Preview particolare questa settimana, l’ultima della prima fase, in cui si decidono gli ultimi 3 posti per le Top16. L’attenzione sarà soprattutto sul gruppo A che deve ancora assegnare due posti, mentre l’altro posto se lo giocheranno nel gruppo D Darussafaka e Maccabi Tel Aviv. Ancora una volta però, pur capendo le esigenze televisive, non riusciamo a capire perché le esigenze sportive non vengano prima di tutto e due gare dal destino incrociato come Real-Strasburgo e Stella Rossa-Bayern non si giochino in contemporanea.


GRUPPO A

foto di fabrizio Stefanini

Sergio Llull (foto di Fabrizio Stefanini)

Sicuro del primo posto il Fenerbahce va a giocare contro il Khimki una gara inutile, anche se i russi perdendo potrebbero mettere a rischio il secondo posto. Non facciamo calcoli in questo senso perché già quelli per la conquista degli altri due posti è da far venire il mal di testa. L’unica cosa certa è che Bayern e Stella Rossa Belgrado sono padroni del proprio destino, infatti chi vince la sfida diretta di venerdi sera passa il turno indipendentemente dagli altri risultati, con la Stella Rossa che è spalle al muro e in nessun caso passerebbe il turno in caso di sconfitta. In caso di vittoria dello Strasburgo a Madrid esistono invece molte combinazioni,  con i francesi che sarebbero automaticamente qualificati vincendo con 28 punti di scarto, mentre con una vittoria con scarto minore gli uomini di Collet dovranno attendere venerdi sera per conoscere il proprio destino. Se il Bayern dovesse vincere, lo Strasburgo sarebbe qualificato perché in vantaggio su Real e Stella Rossa negli scontri diretti (3 vittorie per i francesi, contro le 2 della Stella Rossa ed 1 del Real). Il Bayern, dal canto suo, può passare il turno anche in caso di sconfitta ma solo se lo Strasburgo battesse il Real giovedi (con buona pace della contemporaneità delle gare…). Esistono poi delle combinazioni che riportano in gioco il Real anche nel caso in cui la squadra di Laso perdesse con lo Strasburgo e la Stella Rossa vincesse venerdi. In questo caso se lo Strasburgo vince sotto i 7 punti passa il Real, se vince tra 8 e 28 punti passerebbe il Bayern anche in caso di sua sconfitta a Belgrado.

GRUPPO B

Tre partite utili solo per stabilire la classifica finale del girone, con l’Olympiakos già certo del primo posto. Vitoria favorita per la conquista del secondo posto, ospitando alla Fernando Buesa il Cedevita, anche se i croati hanno costruito il loro passaggio alle Top16 proprio fuori casa dove hanno vinto 3 volte e vorrebbero evitare di chiudere con un record negativo. Sfida di sicuro interesse è quella del Pireo, dove l’Efes proverà a battere un colpo e vendicare la sfida, bellissima, persa all’andata. Infine Milano si congederà dall’Eurolega ospitando il Limoges e cercando di chiudere al meglio per prepararsi ad una Eurocup comunque difficile ma dove l’Olimpia deve poter dire la sua.

GRUPPO C

Tutto deciso e calendario che propone in particolare due sfide che decideranno le prime quattro piazze. Lokomotiv e Barcelona si affrontano a Kuban con i blaugrana costretti a vincere, con qualsiasi punteggio, per arrivare primi. Il terzo posto invece si deciderà a Kaunas dove lo Zalgiris ospita il Panathinaikos e chi vince è terzo, chi perde quarto. Il programma è completato da Stelmet-Pinar, partita utile solo ad evitare l’ultimo posto nel gruppo.

GRUPPO D

(Foto Savino Paolella 2014)

Ohayon potrebbe non essere della partita (Foto Savino Paolella 2014)

Darussafaka-Maccabi potrebbe riscrivere la storia della competizione ed il Maccabi spera di non entrarci dalla parte sbagliata. Se il Maccabi non dovesse vincere con 11 punti di scarto ad Istanbul sarebbe eliminata e per la prima volta nella storia non raggiungerebbe le Top16. Il Maccabi fuori casa ha penato e non poco vincendo solo a Sassari, tra l’altro con il fiatone, e perdendo le altre gare con uno scarto sempre superiore ai 10 punti, però è anche vero che viene dal bel successo interno contro il Bamberg. La condizione non è il massimo con Landsberger, Ohayon e Farmar infortunati e non sicuri di poter scendere in campo ma il Maccabi dovrà provare ad andare oltre le difficoltà per riuscire in quella che a tutti gli effetti sembra una impresa. Le altre due sfide contano poco o nulla, anche se il CSKA Mosca deve andare a vincere a Malaga per conquistare il primo posto nel girone, mentre Sassari cerca un’impresa a Bamberg per riuscire a cogliere almeno un successo anche in questa seconda partecipazione europea.