Prova di forza di Gravelines e Chalon che restano nel gruppo di testa con LeMans, corsara a Limoges, Strasburgo e Villeurbanne. Arriva in modo rocambolesco anche la prima vittoria per Orleans che vince in rimonta contro Roanne che spreca 20 punti di vantaggio.

Chris Warren protagonista nella rimonta vincente di Nanterre a Parigi

 

Paris Levallois – Nanterre 77 – 81
Super impresa di Nanterre che sbanca Parigi coronando una grande rimonta nel finale di gara. Sembra tutto facile per i padroni di casa, Albicy maramaldeggia in entrata con un comodo sottomano che da già il più 11, 44-33. Valanga guidata da Sean May (20 punti) che non si ferma nemmeno ad inizio ripresa con John Cox che firma il massimo vantaggio, 66-52, con una comoda tripla. Nanterre ha il merito di non mollare ed approfitta approfitta degli errori di Diot e compagni, Chris Warren (21 punti) spara i siluri che portano gli ospiti al sorpasso, 77-79. Sull’ultimo possesso Albicy tenta una penetrazione impossibile, lo scarico approssimativo è preda di Warren che dalla linea della carità mette in ghiccio la vittoria.

Limoges – LeMans 65 – 66
Non riesce a “violare” il proprio Palais des Sports de Beaublanc il Limoges che subisce la beffa da LeMans. Partita letteralmente gettata dagli uomini di Giannakis che scappano a più 12, 34-22, in apertura. Lento ma efficace recupero di LeMans che arriva a meno uno con uno scippo e schiacciata in contropiede di Cameron Long, 59-60. Il finale è tutto degli ospiti, Khalid El-Amin sigla con 4 secondi dall’ultima sirena la coppia di liberi decisiva, inutile la tripla di Gomis che fissa il 65-66.

Nancy – Bouzalac 79 – 87 OT
Bella impresa anche per la matricola Bouzalac che rimonta Nancy e passa in overtime. Le triple di Pope illudono i padroni di casa che si fanno superare dai ragazzi di coach Lautie, 56-62 con canestro in transizione di Thomas Dubiez. Nancy riesce a forzare il supplementare con l’ex romano Tourè (13 e 6 rimbalzi) sbagliando anche il possibile tiro del successo chiuso da uno strepitoso Amadi McKenzie. Nel prolungamento è ancora la legge dell’uomo da Atlanta (22 punti ed 11 rimbalzi) a timbrare il successo finale.

Poitiers – Gravelines-Dunkerque 75 – 92
Tutto facile per Gravelines che resta nel plotoncino di testa, Dwight Buycks, 25 punti, è il terminale perfetto per gli ospiti che respingono l’assalto del fantastico, ma solitario, Ahmad Nivins, 29 con 10 rimbalzi e 12/15 al tiro.

Digione – Elan Chalon 70 – 95
La sberla presa contro il Maccabi venerdì sera non lascia strascichi all’Elan che trionfa a Digione. Nicolas Lang (21 con 4/6 da tre) spara le triple che spengono le velleità dei padroni di casa nonostante un Blake Schilb ancora sottotono, solo 6 punti in 26 minuti per l’MVP della scorsa stagione.

LeHavre – Strasburgo 59 – 63
Perde la vetta LeHavre tradita questa volta da Bernard King che non ripete i miracoli delle prime giornate, 4/13 al tiro. Restano in testa invece gli ospiti che chiudono a fatica una gara contrassegnata dalle pessime percentuali, 13 per l’ex canturino Gerald Fitch.

Lyon Villeurbanne – Cholet 70 – 67
Successo con il fiatone per Villeurbanne che doma il recupero di Cholet nel finale. La classe di Amara Sy ed i canestri di Edwin Jackson (17 a testa) lanciano i padroni di casa, non bastano a Cholet la forza e l’esperienza di un positivo Marcus Goree, 13 punti per l’ex totem di Treviso.

Orleans – Roanne 87 – 81
Autentico miracolo di Orleans che per oltre 35 minuti rincorre disperatamente Roanne prima del sorpasso decisivo. Dopo tre sconfitte consecutive gli uomini di Herve iniziano come peggio non si potrebbe: Voskuil e l’ex milanese Sangarè si scambiano assist e triple dall’angolo per il massimo vantaggio ospite, 11-27. Non arriva la reazione di Orleans nemmeno nella ripresa, un altro siluro dal gomito questa volta di Gradit (23 punti) sembra la pietra tombale per i padroni di casa. Come spesso accade nel momento più buio arriva un lampo inatteso di Ryan Ayers, l’ex Mad Ants forza le triple che regalano recupero e sorpasso, 3/3 dall’arco e panchina di coach Herve, al momento, salvata.

Classifica: Chalon, Gravelines, LeMans, Strasburgo, Villeurbanne 3-1, LeHavre, Cholet, Limoges, Nanterre, Bouzalac, Paris-Levallois 2-2, Roanne, Orleans, Nancy, Digione, Poitiers 1-3