(Foto Savino Paolella 2013)

Domani sera si attendono conferme da Jerrels (Foto Savino Paolella 2013)

MILANO – Il “ventello” rimediato all’esordio dall’una e dall’altra contendente rende la gara odierna già un dentro-fuori sulla strada delle Top 16. Ovvio che Milano, al Forum, non possa permettersi di sbagliare contro una diretta concorrente al 4° posto, a maggior ragione perchè, recuperato parzialmente Moss, non ha le attenuanti che l’hanno sostenuta dopo la sconfitta in terra ottomana.

Le scarpette rosse arrivano all’appuntamento con i lituani dopo il successo ottenuto nel derby con Varese, partita che ha messo in mostra chiari progressi in cabina di regia dove Jerrells pare aver trovato le misure, ma soprattutto al centro dove Samuels è divenuto un fattore. Nella sfida ai biancoverdi sarà cruciale sfruttare la contumacia di Lavrinovic e controllare i tabelloni tenendo a distanza gente di stazza come Javtokas e di propensione come Lipkevicius (8 rimbalzi contro il Real Madrid).

Il Real è riuscito a mandare fuori giri l’attacco lituano esercitando un’asfissiante pressione sul primo passaggio e costringendo lo Zalgiris a 18 palle perse nei primi due quarti. Limitare i meccanismi offensivi della squadra di Zouros sarà fondamentale, e per controllare il punteggio senza correre il rischio di dover giocare una partita a perdifiato, e per aprire il campo al contropiede di Langford e soci. Ovvio che aver ritrovato Moss, sotto questo aspetto, potrebbe rivestire un’importanza capitale nell’economia del match.

 (Foto Savino Paolella 2013)

Esordio europeo in maglia EA7 per David Moss (Foto Savino Paolella 2013)

Dall’altro lato del campo Milano dovrà dimostrare che la vittoria con Varese è effettivamente il sintomo di una situazione in via di perfezionamento e non un caso isolato legato alla performance dei singoli. Jerrells non dovrà essere costantemente sotto la lente d’ingrandimento ma è ovvio che la sua prestazione, come nessun’altra, sia il termometro della raggiunta (o meno) alchimia di squadra.

Sugli esterni Milano può vantare un vantaggio netto in situazioni di uno contro uno. Langford, come suo solito, attaccherà costantemente il ferro dal palleggio cercando di sfruttare i vari mismatches atletici che si prospetteranno.

Non è un’ultima spiaggia ma cadere al Forum con lo Zalgiris complicherebbe i piani di coach Banchi.

PRONOSTICO DI DB: Vittoria non troppo complicata per Milano.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati