Si è tenuta nella mattinata odierna all’interno della chiesa di Santa Caterina la conferenza stampa per promuovere l’ennesima iniziativa extrasportiva della Junior Casale; il Presidente Onorario Giancarlo Cerutti, coadiuvato dalla Presidente dell’Associazione Santa Caterina Onlus, Marina Buzzi Pogliano e dall’Assessore comunale a sport e cultura, Daria Carmi, ha illustrato il progetto di collaborazione tra la Novipiù e l’associazione nata con l’intento di reperire i fondi necessari per il restauro della bella chiesa, patrimonio artistico della città.
In occasione della gara casalinga di domenica contro Torino, i giocatori casalesi indosseranno nel prepartita magliette sponsorizzate dalla Onlus; sarà inoltre devoluto parte dell’incasso all’associazione stessa.
Ancora una volta la società rossoblù si distingue non solo per i meriti sportivi, ma anche come promotrice di valori etici e messaggi positivi.

il Dott. Giancarlo Cerutti, presidente d'onore della Junior Casale

il Dott. Giancarlo Cerutti, presidente d’onore della Junior Casale

Queste le parole del Presidente Onorario Cerutti:
“Siamo qui, oggi, in uno dei ‘pezzi’ più importanti del nostro territorio sotto il profilo storico, architettonico ed anche religioso, che è passato attraverso tante traversie nel corso degli anni. La Junior è una società di basket che rappresenta la propria Città e che ha sempre interpretato il proprio ruolo, non solo come veicolo di sport, ma anche come strumento per portare un messaggio diverso da quello che è soltanto il risultato di una partita di basket. Ricordiamo, ad esempio, quello che stiamo facendo per i giovani, col nostro settore giovanile, con centinaia di ragazzi a cui diamo una realtà diversa, uno sport bello, giovane, fornendo loro una motivazione per credere che lo sport possa avere anche una funzione etica e morale. Poi siamo una società e una squadra che crede che le proprie iniziative debbano essere finalizzate ad aiutare socialmente ed umanitariamente, come già stiamo facendo con la Fondazione Uspidalet per un progetto importante. Si è così voluto dedicare una partita come quella di domenica, con un significato particolare, il derby con Torino dal sapore e dal significato per noi differente in senso sportivo, legando questa partita ad una iniziativa che riguarda questa Chiesa, per restituirla alla nostra Città, per dire a noi stessi e agli altri che non siamo solo una società di basket, ma anche un veicolo per portare dei messaggi alla nostra città e per il nostro territorio. Giocheremo per Santa Caterina, offrendo una parte dell’incasso, portando i colori di Santa Caterina sulle nostre maglie”.

Di seguito invece l’intervento della Presidente di Santa Caterina Onlus, Marina Buzzi Pogliano:
“Ringrazio tutta la Junior ed in particolar modo il Presidente d’Onore Giancarlo Cerutti. La nostra Associazione nasce 5 anni fa per aiutare economicamente l’Ente Trevisio, proprietario dell’immobile che è deperito negli anni ed è oggi oggetto di un progetto di restauro autorizzato dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici che prevede una spesa di oltre 2 milioni di euro: tutti i contributi, quindi, sono graditi per raggiungere questo obiettivo. Ringrazio particolarmente il Dott. Cerutti, poiché questa iniziativa abbinata alla pallacanestro, ci aiuta a veicolarci verso i giovani, a coinvolgere proprio loro tramite Junior, attraverso lo sport, con la speranza di arrivare a loro per appassionarli e coinvolgerli in questa iniziativa coinvolgente, sia dal punto di vista umano per la gratificazione che si prova nello spendersi in questo senso, sia per l’obiettivo di riportare in luce un monumento di grande valore storico ed artistico per la nostra città”.

Ed ecco infine il commento dell’assessore comunale alla Cultura, al Turismo ed allo Sport, Daria Carmi:
“Voglio sottolineare l’importanza di una iniziativa che mette assieme due eccellenze della città di Casale Monferrato, iniziativa sia in campo sportivo che culturale, per un’architettura che ci fa girare la testa, facendoci provare qualcosa di molto simile al divertimento di una bella partita. La qualità del gioco, la qualità della disciplina, la qualità del movimento sono qualcosa di accessibile a tutti. Concordo con le parole di chi mi ha preceduto sottolineando come questi siano elementi artistici e culturali che andranno a comporre il cittadino di domani, che ci aiutano a crescere, a immaginare la possibilità di un riscatto, un riscatto di cui abbiamo estremamente bisogno. Lo slogan di Santa Caterina onlus ‘cerchiamo chi ci crede’, si sposa perfettamente con la società rossoblù, rappresentata dal suo Presidente d’Onore Giancarlo Cerutti, che ha creduto in questo sogno fin dall’inizio”.

 

In collaborazione con Area Comunicazione Junior Casale