fonte euroleague.net

Dyson ci ha provato fino alla fine (fonte euroleague.net)

NOVGOROD NIZHNY-DINAMO SASSARI 88-86

Dell’inizio bruciante della Dinamo (9-0) ci ha informato Andrea Meneghin dai microfoni di Fox Sports 2. Il collegamento della partita arriva solo al 2° quarto, quando Sassari è sempre in vantaggio (29-18). Non siamo riusciti a vedere le facce dei sassaresi al loro debutto in Eurolega. Ben 7 dei ragazzi di Meo Sacchetti erano al loro debutto sul palcoscenico intercontinentale. Per David Logan si è trattato invece della partita numero 103 in Eurolega, e lo dà a vedere. Elegante e tecnico, penetra dolcemente e conclude serafico. Miglior marcatore di entrambi gli schieramenti a fine 2° quarto (14 pt), che si conclude 43-47 per Sassari.

Il primo sorpasso dei russi arriva a inizio 3° quarto. Troppe iniziative personali e qualche tiro forzato, mentre Rochestie va fin sotto canestro. Entra Devecchi, Lawal sale in cielo per stoppare e la Dinamo finalizza in contropiede per il -5. I sassaresi però commettono troppi falli di frustrazione e nervosismo, e i padroni di casa ne approfittano con libertà eccessiva. Sosa torna in cabina di regia e fa due alley up con Lawal che permettono alla Dinamo di stare ancora in corsa. Si segna poco (18-8 il 3° parziale). Il 3° quarto finisce 66-61 per i russi.

La Dinamo riparte con una bella azione personale di Sosa, e il grande cuore di Devecchi riporta fiducia al collettivo sassarese, che si porta a -3. I russi però sanno aspettare, complici i tiri da fuori non realizzati da Sassari, e si portano fino a +10. Alla tripla di Todic risponde quella di Baburin. Tutto da rifare quando mancano 4 minuti alla fine. Baburin commette un antisportivo ma Sassari non riesce, ancora una volta, a trarne beneficio. Sanders mette la tripla del -5 a 2:30 dalla fine, Logan con un’altra porta la squadra a -4, ma il tempo è tiranno. Tra una lunetta e l’altra la Dinamo vede finire sul ferro il tiro del pareggio. Vincono i russi di 2 (88-86), per Sassari qualche rimpianto ma in Eurolega non sarà certo di passaggio.

NOVGOROD-DINAMO – DINAMO SASSARI 88-86 (15-26, 28-21, 18-8, 22-25)

NOV: Parakhouski (16 pt, 8 rb), Thompkins (16 pt, 5 rb), Rochestie (12 pt, 5 as).

DIN: Logan (17 pt), Sanders (14), Todic (7 rb), Logan e Sosa (5 as).