CSKA Moscow – ALBA Berlin 95-66 (28-11, 20-13, 20-22, 27-20)

cskaStrepitosa prova di forza da parte del CSKA, che anche senza i degenti di lungo corso Khryapa e Markoishvili, e l’indisponibilità last-minute di Teodosic, strapazza la capolista del campionato tedesco, troppo brutta per essere vera, e ottiene il pass per le Top 16 con ben quattro turni di anticipo.

Tutto si delinea nel primo tempo.  I ragazzi di coach Sasa Obradovic non trovano mai soluzioni offensive fluide e valide per scardinare la difesa dei padroni di casa, e si ritrovano ben presto con uno svantaggio in doppia cifra dopo un bel canestro di Weems (16-6). Il copione è sempre lo stesso, per tutto il primo tempo: i tedeschi, impauriti e spaesati, per aggiornare il loro score dovevano ricorrere a soluzioni miracolose al ventiquattresimo secondo, mentre Fridzon, Jackson e DeColo trovavano il fondo della retina dall’altra parte con irrisoria facilità. Il CSKA ha mandato a bersaglio otto delle prime undici triple tentate, mentre l’ALBA si è sbloccata soltanto nell’ultimo minuto del terzo quarto, dopo otto errori su altrettanti tentativi al tiro pesante.

Nando DeColo, MVP di serata, con sei punti di fila trova il massimo vantaggio sul +30 nelle battute finali del secondo quarto. Al rientro dall’intervallo lungo l’intensità e la concentrazione dei giocatori russi è comprensibilmente diminuita, permettendo all’ALBA di riportarsi a venti lunghezze di svantaggio ed evitare l’imbarcata clamorosa. In questa fase si è messo in mostra l’ex Estudiantes Banic, con un bel 6/6 dal campo, inspiegabilmente tenuto in panchina per tutto il primo tempo. Coach Itoudis ne ha approfittato per mandare in campo le seconde e le terze linee, regalando minuti gratificanti ad elementi come Nichols, Korobkov e il giovane Strebkov, che hanno ripagato con belle giocate la fiducia di allenatore e compagni.

CSKA: N.DeColo 22, A.Jackson 18, D.Nichols 10. Reb (32): K.Hines 7. Ast (22): V.Fridzon 5

ALBA: R.Redding 16, M.Banic 12, C.Hammonds 11. Reb (30): R.Redding 8, Ast (15): C.Hammonds 4

Vi ricordiamo che ogni sabato alle ore 17.00 è possibile seguire sul Canale 520 del bouquet di Sky,  sul 73 del Digitale Terrestre (Emilia Romagna, Marche ed Umbria) e in diretta streaming su www.dailybasket.it  il programma Pick&Roll, condotto da Pietro Arcide con la collaborazione di Gherardo Resta e con ospite fisso in studio Alberto Bucci, completamente dedicato alla settimana di Eurolega.