LNPFuori un altro. Ad 80 minuti dalla fine del campionato anche Tortona abbandona le speranze play-off. Classifica e calendario alla mano, infatti, nessuna delle molteplici possibilità di arrivo a pari punti a quota 36 (il massimo a cui possono ambire i piemontesi) permetterebbe alla squadra di Cavina di agganciare il pass per la post-season. Un vero peccato dopo la cavalcata vincente che aveva portato la Orsi dai bassifondi della classifica fino al secondo posto. Purtroppo in questo finale di stagione, capitan Gioria e compagni non sono riusciti a trovare il giusto ritmo e soprattutto quella vittoria esterna che avrebbe fatto la differenza.

Andiamo quindi a vedere come stanno le altre 6 squadre ancora in lotta, tutte vittoriose eccetto Treviso nell’ultimo turno.

FMC Ferentino - De' Longhi Treviso

Marshawn Powell (foto di Claudio Devizzi)

DE’ LONGHI TREVISO (38 punti) – La squadra di Pillastrini si ferma ad un ferro (e ad una giocata di Hasbrouck) dalla vittoria che avrebbe regalato quasi certamente il primo posto. E invece adesso è tutto in discussione, perché non basta più una vittoria a Fabi e soci per agguantare il primo posto, soprattutto se Recanati, con cui la De’ Longhi è sotto 0-2 negli scontri diretti, riuscisse a vincere entrambe le gare. Dopo la sfida difficile, seppur al Palaverde, contro Tortona, c’è la trasferta di Imola contro una squadra che non vince in casa dal 15 febbraio.

Hasbrouk (foto di Danilo Scaccabarossi)

Hasbrouck (foto di Danilo Scaccabarossi)

MOBYT FERRARA (36 punti) – La sfida da vincere era quella pasquale con Treviso e Kenny Hasbrouck ci ha messo lo zampino per regalare ai tifosi estensi una vittoria che profuma di play-off. Si perché adesso il calendario è in discesa e le sfide con Legnano e Latina non possono fare paura, per una squadra che sembra essersi ritrovata dopo una piccola flessione. Il problema per Ferrara è che dovrà vincere entrambe le sfide che restano per essere certa del pass, visti i risultati negli scontri diretti contro le avversarie dirette.

foto di Danilo Scaccabarossi

Marino sfida Mosley, nella sfida di andata (foto di Danilo Scaccabarossi)

BASKET RECANATI e REMER TREVIGLIO (36 punti) – Mettiamo insieme le squadre più in forma del momento, con 5 vittorie consecutive per Recanati e 5 nelle ultime 6 per Treviglio. Due delle più belle realtà di questo campionato sono accomunate da un beffardo destino, che le mette di fronte per il più classico dei big-match domenica prossima. Recanati, spinta da Mosley, Sykes e Lauwers ha addirittura la possibilità, vincendo le ultime due gaere, di puntare al primo posto. Prima però deve vincere contro la Treviglio di Marino e Rossi ma soprattutto degli under, in quella che è una finale nel vero senso della parola, perché chi perde rischia di veder svanire sul più bello le speranze play-off. Discorso che vale molto di più per Treviglio, che deve guardarsi le spalle da Reggio Calabria con cui è in svantaggio nello scontro diretto, mentre Recanati vincendo a Scafati all’ultimo turno sarebbe quasi certa dei play-off. Aldilà di quello che potrà accadere domenica, quando siamo certi daranno vita ad una bellissima partita, non si può non elogiare entrambe le squadre per quello che hanno fatto, soprattutto la Blu Basket che ha dimostrato ancora una volta come con i giovani si può vincere.

Manital Torino - ACMAR Ravenna

Matteo Tambone (foto di Claudio Devizzi)

ACMAR RAVENNA (punti 34) – Colpo di coda dei romagnoli, che con orgoglio e grande volontà si sono rialzati dopo 3 sconfitte consecutive. Certo quella di Imola, contro una squadra che sembra abbia spento il motore da diverse giornate, più che una vittoria è stato un brodino per ridare un pò di vigore agli uomini di Martino, ma che serve per restare agganciati al treno play-off. Ravenna avrà una sfida non impossibile contro Roseto in casa, prima di andarsi a giocare tutto a Reggio Calabria nell’ultimo turno. Si perché quasi sicuramente non può bastare una sola vittoria per cullare sogni di post-season.

foto di Danilo Scaccabarossi

Grande prestazione di Deloach nell’ultimo turno (foto di Danilo Scaccabarossi)

VIOLA REGGIO CALABRIA (punti 36) – Situazione per certi versi analoga a quella di Ravenna, anche se i calabresi hanno vinto 5 delle ultime 6 gare. E’ anche vero però che lo hanno fatto sempre con molta fatica, risolvendo le gare spesso nel finale e aggrappandosi al talento di Rush e Deloach, come accaduto sabato sera contro Piacenza. Però, guardando l’altro lato della medaglia, vuol dire che i ragazzi di Benedetto hanno grande carattere e si giocheranno fino in fondo le loro chances che, come detto per Ravenna, passano per forza di cose dal vincere entrambe le sfide a disposizione, a partire dalla complicata trasferta di Chieti.

PROSSIMO TURNO

De’ Longhi Treviso-Orsi Tortona

Europromotion Legnano- Mobyt Ferrara

Basket Recanati-Remer Treviglio

Acmar Ravenna-Mec Energy Roseto

Proger Chieti-Viola Reggio Calabria

SCONTRI DIRETTI E CALENDARIO

  TVB 38 FER 36 REC 36 TRE 36 RAV 34 RC 34 CALENDARIO
TVB 38

1-1

(+11)

0-2

1-1

(+4)

1-1

(+25)

2-0 Tor, IMO
FER 36

1-1

(-11)

1-1

(-2)

0-2

1-1

(-6)

2-0 LEG, Lat
REC 36 2-0 1-1 (+2)

0-1

(-7)

1-1

(+4)

1-1

(+8)

Tre, SCA
TRE 36

1-1

(-4)

2-0

1-0

(+7)

1-1

(+9)

1-1

(-13)

REC, Pia
RAV 34

1-1

(-25)

1-1

(+6)

1-1

(-4)

1-1

(-9)

1-0

(+27)

Ros, RC
RC 34 0-2 0-2

1-1

(-8)

1-1

(+13)

0-1

(-27)

CHI, Rav

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati