Dopo una partita non brillante, i greci, arrivati anche a -15 a fine primo tempo, vanno all’overtime e vincono sul campo della Stella Rossa.

STELLA ROSSA – PANATHINAIKOS 86-90 (Stats) (Highlights)

Pre-gara, Gruppo D. La Stella Rossa di Belgrado arriva alla sfida contro il Panathinaikos con due sconfitte all’attivo nelle prime due giornate, pur avendo dimostrato un bel gioco. Il pilastro della squadra di Radonjic è sicuramente Marjanovic, mentre Radenovic sembra essersi integrato perfettamente in squadra ed il duo Blazic-Nelson ha agito bene dietro le quinte. Il Panathinaikos, da parte sua, ha subito una sconfitta sorprendente contro il Lievotus Rytas e ha ottenuto una vittoria importante contro il Laboral Kuxta: con l’attuale assist-leader dell’Eurolega, Diamantis, con i precisi tiri da tre di Bramos e con un ottimo Lasme in difesa, i greens punteranno dritti alla vittoria. Per loro, comunque, sarà una dura impresa questa sera alla “Beogradska Arena”. Il motivo? Lo spettacolo ed il clima incandescente che i tifosi serbi regaleranno alla Stella Rossa.

Il greco Pappas, tra Jenkins e Blazic (euroleague.net)

Il greco Pappas, tra Jenkins e Blazic (euroleague.net)

Primo tempo. Buon ritmo di gara all’avvio con un sostanziale equilibrio nei primi minuti di gioco. Fino al punteggio di 11-13 per i greci, infatti, ad i canestri di Batiste (8 punti nel primo quarto), rispondono quelli di Radenovic, Marjianovic e Schilb. L’11-13 lo sigla Gist con un’ottima schiacciata, dopo una gran palla di Lasme recuperata in difesa che ha innescano un veloce cambio di fronte. Con una palla persa di Diamantidis, però, i serbi si riportano sotto con una grande tripla di Jenkins che fissa il punteggio sul 14-13. L’arena si infiamma e i greci sembrano subire la pressione e la buona difesa serba: Blazic, Schilb e Katic, inoltre, siglano i canestri che portano i padroni di casa a far segnare sul tabellone il punteggio, alla fine del primo quarto, di 26-22. La ripresa di gioco, per alcuni minuti, vede il Panathinaikos in partita fino al 38-33, siglato da una tripla di Pappas. Da metà tempo la Stella Rossa, con un Blazic superlativo in attacco ed un Marjanovic insuperabile in difesa,  registra un parziale di 10-0. Una memorabile stoppata di Marjanovic porta Schilb ad un assist a tutto campo che trova Blazic pronto a schiacciare, 12 punti finora. Il primo tempo si chiude, quindi, sul 48-33 per la Stella Rossa, al vantaggio massimo di 15 punti.

Schilb contrastato da Maciulis (euroleague.net)

Schilb contrastato da Maciulis (euroleague.net)

Secondo tempo. Il rientro dagli spogliatoi vede in campo un altro Panathinaikos: nei primi minuti di gara la squadra di coach Pedoulakis segna un parziale di 0-12,  con ben 7 punti di Pappas. Con due suoi liberi andati a segno, i greci si portano sul 48-45. Sale il numero dei rimbalzi conquistati dai greens, aumenta la reattività e la precisione a canestro. Ma dura poco. La seconda parte di tempo, infatti, è della Stella Rossa che, con un parziale di 8-0, riprende il largo. Sul finire della terza frazione di gioco una tripla di Schilb sembra spezzare le gambe al Panathinaikos: il quarto si chiude con il punteggio di 56-48 per i serbi. L’ultima frazione di gioco inizia con la Stella Rossa che si riport sul +14 (62-48). I greci, però, al contrario di quanto dimostrato finora, in pochi minuti, rientrano sorprendentemente in partita; sembrano rinati ed iniziano a recuperar palloni e a partire in contropiede, mettendo a segno punti importanti. I canestri di Pappas, Maciulis e Diamantidis portano i greci ad un vantaggio che ha del clamoroso: 67-69, con un parziale di 5-21. La partita si è completamente ribaltata, quando Lasme a pochi secondi dal termine fissa il risultato sul 71-74 con un tiro libero messo a segno. Sul cambio di fronte, quasi sulla sirena, è Schilb, però, ad infilare la tripla della parità che porta i suoi all’overtime.

Overtime. Se nel primo tempo a macinare gioco erano i serbi, nel secondo, invece, lo sono stati i greci che anche nell’overtime non si sono tirati indietro e giocando punto a punto, tiro libero a tiro libero, sono sempre stati in vantaggio. Tanti i tiri dalla lunetta per le due squadre, ma alla fine la maggior precisione ha premiato i greci che espugnano il parquet serbo con il punteggio di 86-90. Una grande gara per la Stella Rossa, la quale può recriminare, nel secondo tempo, una grande defaillance di concentrazione che l’ha portata, davanti al suo pubblico, a perdere a pochi secondi dalla vittoria. Top score della serata il greco Pappas, autore di una grande partita, con 24 punti. 

La situazione del Gruppo D ora vede appaiate in testa Panathinaikos, Maccabi Electra Tel Aviv, Laboral Kutxa Vitoria e Lokomotiv Kuban Krasnodar con 2 vittorie ed una sconfitta. Con una vittoria e due sconfitte segue Lietuvos Rytas Vilnius e per ultima, con tre sconfitte consecutive la Stella Rossa di Belgrado.

Stella Rossa – Panathinaikos 86-90 (26-22, 22-11, 8-15, 18-26, 12-16)

Stella Rossa: Schilb 19, Jenkins 17, Blazic 14; Rimb(35): Simonovic 7; Ass(17): Schilb 5.

Panathinaikos: Pappas 24, Maciulis 16, Batiste 13; Rimb(27): Maciulius e Fotsis 4; Ass(16): Diamantidis 9.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati