Il direttore sportivo dell’Astana, Valeiry Tikhonenko, oro olimpico a Seul 88′,  intervistato dal sito ufficiale della Lega, si è detto ottimista a riguardo della nuova stagione.

Alla domanda su cosa si aspetta per la stagione 2012/2013, ha così risposto: “Abbiamo confermato il 70% della rosa, aggiungendo ad un gruppo giovane tre pedine di sicura affidabilità quali: A. Gliniadakis, D. Simon e A. Bose. Non ci dobbiamo nascondere dietro a nulla. I play off sono un nostro obiettivo. Ci siamo andati vicino lo scorso anno, quando l’assenza forzata di due mesi del nostro attuale coach ci ha paralizzati psicologicamente”.

Proprio sul giocatore A. Bose, cittadino australiano ma di origine Kazake, si è soffermato il direttore dell’Astana: “L’acquisto del ragazzo fa parte della nuova strategia del club, ovvero quella di portare in squadra più giocatori nativi della zona possibili, con la speranza di portare più pubblico possibile all’arena. Il ragazzo ha buone qualità, punti nelle mani e buona propensione a rimbalzo (6.7 di media nell’ultima stagione a Sidney)”.

V. Tithonenko inoltre ha aggiunto che l’Astana scenderà in campo per vincere contro qualunque squadra e che il sogno del club era quello di giocare nello stesso girone del CSKA, ritenuta dal ds “una squadra formidabile”.

L’Astana aprirà il 2 Ottobre la nuova stagione, ospitando alla SK Velotrak il Lietuvos Rytas e successivamente, giocherà l’8 Ottobre a Mosca con il Khimki. Giusto appunto, due squadre adatte per testare le ambizioni dei Kazaki.