GRUPPO E

Lokomotiv Kuban Krasnodar – Fenerbahce Istanbul

Real MadridFenerbahceUlkerIstanbul_22

Jan Vesely (foto di Fabrizio Stefanini)

In palio, oltre alla leadership del girone, c’è la possibilità di staccare il biglietto per i playoff. Il Fenerbahce dipende solo da sé stesso e vincendo in Russia sarebbe certo del passaggio del turno mentre il Lokomotiv dovrebbe vincere e sperare in una vittoria dell’Efes contro il Darussafaka. Questioni di certezze che se non oggi arriveranno a breve per due squadre sorprendenti pur in modi diversi. Il Loko sarà la mina vagante dei playoff, il Fener la grande favorita da qui a Berlino. Datome è cresciuto strada facendo e potrebbe essere giocatore cruciale nelle alchimie del team turco che sul sardo basa il 41.9% da 3 che ne fa la seconda miglior squadra delle Top 16 dall’arco. Se anche in difesa i gialloblu possono vantare buone cifre (47,8% da due, seconda miglior difesa delle T16) di fronte troveranno pane per i propri denti dato che il Lokomotiv concede circa 70 punti a partita che diventano 66,4 tra le mura amiche. La gestione del ritmo sarà cruciale per produrre tiri ben organizzati ed aumentare le percentuali in un match nel quale ogni parziale può essere quello decisivo per la fuga. Pronostico DB: il Loko fa il colpaccio e mette in discussione la leadership del Fenerbahce.

Cedevita Zagabria – Unicaja Malaga

Sfida tra deluse di questa Top 16 partite con l’intenzione di inserirsi nella corsa al quarto posto ed ora decisamente lontane dall’approdo ai playoff. Se per i croati può già considerarsi un successo il passaggio del primo girone per gli spagnoli il cammino in Top 16 è decisamente sotto le aspettative e le sei sconfitte consecutive sono un ruolino poco invidiabile. Kuzminskas è rimasto l’unico a dare continuità al proprio rendimento ma poco può all’interno di un gruppo che pare perdere fiducia al primo alito di vento. Più compatto il Cedevita che attorno al playmaking funambolico di Pullen costruisce le proprie possibilità di giocarsi il match potendo contare anche sulla presenza e sulla concretezza di Miro Bilan nel pitturato. Nonostante siano entrambe a due vittorie e sette sconfitte distano in realtà solo tre vittorie dai playoff. Un primo passo è necessario per continuare a sperare. Pronostico DB: il Cedevita fa valere il fattore campo e spera ancora.

Darussafaka Istanbul – Anadolu Efes Istanbul

Altro derby turco, altro match ad alta tensione. Il Darussafaka sembrava tagliato fuori dopo la striscia negativa che ne ha caratterizzato l’inizio di Top 16 mentre l’Efes aveva fatto intravedere buone cose destando sensazioni positive. Gli uomini di Ivkovic si sono però bloccati ed ora, al netto di quattro sconfitte consecutive, devono anche patire l’infortunio del proprio cecchino Dielber. Al contrario le tre vittorie negli ultimi quattro incontri hanno rivitalizzato Erden e soci che, vincendo, si collocherebbero da soli al quinto posto. L’Efes è senza il proprio miglior tiratore ma resta squadra decisamente pericolosa dall’arco mentre il Darussafaka cercherà di spostare il baricentro della contesa vicino a canestro potendo contare su una batteria di uomini di esperienza bravi a crearsi tiri ad alta percentuale. Pronostico DB: il Darussafaka vince la quarta delle ultime cinque e manda all’inferno i cugini.

Stella Rossa Belgrado – Panathinaikos

Due squadre decisamente in corsa per i playoff si affrontano su un campo in grado di fare la differenza per darsi lo slancio decisivo nel rush finale. Il Panathinaikos è la squadra del momento con cinque vittorie consecutive all’attivo, compreso il ko inflitto al Fenerbahce e potrebbe vivere sulle ali dell’entusiasmo per dare la spallata decisiva alle proprie Top 16 assicurandosi un posto ai playoff. La Stella Rossa sta confermando l’ottima stagione disputando fin qui rimanendo attaccata al match anche settimana scorsa trascinata da un Jovic vicinissimo alla tripla doppia. Di fronte troverà pane per i propri denti con Calthes deciso ad imporre la propria supremazia in cabina di regia. Acceso il duello al centro con Zirbes e Miller ad agire con modalità diverse per affondare il fortino di Raduljica e Kuzmic. Pronostico DB: la Stella Rossa esalta la Kombank e ferma il Pana.

GRUPPO F

FC Barcelona-CSKA Mosca

Xavi Pascual

Xavi Pascual si gioca tanto contro il CSKA

Forse una delle partite più importanti della storia recente del Barcelona e di Xavi Pascual. Perdere contro il CSKA in casa potrebbe voler dire addio ai playoff, anche se la strada è ancora lunga. Il Barça sta soffrendo tantissimo in difesa e soprattutto a rimbalzo, dove nelle Top16 è sempre andata sotto, cosa quanto mai strana per una squadra che può contare su Tomic, Samuels e l’apporto di Doellman. Ma la stagione sottotono proprio di Tomic ed un Samuels non al meglio della condizione hanno accentuato i problemi. L’assenza di Khryapa (frattura alla mano) e la presenza di Dorsey potrebbero bilanciare le cose, ma la sensazione è che la sfida si deciderà da altre parti del campo, perchè i blaugrana non sembrano pronti al duo più devastante della stagione. Teodosic-De Colo sono pronti ad esaltarsi anche al Palau Blaugrana e difficilmente Arroyo, Navarro, Satoranski, riusciranno a contenerli, anche perché oltre a loro ci sono anche Higgins e Fridzon. Pronostico DB: il CSKA non fa sconti e dopo Madrid passa anche in Catalogna.

Zalgiris Kaunas-Real Madrid

Rispetto ai cugini la situazione del Real é migliore ma i campioni in carica non possono sedersi perché la classifica del gruppo, a parte il CSKA, é quanto mai fluida ed una sconfitta può essere determinante. Soprattutto quando si incontra una squadra come lo Zalgiris, virtualmente fuori dalla lotta per i playoff ma che non ha nulla da perdere, come dimostrato settimana scorsa contro il Bamberg. La cura Jasikevicius inizia a farsi sentire, soprattutto in difesa, dove i lituani hanno girato un paio di viti e nelle ultime uscite sono riusciti a tenere gli avversari sotto i 75 punti. Non sarà ovviamente facile contro il secondo attacco dell’Eurolega ma i lituani ci proveranno, soprattutto cercando di far valere il peso sotto canestro, in una sfida vintage, in cui si sfideranno due dei più forti rimbalzisti ogni epoca della manifestazione, Felipe Reyes e Paulius Jankunas, oltre ad un Gustavo Ayon sempre più faro dell’attacco blancos. Pronostico DB: ancora tanta fatica per il Real che alla fine trova una vittoria che potrebbe svoltare la stagione.

Brose Bamberg-Olympiakos

Insieme a Barça-CSKA è senza dubbio la partita della settimana. Il Bamberg sa benissimo che questa partita è decisiva, perché perdere vorrebbe dire salutare, forse definitivamente, il treno per la post-season. E pensare che non più tardi di due mesi, dopo la vittoria di Atene la squadra di Trinchieri era lanciatissima, salvo poi infilare 5 sconfitte consecutive che l’hanno messa spalle al muro. Da dove dovrà tirarsi fuori senza uno dei suoi giocatori migliori, quel Darius Miller capace di metterne 22 a referto ad Atene. Senza di lui Trinchieri dovrà inventarsi qualcosa contro un backcourt greco decisamente rinnovato con un Johnson-Odom ed un Perperoglu in più, anche se gli sguardi saranno tutti per la sfida tra amici Spanoulis-Zisis. Il Bamberg dovrà cercare di limitare il deficit a rimbalzo, dove sta soffrendo molto in questa Top16 e che è stato anche alla base della sconfitta di Kaunas. Pronostico DB: bella reazione per gli uomini di Trinchieri che battono ancora l’Olympiakos e si rimettono in carreggiata.

Laboral Vitoria-Khimki Moscow Region

(Foto di Savino PAOLELLA 2015)

Ioannis Bourousis (Foto di Savino PAOLELLA 2015)

Sicuramente una delle partite più divertenti e attese di questa settimana. Non solo per il valore delle squadre, decisamente le più belle sorprese della stagione insieme al Lokomotiv, ma anche perché entrambe, vista la posizione di classifica, hanno poco da perdere e si potrà giocare a viso aperto. Il terzo attacco dell’Eurolega (il Khimki) contro la squadra che concede meno in casa (il Laboral), che tra le mura amiche segna anche tanto, oltre a tirare molto bene da fuori. Partita anche difficile da leggere, perché è vero che il Khimki può opporre Shved, Dragic e Rice, classe e ritmo, ma Adams, James e Causeur sono dei gran cagnacci, gente che gioca d’istinto e mette spesso e volentieri tanta pressione sulla palla, giocando sulle linee di passaggio e rendendo macchinoso l’attacco avversario. Dove la partita potrà girare, sarà però nella lotta a rimbalzo, tra due squadre che sono tra le migliori in Europa quest’anno in questo fondamentale, con Bourousis, Diop e Planinic che avranno il loro bel da farsi contro difensori di assoluto spessore come Davis ed Augustine. Pronostico DB: alla Fernando Buesa non si passa, vince Vitoria e vede i playoff.

a cura di Matteo Ferrari e Fabrizio Quattrini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati