Ups

Il pubblico greco ha compiuto il miracolo, resuscitando anche un Diamantidis mai “dominatore” in senso stretto in questa serie, ma sicuramente ago dell’attacco di Alvertis. Credere che una arena possa avere un’anima non è cosa così assurda, se si respira l’aria dell’OAKA, tempio del basket greco ed europeo. DETERMINANTE!

Weems e Lasme hanno dato vero spettacolo, soprattutto in gara quattro, con Wright dominatore di gara tre e Ukic che esce dall’ombra del primo match: a parte Weems, la serie dei “partners”. Per il franco-gabonese in maglia Pana, soprattutto in gara 4, presenza sui due lati del campo e tanta maturità, non ripagata dalle scelte offensive dei suoi compagni (soprattutto nel supplementare) che fortunatamente non sono costate ai greci partita e serie.

Alvertis e la sua carica, capitano in panchina,cuore e mente di una intera fede cestistica, e decisamente allenatore dalle grandi doti oratorie e dalle scelte ferme e ponderate: se il Pana si giocherà gara 5 e la qualificazione alle F4, lo deve anche alle sue scelte, discutibili, ma sino ad ora utili e di impatto sulla serie. Non tutti gli allenatori “novelli” rilegherebbero in panchina giocatori come Ukic e/o Bramos, o Curry.

Downs

Wright dopo la prova di gara3, vinta dal Pana grazie se non soprattutto a lui, prestazione in gara4 diametralmente opposta, dannosa e spesso condizionante, con 0 punti a referto e solo due rimbalzi a “sporcare” il tabellino. Alvertis spesso preferisce Ukic e Diamantidis come backcourt, con l’americano che resta a guardare l’ultima gara casalinga di questa competizione europea.

Nenad Krstic dovrebbe essere un punto fermo per Messina e il proprio quintetto, ed a tratti, soprattutto in gara2 lo è stato. Se poi però, nella gara decisiva della serie sparisce dietro uno 0/7 dal campo ed un misero punticino, tirando le somme, tanta responsabilità va data al serbo (comunque in concomitanza coi meriti di Lasme e Gist). Avesse prodotto punti e contribuito maggiormente alle sortite offensive ospiti, probabilmente parleremmo di Maccabi, Barca e Cska già alle F4.