Dopo il rinvio causa mancati accordi sui diritti televisivi arriva finalmente all’esordio anche il campionato greco. Nessuna sorpresa in apertura, le corazzate Pana ed Oly maramaldeggiano sui resti delle ex grandi di Salonicco, vera battaglia tra Rodi e Rethymno con i padroni di casa che la spuntano solo dopo due overtime.

Ecco nel dettaglio le gare della prima giornata.

L’esperienza di un grande veterano come Hatzis fondamentale per l’Ilissiakos

Kavala – Ilysiakos 66-68
Successo esterno per l’Ilysiakos che parte bene arrivando anche a più 13 già nel primo periodo, 1-16, grazie ad un eccellente Alexandros Spanos, 15 punti alla sirena con 4/4 al tiro pesante. Nella ripresa arriva il recupero dei padroni di casa, complici i falli proprio dello stesso Spanos, con Bojan Krstevski sino al sorpasso, tripla di Kalabakas per il 53-51. Ancora un parziale devastante di 9-0 per gli ospiti che però rischiano sino al termine. La preghiera di Stefanidis non viene accolta, il veterano Nikos Hatzis e compagni incassano la vittoria.

Peristeri – Panelefsiniakos 77-75
Equilibrio anche nell’altro anticipo del sabato, anche in questo caso sono gli ospiti a partire fortissimo che volano sino al più 17, 29-46 dopo due liberi di Deligiannis. La rimonta del Peristeri arriva puntuale nella ripresa: Dwight Thorne è una sentenza dal perimetro (26 punti con 31 di valutazione), Kanonidis griffa il sorpasso, 66-64. Nel finale ancora Thorne mette i due liberi del nuovo vantaggio dei padroni di casa, il recupero prezioso di Petroulas mette i sigilli alla partita.

Kolossos Rodi – Rethymno Aegean 82-80 2OT
Emozioni infinite a Rodi dove i padroni di casa agguantano il successo solo dopo due supplementari contro Rethymno. Una schiacciata di Brent Petway a due minuti dal termine illude i cretesi, 57-65, quattro punti di Marcus Hatten e due liberi della vecchia conoscenza italiana Tsaldaris strappano il supplementare a quota 65. Nel primo prolungamento è questa volta Petway a costringere i Kolossos al secondo overtime dove le emozioni non mancano: Kalabokis sbaglia i liberi della staffa ma Mark Carter sulla sirena mette sul ferro il tiro della vittoria per gli ospiti.

Kaod – Panionios 62-64
Soffre tremendamente anche il Panionios che archivia solo al quarantesimo minuto la gara contro il Kaod. Padroni di casa sempre ad inseguire Nikkos Pappas e compagni, 14 punti ma solo 4/15 al tiro, con la grande occasione nel finale sprecata dal migliore in campo Zaras, 17 punti, che sbaglia la bomba del sorpasso.

Olympiacos Pireo – Paok Salonicco 89-64
Facile cavalcata per i campioni d’Europa che rullano nella seconda parte di gara il Paok. Dopo un primo tempo sonnecchiante i biancorossi accendono i motori nella ripresa con Printezis ed Acie Law, 17 con 8/10 dal campo per l’ex Hawks.

Aris Salonicco – Panathinaikos Atene 56-71
Esordio sul velluto anche nell’altro incrocio tra la capitale e Salonicco, agevole successo esterno nel Monday Night del basket greco per il Pana che decolla nella ripresa, tutti e 12 a referto gli uomini di Pedoulakis, Asimakopoulos (12 con 7 rimbalzi) il migliore in un Aris ancora tutto da decifrare.

Ikaros – Apollon Patrasso 67-65
Assai più emozionante l’altro posticipo del lunedì sera, nel palasport di Glyfada l’Ikaros sembra in controllo con Kyritsis incontenibile, 23 punti e 13 falli subiti, poi la rimonta inattesa dell’Apollon che impatta in due occasioni, sull’ultimo libero sbagliato appositamente da Grant sul meno 2 è ancora Kyritsis a completare la sua super prestazione catturando il rimbalzo decisivo.