FC BARCELONA

L’assalto alle finali di Milano è quanto mai dichiarato dalla formazione catalana, la rosa messa a disposizione di Pascual è quanto mai competente. Il settore playmaking è composto da Marcelinho e Sada, reduci della passata stagione, a cui si aggiunge il fromboliere Jacob Pullen, visto a Biella di recente. Il pacchetto esterni è quanto mai completo, Navarro, il suo backup Oleson, a cui si aggiungono il talentuosissimo Abrines e Papanikolau, strappato di fatto all’NBA. Ma è il settore lunghi quello dove secondo noi il Barca ha un sensibile vantaggio su tutte le concorrenti; alla coppia Lorbek-Tomic si aggiungono Nachbar e Lampe, oltre a Dorsey e Todorovic, per quello che è un pacchetto sterminato e dal talento infinito. L’unico interrogativo sarà la conditio di Navarro, siamo certi che la sua esperienza e la sua personalità saranno quel quid che farà la differenza e che significherà vincere o andare vicino a vincere.

 

 

Navarro e Lampe, ieri avversari oggi compagni (foto acb.com)

Navarro e Lampe, ieri avversari oggi compagni (foto acb.com)

ROSTER
00 J.Pullen (USA/GEO) G
6 J.Dorsey (USA) C
8 V.Sada (SPA) G
9 M.Huertas (BRA/ITA) G
10 J.C.Navarro (SPA) G
14 M.Todorovic (MNG) A/C
16 K.Papanikolaou (GRE) A
23 M.Hezonja (CRO) G
24 B.Oleson (USA/SPA) G
25 E.Lorbek (SLO) C
30 M.Lampe (POL) C
34 B.Nachbar (SLO) A
44 A.Tomic (CRO) C
All.: Xavier Pascual (SPA)

PROSPETTIVE: Nel girone A farà corsa di testa e sicuramente si giocherà il primo posto con la squadra di Messina.

PRONOSTICO DB: Completa e profondissima in tutti i reparti, è secondo noi la squadra da battere dell’edizione 2013/2014.

FENERBAHCE ULKER ISTANBUL

La dirigenza turca, dopo le passate stagioni fallimentari, vira il timone e punta tutto sul maestro e il guru della manifestazione continentale, alias Obradovic. L’assalto alle Final4, che manca da una vita alla formazione di Istanbul, passa dalla chimica e dalla coesione di intenti che riuscirà ad assemblare il coach serbo. Il roster che avrà a disposizione è chiaramente di prima scelta, come da tradizione; confermato McCalebb in regia, e lo zoccolo duro dello spogliatoio Onan, il settore esterni è completato da Bogdanovic, Ermis, Preldzic ed i giovani Mahmutoglu e Sipahi. Di fatto nessuna aggiunta al roster della passata stagione, le aggiunte pesanti sono invece nelle posizioni di ali: grandi i colpi di Bjelica e Kleiza. Secondo noi per il primo sarà questa la stagione della definitiva consacrazione a livello continentale. Sotto le plance Obradovic potrà contare invece sull’esperienza di Luka Zoric e Vidmar, oltre a Turkyilmaz, Savas e Karaman.

 

Nemanja Bjelica, Luka Zoric e Linas Kleiza (foto habermonitor.com)

Nemanja Bjelica, Luka Zoric e Linas Kleiza (foto habermonitor.com)

ROSTER
4 B.McCalebb (USA/FYROM) G
7 O.Onan (TUR) G
8 N.Bjelica (SER) A
9 B.Ermis (TUR) G
10 M.Mahmutoglu (TUR) G
11 L.Kleiza (LIT) A
12 I.Turkyilmaz (TUR) A/C
13 G.Vidmar (SLO) C
21 O.Savas (TUR)
22 L.Zoric (CRO) C
25 K.Sipahi (TUR) G
41 I.Karaman (TUR) A
44 B.Bogdanovic (CRO) A
55 E.Preldzic (SLO/TUR) A
All.: Zeljko Obradovic (SER)

PROSPETIVE: Nel complesso roster di talento, equilibrato, che sicuramente punta alle Final di Milano, spetta a Obradovic far funzionare la macchina che spesso nelle ultime stagioni si è inceppata.

PRONOSTCO DB: Agevole il passaggio del girone, dietro le 2 corazzate CSKA e Barca.

CSKA MOSCA

Continuità tecnica rispetto alla passata stagione, questa la parola chiave nel CSKA 2013/2014 targato ancora Messina; sostanzialmente stiamo parlando dello stesso roster dello scorso anno. Forse per necessità più che per scelta, diversi i rumors su Teodosic in estate, di fatto i dirigenti russi non sono riusciti a piazzarlo, la squadra di Mosca riparte dalla sconfitta contro l’Olimpiakos della passata stagione. Poche le modifiche, sicuramente la più interessante è l’aggiunta di Hines, che con Kristic e Kaun completa un pacchetto lunghi da favola; a completare il settore esterni invece l’aggiunta è Jeremy Pargo che proverà a colmare il vuoto nella posizione di shooting guard, la passata stagione mal ricoperta da Nicholas prima e Christmas poi.

 

Jeremy Pargo e Kyle Hines (foto cskabasket.com)

Jeremy Pargo e Kyle Hines (foto cskabasket.com)

ROSTER
4 M.Teodosic (SER) G
5 V.Micov (SER) A
6 A.Gudumak (RUS) A
7 V.Fridzon (RUS) G
8 J.Pargo (RUS) G
9 A.Jackson (USA) G
12 N.Krstic (SER) C
13 S.Weems (USA) A
14 A.Zozulin (RUS) G
18 E.Voronov (RUS) G
20 A.Vorontsevic (RUS) A
21 G.Shukhovtcov (RUS) C
24 S.Kaun (RUS) C
31 V.Khryapa (RUS) A
42 K.Hines (USA) A
All.: Ettore Messina (ITA)

PROSPETTIVE: L’armata rossa anche quest’anno parte in pole position, la dirigenza si aspetta quanto meno l’approdo alle final di Milano.

PRONOSTICO DB: passaggio del turno come seconda del girone.

BUDIVELNIK KYEV

La squadra di Kiev è il primo team ucraino a giocare l’Eurolega. Vincitore di otto campionati nazionali, il Budivelnik presenta un roster giovane con l’aggiunta di qualche giocatore esperto come il trentaduenne nazionale ucraino Drozdov, l’ex Kaunas Darius Lavrinovic e Ricky Minard. Quest’ultimo, insieme a Blake Ahearn, è il giocatore con più punti nelle mani per quanto riguarda il reparto degli esterni, dove i nomi che lo compongono non sono un granché per affrontare la massima competizione europea. La guardia americana Micah Downs, eletto migliore rivelazione dell’ACB nel 2012 potrebbe essere la sorpresa. Con l’arrivo di Lavrinovic, sotto i tabelloni va sicuramente meglio per la squadra di coach Bagatskis e se l’ex Pistons Summers mostrasse il suo vero valore, rispetto a quanto fatto a Siena, potrebbero esserci sorprese positive per Kiev.

 

Darius Lavrinovic, punto di riferimento del Budivelnik sotto canestro (foto cska.com)

Darius Lavrinovic, punto di riferimento del Budivelnik sotto canestro (foto cskabasket.com)

ROSTER
6 B.Ahearn (USA) G
7 D.Lavrinovic (LIT) C
8 A.Drozdov (UKR) A
9 V.Iegorov (UKR) A
10 S.Gorbenko (UKR) A
11 O.Nerush (UKR) G
13 J.Strelniekis (LAT) G
14 M. Anisimov (UKR) C
15 A.Lebedintsev (UKR) G
17 O.Tishchenko (UKR) A
20 K.Anikiienko (UKR) C
22M.Downs (USA) A
23 R.Minard (USA) A
35 D.Summers (USA) A
All.: Ainars Bagatskis (LAT)

PROSPETTIVE: Il basket ucraino è in crescita come dimostra sia il sesto posto raggiunto agli Europei dalla nazionale di Mike Fratello sia l’opportunità di ospitare il torneo continentale nel 2015. Anche il Budivelnik vuole dare una buona impressione alla sua prima apparizione in Eurolega in un girone difficile, ma allo stesso tempo affascinante. Il team di Kiev parte sicuramente alle spalle delle corazzate del gruppo A (Barcellona, CSKA, Fenerbache) e si giocherà tutto contro il Partizan e Nanterre per raggiungere il quarto posto che vale l’acceso alle top16.

PRONOSTICO DB: Se il Budivelnik Kiev trova la chimica giusta tra “vecchi” e giovani del proprio roster allora, di conseguenza, può puntare al quarto posto nel girone A.

PARTIZAN BELGRADO

La squadra di coach Vujosevic, vincitrice dell’ultima edizione della Lega Adriatica, è incredibilmente giovane (il giocatore più anziano è la guardia americana Kinsey dell’84). Il roster dei bianconeri presenta alcuni ragazzi serbi che hanno affrontato gli Europei in Slovenia, tra i quali spicca il talentuoso Bogdan Bogdanovic che deve confermare quanto di buono fatto quest’estate con la nazionale e dimostrare di essere il leader. Oltre alla giovane stella serba, il quintetto del Partizan si completa con i francesi Leo Westermann in regia e Joffrey Lauvergne da quattro, Milosavljevic o l’ex Pesaro Kinsey da tre, mentre per il ruolo di centro il favorito come titolare è Dejan Musli. Il diciannovenne Boris Dallo, altro atleta francese di Belgrado, è un playmaker interessante da tenere sott’occhio così come il lungo lettone Bertans.

 

Leo Westermann (foto draftexpress.com)

Leo Westermann (foto draftexpress.com)

ROSTER
– B.Dallo (FRA) G
– T.Kinsey (USA) A
4 M.Andric (USA) A
7 J.Lauvergne (FRA) C
8 N.Milutinov (SER) C
9 L.Westermann (FRA) G
11 D.Milosavljevic (SER) A
13 B.Bogdanovic (SER) A
14 D.Gagic (SER) C
15 D.Musli (SER) C
18 D.Salic (BIH) C
44 D.Bertans (LAT) A
All.: Dusko Vujosevic (SER)

PROSPETTIVE: La gioventù in casa Belgrado è un’arma a doppio taglio. Da una parte l’euforia potrebbe portare il team serbo a superare i propri limiti, dall’altra l’inesperienza in un girone così tosto è un dato chiaramente a sfavore. Inoltre Vujosevic si aspetta grandi cose da Bogdanovic che è pronto a fare un ulteriore salto di qualità visto il potenziale. Per il giovane serbo essere il “go to guy” della squadra è sicuramente un onore, ma anche un onere perché non va dimenticato che il ragazzo di Belgrado ha solo 21 anni.

PRONOSTICO DB: Il Partizan parte sullo stesso gradino del Budivelnik e le sfide contro la squadra ucraina saranno decisive per il prosieguo in Eurolega della compagine serba. L’atmosfera della Pionir Arena durante le partite casalinghe può rilevarsi fondamentale nei match cruciali.

JSF NANTERRE

I campioni di Francia sono al loro debutto in Eurolega. Dopo avere visto partire l’mvp delle finali dello scorso anno David Lighty, approdato agli Atalanta Hawks, la squadra francese ha rimediato con degli importanti colpi sul mercato. Gli ultimi due arrivi, ovvero Jekel Foster e Sergiy Gladyr, sono giocatori esperti e di livello, soprattutto la guardia ucraina che ha fatto buonissime cose durante gli Europei. Inoltre Nanterre ha messo sotto contratto l’ex Roma Ali Traore, molto utile in una squadra che ha pochi centimetri, e l’ala americana Deshaun Thomas che lo scorso anno ad Ohio State viaggiava con un media di 19.8 punti realizzati a partita. La guardia Kevin Lisch è un ottimo tiratore, mentre il giovane centro Mam Jaiteh è un gran rimbalzista e ha grandi doti atletiche.

ROSTER

Ali Traore, ancora decisivo per il Lokomotiv (foto basketactu.com)

Ali Traore, ancora decisivo per il Lokomotiv (foto basketactu.com)

– S.Gladyr (UKR) A
4 J.Nzeulie (FRA) G
5 M.Judith (FRA) A
6 W.Daniels (USA) A
7 W.Mensah (FRA) G
8 M.Jaiteh (FRA) C
9 X.Corosine (FRA) G
12 K.Lisch (USA) G
14 T.Meacham (USA) G
19 M.Cardoso (POR) G
20 J.Foster (USA) G
23 D.Thomas (USA) A
24 A.Traore (FRA) C
All.: Pascal Donnadieu (FRA)

PROSPETTIVE: Con gli ultimi botti di mercato Nanterre diventa una squadra interessante. L’inizo non è facile per il team biancoverde. Esordio in casa contro i marziani del CSKA e poi l’insidiosissima trasferta alla Pionir Arena di Belgrado che può essere già una sfida determinante. Per una squadra che ha cambiato parecchio il suo volto ci vorrà tempo prima di trovare la giusta amalgama, ma se Gladyr, Traore, Foster entrassero velocemente nei meccanismi del club francese allora Nanterre diventerebbe una mina vagante nel girone A.

PRONOSTICO DB: Escludendo Barcellona, CSKA e Fenerbache perchè di un altro pianeta è difficile dire chi passerà il turno tra le altre tre squadre del gruppo A. Nanterre, forse, parte leggermente dietro al Partizan e al Budivelnik, ma il campo ci darà maggiori indicazione a riguardo.