fc-barcelona-celebrates-eb13[1]

Il Barcellona festeggia la sua seconda vittoria nelle Top 16

FENERBACHE ULKER ISTANBUL – FC BARCELLONA 73-76 (Stats)(Highlights)

Partiamo a raccontare gli ultimi 20 secondi del match che sono stati la fotografia di una sfida avvincente, intensa, spumeggiante, ma anche ricca di errori. Papanikolaou, con il Barcellona avanti di 5, ha la possibilità dalla lunetta di chiudere il match, ma il giocatore greco fa 0 su 2 e sul successivo contropiede del Fener commette stupidamente fallo su McCalebb che segna e ha la possibilità di capitalizzare un gioco da 3 punti. Il playmaker americano sbaglia il libero supplementare, ma Bjelica è rapido a prendere il rimbalzo offensivo e a siglare il canestro che vale il -1. A questo punto i padroni di casa sono costretti a commettere fallo per fermare il cronometro. Marcelinho è precisissimo e riporta avanti di 3 i catalani. Il Barcellona per evitare beffe e quindi il supplementare ha l’opportunità di commettere fallo, ma McCalebb sfugge come una lepre dai difensori avversari e riesce a servire il pallone a Bojan Bogdanovic che si trova libero nell’angolo. L’ala croata scocca la freccia da dietro l’arco, ma il suo tentativo finisce sul ferro e il Barcellona, seppur rischiando più del dovuto e voluto, sbanca Istanbul. Dunque i blaugrana, in divisa giallorossa per l’occasione, ottengono la seconda vittoria nelle Top 16 dopo quella contro l’Efes, mentre il Fenerbache, che arrivava dalla sconfitta del Pireo, rimane fermo a zero punti in classifica. Coach Pascual deve ringraziare uno strepitoso Marcelinho Huertas che è riuscito a colmare l’assenza pesantissima di Navarro, prendendo in mano la squadra e segnando i canestri decisivi nei momenti più importanti della partita. Ma andiamo a vedere cosa è successo nel dettaglio alla Ulker Sports Arena.

Obradovic è costretto a chiamare timeout dopo poco più di un minuto perché il Fener non inizia bene la partita e il Barcellona si ritrova avanti 5-0. Ecco allora che Bogdanovic scuote i compagni e con la tripla di Bjelica la parità è subito ristabilita (7-7). Ai 4 punti di Marcelinho risponde immediatamente McCalebb che, con due penetrazioni delle sue, spinge i padroni di casa al primo vantaggio. 5 punti di un ispirato Oleson, un appoggio al vetro di Lorbek e una prodezza di Papanikolaou riportano avanti ancora i catalani che terminano la prima frazione avanti di 5 lunghezze.

Nel secondo quarto la partita si accende e diventa ancora più bella e intensa rispetto ai primi dieci minuti di gioco. Uscito dalla panchina Mahmutoglu si rende utile alla causa del Fenerbache e, supportato dalla grinta e dai rimbalzi di Zoric, infila 7 punti che riportano i turchi sul -1 quando mancano 6 minuti all’intervallo lungo. Ma Papanikolaou e Marcelinho Huertas non ci stanno. Uno infila una tripla, l’altro inventa un gioco da 3 punti e il Barcellona va sul 31-36. Nel finale del secondo periodo il Fener stringe le viti in difesa e trova in McCalebb il leader offensivo. I suoi 11 punti e i 3 rimbalzi offensivi permettono al team di Istanbul di andare alla pausa lunga in parità (39-39).

La terza frazione vede il Barcellona partire meglio e difatti i blaugrana vanno avanti 41-46 e poi 44-50 dopo una schiacciata spettacolare di Papanikolaou. In verità la formazione di Pascual potrebbe prendere il largo, ma gli errori al tiro e due triple di Bjelica tengono il Fener in partita. Un’imperiosa schiacciata nel traffico di Bogdanovic e una successiva penetrazione dello stesso giocatore croato valgono il 56-58 con cui si va all’ultimo quarto.

bo-mccalebb_basketfaul-com

Prestazione comunque positiva quella di McCalebb

MVP: 14 punti nell’ultimo quarto basterebbero ad incoronarlo come miglior giocatore del match, ma quella di Marcelinho è stata una prestazione maiuscola per tutti i quaranta minuti. Per il brasiliano 23 punti, 7 assist, 4 palle recuperate e la freddezza di mettere a segno i tiri liberi negli ultimi istanti della sfida. Chiude con 30 di valutazione.

 

FENERBACHE ULKER ISTANBUL – FC BARCELLONA (18-23, 39-39, 56-58)

 

FENERBACHE: Bjelica 15, Mahmutoglu 15, Preldzic 13. RIM(36): Bjelica 7. ASS(8): Kleiza 3

BARCELLONA: Marcelinho 23, Oleson 14, Papanikolaou 11. RIM(37): Papanikolaou 7. ASS(15): Marcelinho 7.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati