GRUPPO E

Alba Berlino – Maccabi Electra Tel Aviv

Devin Smith

Devin Smith e il Maccabi ad un bivio della loro stagione europea (foto di Claudio Devizzi)

Non è una delle quattro partite del gruppo E. E’ la Partita più importante del gruppo E. Tralasciando quanto succederà a Belgrado tra Stella Rossa e Panathinaikos, la sfida tra tedeschi ed israeliani è di quelle da dentro o fuori. Alba e Maccabi si incontrano per la quarta volta in questa stagione. I primi due incontri giocati in regular season sono stati vinti da Pargo e compagni. L’ultimo, quello in Top 16, se lo è aggiudicato l’Alba. Domani, però, si fa davvero sul serio. La vincente della partita si classificherà matematicamente terza. La perdente, soprattuto se a cedere dovesse essere la squadra di casa ed in caso di semi contemporaneo blitz del Panathinaikos a Belgrado, dovrebbe invece abbandonare i sogni playoff. Per il Maccabi, soprattutto, la possibile mancata qualificazione al turno successivo avrebbe un sapore amaro, quello del fallimento. Per l’Alba sarebbe semplicemente la fine definitiva di un sogno per molti momenti di queste Top 16 più grande della propria grandezza. I ragazzi di Obradovic, però, prima di svegliarsi, venderanno cara la pelle. Pronostico DB: in quello che è un vero e proprio spareggio, crediamo che l’esperienza giochi un ruolo chiave. Per questo, pronostichiamo una vittoria del Maccabi che avanzerà ai quarti di finale.

Stella Rossa Belgrado – Panathinaikos

Melli in aiuto  (Foto Savino Paolella 2014)

Diamantidis cercherà di spingere il Pana oltre l’ostacolo (Foto Savino Paolella 2014)

Corpo e gambe rivolti al campo, la mente, forse, rivolta a quanto succede a Berlino nella gara tra Alba e Maccabi che inizia 45 minuti prima rispetto alla resa dei conti della Beograd Arena. Il Panathinaikos, frustrato da qualche inaspettato stop di troppo in queste ultime giornate, in caso di vittoria contro la Stella Rossa e (quasi) contemporanea sconfitta dell’Alba, farebbe sua la qualificazione indipendentemente dal risultato di Belgrado. Qualora, invece, dovessero vincere i gialloneri di Obradovic, Diamantidiis e compagni dovranno per forza avere la meglio sulla Stella Rossa, avversario ormai senza più ambizioni ma tra i più scomodi da affrontare a domicilio. Pronostico DB: troppo importante la posta in palio. Il Panathinaikos vincerà e staccherà il pass per i playoff.

Galatasaray – Barcelona

Una partita che vale il primato, come quella di Madrid tra Real e Zalgiris. Il Barcelona deve vincere e sperare in una sconfitta dei blancos per acciuffare il primo posto. Difficile, quasi impossibile che possa succedere. L’assunto di cui sopra non è dovuto al fatto che nutriamo poca fiducia nei catalani, anzi. Navarro e compagni sono senza discussione alcuna tra le squadre migliori del continente e tra le favorite in ottica Final Four. Ipotizzare, però, che il Real perda contro Kaunas ci sembra eventualità remota, per non dire impossibile. Pronostico DB: vincerà il Barcelona contro un Galatasaray che chiuderà definitivamente una Top 16 a dir poco disastrosa.

Real Madrid – Zalgiris Kaunas

Ferito dal k.o. nel “clasico”, il Real vorrà riallacciare il filo con la vittoria interrotto settimana scorsa contro i blau-grana. Nella capitale spagnola l’avversario di turno sarà uno Zalgiris ormai lasciato solo al proprio destino. Come il Barca ad Istanbul, la formazione di Laso va a a caccia di una vittoria che le darebbe l’aritmetica certezza del primato in classifica. Senza filosofeggiare troppo, siamo sicuri nel credere che il Real Madrid avanzerà ai quarti di finale da prima classificata. Pronostico DB: vittoria netta del Real Madrid.

GRUPPO F

EA7 Emporio Armani Milano – Cska Mosca

 (Foto Savino PAOLELLA 2015)

Per Gentile e l’EA7 l’ultimo giro di una brutta stagione europea (Foto Savino PAOLELLA 2015)

Passerella e congedo per l’incompiuta Olimpia che giocando a singhiozzo è stata in corsa per il passaggio del turno sino al +15 di Istanbul di settimana scorsa. Poi le amnesie di una Top 16 vissuta con il freno a mano tirato hanno fatto capolino e gli uomini di Banchi han salutato Efes e competizione. Al Forum, dunque, va in scena una partita che conta solo per i russi, certi del primo posto nel girone con una vittoria a Milano e curiosi di capire se al primo turno pescheranno Panathinaikos, Maccabi o Alba Berlino. Hackett e soci non vorranno vestire i panni dell’agnello sacrificale ma la differenza in termini di motivazioni è ancor più marcata che quella in termini di solidità ed efficacia di squadra. Mosca, poi, ha scoperto di avere un Kirilienko in più. Pronostico Dailybasket.it: orgogliosamente Milano ma vince il Cska.

Fenerbache Ulker Istabul – Andolu Efes Istanbul

Il derby di Istanbul vale tanto oro quanto ne mettono sul piatto, ogni anno, i magnati dello sport della mezzaluna che tra basket, pallavolo e, in tono minore, calcio, non lesinano. I gialloblù per sperare nel primo posto nel girone (essendo già sicuri del secondo dati gli scontri diretti favorevoli con l’Olympiacos); l’Efes per coltivare le residue speranze in ottica playoff. L’Efes vanta gli scontri diretti favorevoli su Vitoria (vinto di 5, perso di 3) e vincendo sarebbe matematicamente ai playoff. Gli ingredienti per infiammare l’Ulker Arena ci sono tutti, compreso un duello in regia tra un Heurtel in stato di grazia e uno Zisis che ha sempre fatto del mordente difensivo e del raziocinio armi decisive del proprio operato. Saric deve recuperare i propri standard per sopportare il fuoco dei lunghi giallobù e trascinare l’Efes ai playoff. Pronostico Dailybasket.it: L’Efes sbanca l’Ulker Arena e strappa il biglietto per i playoff.

Unicaja Malaga – Laboral Kutxa Vitoria

Derby spagnolo che vale solo per i baschi a patto che l’Efes non sbanchi l’Ulker Arena. Malaga non è squadra da concedersi ai “cugini” per spingerli avanti in Europa e vorrà testarsi anche in ottica playoff di Liga Endesa ma è chiaro che, pur col fattore campo favorevole, sia Vitoria ad avere motivazioni e uomini per tentare l’impresa. Probabilmente è il faccia a faccia tra delusione e sorpresa delle Top 16 (almeno nel girone F) con gli uomini di Plaza lontani dagli standard di aggressività e continuità che ci si attendeva (lecitamente dato il cammino in campionato) e quelli di Navarro, al contrario, abili a sfruttare ogni occasione per mantenersi in corsa. Da ultimo la vittoria fondamentale di settimana scorsa contro un lanciatissimo Fenerbache. Gara d’assalto ai tabelloni tra le due formazioni più efficaci a rimbalzo offensivo e di corsa. Pronostico Dailybasket.it: Il risultato di Istanbul cambia gli scenari. Gara “ballerina” e vittoria Malaga.

Olympiacos Pireo – Nizhny Novgorod

Niente in palio al Pireo dove il Nizhny già eliminato incontra l’Olympiacos inchiodato al terzo posto dalla sconfitta patita per mano del Cska settimana scorsa. Spanolulis sarà tenuto a riposo (manca da qualche settimana) e verosimilmente sarà concesso ampio spazio a tutti gli effettivi. Il Nizhny potrebbe coltivare il sogno di espugnare la Peace and Friendship congedandosi con una vittoria storica dalla massima competizione continentale. Con la testa sgombra potrebbe uscirne una sagra del tiro entro i 15 secondi con punteggi elevati e difese ballerine. Insomma, se siete alla ricerca di un match teso e combattuto con il coltello in mezzo ai denti orientatevi altrove. Pronostico Dailybasket.it: l’orgoglio greco domina e l’Olympiacos schianta il Nizhny.

a cura di Carlo Forciniti e Matteo Ferrari


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati