agevole per i padroni di casa guidati da Keaton Grant, 14 punti e 6 rimbalzi, che arrivano sino al più 15, 35-20. La rimonta di Kavala arriva con il veterano Giannis Gagaloudis, 25 alla sirena, che griffa un parziale torrenziale per gli ospiti, 50-55 al 27’. Decisivi due liberi nel finale di Argyropoulous, esce la tripla della disperazione ancora di Gagaloudis e l’Apollon lascia proprio a Kavala l’onere della temporanea ultima posizione.

Classifica: Olympiacos e Panionos 4-0, Kolossos 3-1, Panathinaikos, Paok, Aris, Rethymno, Ikaros, Kaod e Peristeri 2-2, Panelefsiniakos, Apollon ed Ilissiakos 1-3, Kavala 0-4.