Sergio Rodríguez, ancora una volta protagonista (Foto: acb.com)

Real Madrid – Caja Laboral 76-69

Sarà il Real Madrid la seconda finalista della Liga ACB; il verdetto è arrivato dopo 5 gare, in una serie combattuta ed equilibrata in cui il Caja Laboral ha fatto sudare sette camicie agli avversari, dando anche l’impressione di riuscire nel colpaccio ribaltando il fattore campo.
Anche in gara 5, la squadra ospite parte forte, cercando di aggredire da subito la partita per demoralizzare e destabilizzare la squadra di casa. Dopo un primo quarto chiuso con dieci punti di vantaggio, però, il Caja Laboral subisce la rimonta del Real nel secondo quarto, guidata da Sergio Rodríguez e Felipe Reyes (che supera Arvydas Sabonis come miglior rimbalzista nella storia dei playoff). Proprio Rodríguez opera il sorpasso (31-30) al 16º minuto; poi, una tripla di Lampe riporta le due squadre in parità, e in parità si va negli spogliatoi per l’intervallo (37-37).
Nella ripresa il Caja Laboral riesce a imporre nuovamente il suo ritmo, alzando il livello della propria difesa e andando sul +5 (39-44) dopo 4 minuti; ma la squadra ospite è nervosa, mentre il Real cresce a poco a poco. Un Velickovic in stato di grazia prima pareggia a quota 44, poi opera il sorpasso con la tripla che chiude il terzo quarto sul 53-51. Il Caja Laboral prova a resistere con Prigioni (59-59), ma a quel punto il Real piazza un parziale di 8-0, con Rodríguez e Carroll protagonisti, che ipoteca seriamente l’incontro. Gli ospiti rientrano fino al -5 (68-63), ma a quel punto un’altra tripla di Carroll e un gioco da tre punti di Reyes danno il +9 ai padroni di casa (74-65) a un minuto e mezzo dalla sirena. La partita si chiude con una spettacolare schiacciata di Llull, che chiude la gara e dà appuntamento in finale, la cui gara 1 si giocherà a Barcellona mercoledì 6 giugno.

Madrid: N. Velickovic 15, F. Reyes 12, J. Carroll 11. Rim (30): F. Reyes 9. Ass (19): S. Rodríguez 8.
Vitoria: M. Teletovic 14, B. Oleson 12, M. Lampe 10. Rim (29): M. Lampe 7. Ass (13): P. Prigioni 7.