Pino Sacripanti (Foto Savino Paolella 2013)

Pino Sacripanti (Foto Savino Paolella 2013)

LE MANS SARTHE 65 FOXTOWN CANTU’ 77 (16- 18, 29- 37, 43- 55)

Buona anche la prima trasferta europea per la FoxTown che si impone sul difficile campo di Le Mans per 77 a 65 e guida, insieme a Ostenda, il gruppo A con due vittorie in due partite.

Inizio favorevole ai francesi che con 4 punti di Batista e Wood si portano sul 6 a 3 dopo due minuti nonostante la tripla di Ragland. Cantù reagisce immediatamente e con Jenkins, Ragland e capitan Leunen impatta a quota 9 con i transalpini che insaccano un tiro pesante di Kahudi. E’ un’altra bomba di Maarty Leunen a regalare il primo vantaggio ai biancoblu sul 12 a 9 di metà prima frazione. Il controbreak interno, tutto targato Batista, permette ai padroni di casa di tornare avanti sul 13 a 12. Gli ospiti però non ci stanno e con il lay- up di Ragland riprendono il comando del match sul 14 a 13 a tre minuti dal termine del quarto. Aradori tenta di far scappare via la formazione di coach Sacripanti, ma Eito dall’arco impatta a quota 16. Il canestro di Leunen fissa il punteggio alla fine del primo periodo sul 18 a 16 per la FoxTown.

La seconda frazione si apre con l’appoggio di Uter per il +4 esterno. Cantù attacca con fluidità e con i canestri di Uter e Jones allunga sul 24 a 16 a sette minuti e mezzo dall’intervallo costringendo Le Mans a chiamare time- out. La bomba di Jones vale addirittura il +11 per i biancoblu sul 27 a 16. I francesi non mollano e con Sy e il tiro pesante di Eito si riportano sul -6 (27 a 21) a metà del secondo quarto. Sy e Kahudi cercano di far tornare ulteriormente a contatto i transalpini, gli ospiti però, con la bomba di Joe Ragland e il lay-up di Aradori, rimangono avanti per 32 a 25 a tre minuti dal termine del primo tempo. Batista e Kahudi sono i protagonisti del nuovo break di 4 a 0 che riavvicina i francesi sul – 3 (32 a 29). La controreazione della formazione di coach Sacripanti, firmata da Rullo, autore di una tripla, e Ragland permette alla FoxTown di riallungare sul 37 a 29 all’intervallo.

Ragland (foto R.Caruso 2013)

Ragland (foto R.Caruso 2013)

Il secondo tempo comincia bene per Cantù che con la tripla di Leunen arriva fino al +11. Jenkins replica a Duggins, Aradori a Wood, prima dei liberi di Ragland che significano 46 a 34 esterno dopo tre minuti. La bomba di Aradori fa volare i biancoblu addirittura sul +15 (49 a 34). Le Mans prova a restare in partita con Duggins e Issa, ma il solito Aradori insacca il tiro del 51 a 38 ospite a metà del terzo periodo. Un positivo Jones risponde a Batista mantenendo i lombardi sul +13 (53 a 40) a due minuti dalla fine della frazione. Terry non sbaglia dall’arco, Jenkins infila un tiro da due, prima del canestro di Jones che fissa il risultato al termine del terzo quarto sul 57 a 43 per la FoxTown.

L’ultimo periodo inizia meglio per il Le Mans che con la bomba di Terry e Koffy torna sul – 9 (48 a 57). La nuova tripla di Terry (terza di fila) riporta a contatto i francesi sul – 6 (51 a 57) a 8 minuti dalla conclusione del match. I padroni di casa arrivano addirittura sul -3 con il tiro pesante di Sy, Cantù però, con cinque punti consecutivi di Uter, riallunga sul + 6 (62 a 56). Ragland e Leunen sono i protagonisti del break esterno che permette ai biancoblu di scappare sul +10 (66 a 56) a metà dell’ultima frazione. I transalpini provano a rimanere a contatto con Koffi, ma la formazione di coach Sacripanti, grazie ad Aradori e Ragland, mantiene con autorità il comando della gara sul 71 a 58 a tre minuti dalla fine della partita. Uter e Ragland rispondono a Duggins per il 76 a 63 ospite a sessanta secondi dalla sirena. Ragland infila il libero che di fatto regala la vittoria alla FoxTown che si impone dunque nella sua prima trasferta europea con il risultato di 77 a 65.

FOXTOWN CANTU’: Awudu ne, Jones 9, Uter 11, Rullo 3, Leunen 12, Jenkins 6, Ragland 23, Aradori 13, Cusin, Gentile. All. Sacripanti.

LE MANS SARTHE: Kahudi 7, Terry 9, Koffi 6, Eito 6, Foucault ne, Sy 7, Batista 14, Mendy, Issa 2, Wood 5, Duggins 9. All. Jackson.

Arbitri: Hierrezuelo, Niz Perez, Silva.

Coach Stefano Sacripanti commenta così la grande vittoria della sua FoxTown a Le Mans: “Abbiamo giocato una buonissima partita sfruttando delle scelte tattiche in difesa che ci hanno permesso di limitare l’impatto offensivo di Le Mans. In attacco invece siamo stati bravi a coinvolgere tutta la squadra ribaltando spesso il lato. Abbiamo subito un break di 15 a 0 in avvio di ultimo quarto con qualche bomba concessa di troppo, ma è anche vero che in trasferta in Europa non è pensabile vincere di 40 punti senza che gli altri abbiano una reazione. Sono davvero contento perché abbiamo controllato bene il match, dimostrando di essere cresciuti, e abbiamo conquistato un successo importante”.

Credo – ha aggiunto l’allenatore canturino – che oggi non ci sia stato un solo protagonista, ma che la squadra si sia divisa bene i compiti. Rullo per esempio nei 13 minuti in cui è stato in campo ci ha dato tanto. Stiamo cominciando a ripartire le responsabilità e infatti questa sera non abbiamo avuto un quintetto e una panchina, ma 9 giocatori che hanno tutti portato il loro mattoncino. E’ una vittoria che conta molto. Ora dovremo essere bravi a sfruttare il fattore campo a partire proprio da mercoledì prossimo con Ostenda”.

Fonte Sito Uff. Pallacanestro Cantù