GRUPPO E

Alba Berlino – Zalgiris Kaunas 80-72 (g.ieri)

Stella Rossa – Maccabi Tel Aviv

Devin Smith

Devin Smith (foto di Claudio Devizzi)

Gara dal grande fascino ma non per questo potenzialmente punto a punto. In questo momento, infatti, il Maccabi campione in carica è tra le squadre più in forma del lotto. Due dati confermano quanto appena sostenuto: i ragazzi di Goodes hanno vinto 6 delle ultime sette partite giocate in Top 16 e hanno portato a casa il referto rosa in 6 trasferte su 8. Talento sia nel back-court che nel front-court non manca di certo ad uno Stella Rossa ormai condannato, però, ad un ruolo marginale da qui alla fine del girone. Pronostico DB: vittoria a domicilio per Tel Aviv.

Panathinaikos – Barcelona

Ad Oaka si gioca la sfida più importante e prestigiosa della nona giornata. Ospite di un Pana in grande spolvero sul parquet amico (8 vittorie ed una sconfitta il bilancio fino ad ora) sarà un Barcelona che ha già battuto tre volte su tre la squadra di Ivanovic in questa stagione continentale, l’ultima proprio ad Oaka nel decimo turno di Regular Season. Difficile ipotizzare chi vincerà la partita a scacchi tra i due allenatori, ancor più difficile prevedere se avrà la meglio l’efficace difesa dei greci o la maggiore qualità offensiva dei catalani. Quel che è certo, è che ci uscirà vincente potrebbe ipotecare il terzo posto nel gruppo E. Pronostico DB: se si guarda ai numeri, la logica dice Barcelona. Proviamo ad andare controcorrente pronosticando la vittoria del Panathinaikos al fotofinish.

Galatasaray – Real Madrid

 (Foto Savino Paolella 2014)

Rudy Fernandez (Foto Savino Paolella 2014)

All’Abdi Ipekci Arena il deludente, deludentissimo Galatasaray formato Eurolega sfida un Real Madrid che viaggia spedito verso i Playoffs. Avrebbe potuto essere una sfida di maggior fascino ma quanto fatto vedere in queste Top 16 dai turchi crediamo pregiudicherà una partita dall’esito scontato. Troppo superiore in tutto è il Real Madrid. Più forte nei singoli, più pronto a livello mentale e agevolato inoltre da una classifica a dir poco migliore. Difficile, quasi impossibile aspettarsi un risultato diverso dalla vittoria dei “Blancos”. Pronostico DB: ok, vincerà il Real Madrid che soffrirà nel primo tempo per poi scappare nella ripresa.

GRUPPO F

Fenerbache Ulker Istanbul – Niznhy Novgorod

L’avanzata turca ha ridisegnato i confini europei ridimensionando lo strapotere russo del Cska, ora confinato dagli uomini di Obradovic al terzo posto nel girone. Lo si diceva sin dal principio che il Fenerbache 2.0 prometteva bene ed ora deve confermare di poter puntare ai primi due posti del girone per evitare le due spagnole (ammesso che il Barça riesca a salire al secondo posto) e giocare con il fattore campo favorevole. Sempre più quadrata difensivamente, la formazione di Istanbul ospita alla Ulker Arena un Nizhny che ha presto esaurito l’effetto sorpresa della regular season e dell’avvio di top 16. Contro il meglio che il continente può offrire, un Rochestie superlativo non basta e la condizione altalenante di Kinsey non aiuta. Nel match di giornata si profila il più classico dei Davide contro Golia con l’esito che pende nettamente per i giganti ottomani. Pronostico Dailybasket.it: Il Fenerbache non trema e prosegue la caccia ai primi due posti.

Laboral Kutxa Vitoria – Cska Mosca

Milos Teodosic

Teodosic atteso al riscatto dopo il pessimo episodio di settimana scorsa (foto di Claudio Devizzi)

Il bello dell’Eurolega, e in particolar modo delle Top 16, è che tutto può essere rimesso in discussione. Lo sa bene il Laboral Kutxa Vitoria che con 3 vittorie nelle ultime 4 gare (l’unica sconfitta è avvenuta per mano del Fenerbache, 91-90) ha ricomposto la frattura tra 4° e 5° posto ed ora è appaiata all’Efes (dietro per scontri diretti sfavorevoli). E se c’è un momento favorevole per tentare l’ennesimo colpaccio contro il Cska non può che essere questo, con l’inerzia a vantaggio dei baschi e i russi usciti malconci dal confronto con il Fenerbache. Il Cska non ha palesato particolari difficoltà, tuttavia nel momento decisivo Teodosic ha ben pensato di metterla in bagarre con un’espulsione che ha di fatto chiuso i giochi. Ennesima pessima gestione dei momenti critici da parte del serbo con l’idea che l’innesto di AK47, nell’immediato, non aiuti. Pronostico Dailybasket.it: sulla carta è solo Cska, nei fatti sarà battaglia. I russi, d’un soffio, con tanto sudore.

EA7 Emporio Armani Milano – Olympiacos Pireo

La vittoria nella campagna russa ha riacceso un lumicino in casa Olimpia. Alimentarlo con una vittoria sull’Olympiacos sarebbe cosa buona e giusta nonostante Vitoria sembra fare sul serio e l’Efes non sia così agevole da raggiungere (con scontro diretto sfavorevole in casa e ritorno all’Ipecki). Pensieri postumi, nell’immediato una EA7 che non fa della fluidità offensiva un proprio credo deve pensare di confrontarsi con una corazzata che concede 70 punti e spiccioli di media all’avversario. Sempre Spanoulis lo spauracchio ma occhio alla precisione dall’arco dei biancorossi (secondi con 9.1 triple a partita con il 39,5%) che potrebbe punire adattamenti difensivi eccessivi per contenere il pick&roll del vate. Milano ha bisogno di un Samuels in versione Novgorod per contenere la fisicità dei lunghi greci e rimanere in partita. Pronostico Dailybasket.it: il lume della speranza resta acceso ancora per una settimana, Hackett e capitan Gentile guidano l’Olimpia al successo.

Unicaja Malaga – Anadolu Efes Istanbul

Ottima partita per Samardo Samuels (Foto: Savino Paolella)

Samuels, MVP dell’ultimo turo di Eurolega (Foto: Savino Paolella)

Il ceffone rimediato tra le mura amiche per mano di Vitoria rischia di stordire l’Efes che ora vede minacciato il quarto posto e con esso la possibilità di accedere ai playoff dopo un anno di astinenza. Gli uomini di Ivkovic faticano a dar continuità alle proprie prestazioni con la sensazione che siano squadra più avvezza agli scontri impossibili (quasi sempre in partita con le corazzate) che alle partite “da vincere”. Il rischio è che tenendo la classifica incerta sino all’ultimo i turchi possano perdere l’opportunità di diventare mina vaganti dei playoff (ad oggi sarebbero accoppiati al Real Madrid, già battuto all’Ipecki). Di contro Malaga è probabilmente la delusione di questa Top 16. Gli uomini di Plaza non riescono ad esprimersi al meglio in Europa anche se la gara della Peace And Friendship ha evidenziato la competitività della formazione andalusa. Se riscossa dev’essere non c’è occasione migliore che punire l’Efes al Carpena girando lo scontro diretto (deve vincere di 5 o più). Pronostico Dailybasket.it: Malaga prova l’ultimo assalto ai playoff e impone lo stop all’Efes.

a cura di Carlo Forciniti e Matteo Ferrari


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati