Weekend di grande attività in Russia. Tutti in campo e, molti, anche attenti sul mercato. Sul parquet poche notizie clamorose. Anzi. Cska travolgente sul Triumph (con il nuovo acquisto Trifunovic, ala serba vista anche a Pesaro), Unics comodo sul campo dell’Enisey e Khimki corsaro a San Pietroburgo. Vittorie casalinghe per Loko e KK Samara rispettivamente contro Nizhny Novgorod e Primorje. Salutano il campionato, almeno per ora, Akindele, Petravicius e Padius, rilasciati da Primorje, Khimki e Loko. La nazionalità russa di Padius potrebbe aiutarlo a trovare presto un nuovo contratto nel campionato sovietico. Era appena cominciato, ma è già finito il rapporto tra Petravicius e il Khimki, che ha preferito investire (si parla di molti rubli) su Jeff Adrien, ex Treviso, che accantonata la carta NBA si è lasciato convincere dai gialloblu. Firma molto importante per il Khimki, che nell’ultimo mese ha arricchito decisamente il roster con le aggiunte di Gelabale e ora appunto dell’ex Uconn. Nuovo volto anche per Samara. Dal Budivelnyk Kiev arriva la guardia lituana Alijevas, autore di oltre 9 punti di media in Ucraina.

Adrien, dopo il gialloblu dei Worriors, vestirà il gialloblu del Khimki

CSKA-TRIUMPH 99-83

La favola Triumph non scalfisce assolutamente la solidità della corazzata Cska. Il Cska comanda sin dalla prime battute guidato dal solito e inaggettivabile Kirilenko, che in 25 minuti di utilizzo, segna 20 punti per 34 di valutazione. Non si nota l’assenza di Khryapa. Per il Triumph altra buona prova di Jefferson (22).

CSKA: Kirilenko 20+9reb, Krstic 19

TRIUMPH: Jefferson 22+8reb, Karasev, Landry 15

SPARTAK-KHIMKI 53-56

Partita non esattamente spettacolare, soprattutto da due team che non difettano per talento. Pochi punti, nessuno addirittura per Beverley, Gelabale e Kelati. Decisivo in negativo i soli 5 punti segnati nel parziale finale dallo Spartak che permette la rimonta dei moscoviti, che avevano chiuso sotto di 7 il terzo periodo.

SPARTAK: Strelnieks, Likhodey 10

KHIMKI: Loncar 17, Planinic 13

ENISEY-UNICS 69-77

Nonostante il cambio in panchina la resistenza dell’Enisey rimane sempre misera. L’Unics ottiene una buona vittoria in trasferta, soprattutto grazie al duo Greer-Domercant in grande spolvero offensivo con 22 punti a testa.

ENISEY: Baxter 16

UNICS: Domercant, Greer 22

Massey, Loko

LOKOMOTIV-NIZHNY NOVGOROD 79-68

Vittoria autorevole per i padroni di casa che non trovano grandi problemi contro un NN orfano del gioco orchestrato da Bremer. Dominante la coppia di lunghi coloured dei padroni di casa. 17 punti di Traorè ma soprattutto 19+15 rimbalzi per 40 di valutazione (in 40 minuti) per Massey, mvp della partita e della giornata.

LOKO: Massey 19+15reb, Traorè 17, Bykov 16

NN: Yakovenko 18, Panin 15, Baranov 14

KK SAMARA-PRIMORJE 78-71

Bella vittoria di Samara, che domina il primo tempo soprattutto grazie al partitone di Dragan Labovic autore di una doppia doppia da 16+11 rimbalzi. Primorje torna in partita nel terzo quarto ma paga gli sforzi nell’ultimo periodo non riuscendo a concludere la rincorsa.

KK SAMARA: Rush 18, Labovic 16+11

PRIMORJE: Thomas 13, Denison 12

CLASSIFICA:

  1. Cska 10-1
  2. Khimki 7-2
  3. Triumph 6-4
  4. Loko 6-5
  5. Unics 5-4
  6. KK Samara 5-5
  7. Spartak SP 5-6
  8. Primorje 5-6
  9. Enisey 1-9
  10. NN 1-9