GRUPPO A

Khimki Mosca – Strasburgo

Rice 1(Foto R.Caruso 2015)

Rice (Foto R.Caruso 2015)

Dopo aver sorpreso il Fenerbahce tra le mura amiche Strasburgo è tornata alla sconfitta contro il Bayern evidenziando le lacune di una formazione che se non trova la serata di grazia fatica a tenere il passo delle squadre del proprio girone. Golubovic è l’unico in grado di dare dimensione interna al gioco francese che in terra bavarese ha beneficiato di soli 8 tiri liberi (7 dei quali guadagnati proprio da Golubovic). Al contrario il Khimki ha superato senza difficoltà l’ostacolo Stella Rossa infliggendo un passivo pesante con rotazioni pressochè perfette (nessun giocatore sopra i ’23, nessuno sotto i ‘9) capaci di tenere alto il ritmo del match. La profondità del roster gialloblù farà la differenza nonostante Strasburgo possa tenere il passo, almeno con il quintetto base. Pronostico DB: Il Khimki va in crescendo e Strasburgo perde la bussola.

Real Madrid – Bayern Monaco

Scontro affascinante quello di Madrid con il Real che ci arriva con un inatteso 1-2 a dispetto del 2-1 meritato dai bavaresi. Gli uomini di Laso hanno evidenziato tutti i limiti di questa prima fase della stagione al cospetto di un Fenerbahce che, pur ancora perfettibile, sta dimostrando di essere sulla retta via nella costruzione di un sistema di squadra solido ed efficace. Un solo uomo in doppia cifra, pessime percentuali da 3, 18 palle perse. Di contro i tedeschi hanno superato agevolmente Strasburgo dimostrando di essere in corsa per qualcosa in più del quarto posto. Possibile outsider in grado di scombinare i piani ai vertici, la banda di Pesic può contare sullo stato di grazia di Djedovic e Savanovic. Pronostico DB: il Real non sbaglia due volte e ridimensiona i propositi bavaresi.

Crvena Zvezda Belgrado – Fenerbahce Istanbul

Le grandi manovre in casa Stella Rossa hanno riportato Stimac in maglia biancorossa e tagliato “Sofo” Schortsanitis, mentre nell’ultima settimana è stato rifirmato Marcus Williams (che non sarà disponibile sino a dicembre in EL). L’idea che i serbi siano un cantiere aperto è fondata e non aiuta, specie in un girone dove le corazzate usciranno e le contender stanno già mettendo vittorie importanti nel proprio ruolino di marcia. Belgrado dovrà giocare la partita dell’orgoglio consapevole che il Fenerbahce si può battere (citofonare Strasburgo). I turchi, di contro, hanno ottenuto un successo importante (e largo…+11) con il Real Madrid dimostrando di assimilare gradualmente le cure di Obradovic e di poter chiudere a doppia mandata il proprio canestro. Se la tenuta difensiva del Fener sarà quella vista contro i Blancos il match diventerà presto a senso unico. Pronostico DB: il Fener è bruttino ma la spunta dopo l’intervallo.

GRUPPO B

Laboral Kutxa Vitoria – Anadolu Efes Istanbul

Prevarrà la voglia dei baschi di tenersi in ritmo (2 vittorie consecutive) o la ricerca del riscatto dei turchi reduci da una figuraccia rimediata in casa contro il Cedevita? Bel match quello che va in scena alla Fernando Buesa con Vitoria seria candidata al ruolo di guastafeste al secondo turno (diamo per scontato ci vada) e l’Efes che, come ormai capita spesso, stecca nel momento in cui dovrebbe confermare una consolidata maturità. Gli 81 punti subiti dal Cedevita avranno fatto rizzare i capelli a Ivkovic mentre i 107 messi a segno dal Laboral a Limoges avranno fatto brillare gli occhi a Perasovic. La verità sta nel mezzo, tra le oscillazioni umorali di una squadra come l’Efes e l’evidente stato di grazia vissuto dagli spagnoli contro un avversario non trascendentale com’è Limoges. Pronostico DB: prevale la “garra” basca. Efes ancora ko.

EA7 Emporio Armani Milano – Cedevita Zagabria

(Foto Savino PAOLELLA 2015)

Lafayette (Foto Savino PAOLELLA 2015)

Milano ha sì perso con l’Olympiacos in casa ma i segnali positivi non smettono di arrivare dalla formazione di coach Repesa che pur dovendo ancora dare fisionomia al proprio gioco offensivo dimostra una volta di più di avere tenuta difensiva anche al cospetto di formazioni che puntano dichiaratamente alla F4. Dalla difesa si parte e per l’attacco c’è tempo, questo il motto dell’Olimpia chiamata però nel match di giornata a non complicare un affare semplice sulla carta. Il Cedevita, dal canto proprio, dopo essersi andata a conquistare una vittoria inattesa all’Ipecki contro l’Efes arriva al Forum confortata dal fatto di aver dimostrato a sé stessa di poter competere ad alto livello. Chiaro che ripetere i miracoli è appannaggio di pochi ma provarci è cosa da tutti. Jacob Pullen è una conoscenza dei milanesi dati i trascorsi tricolori ed è giocatore da non mettere in ritmo (specie dall’arco) mentre Miro Bilan e Luka Babic saranno il piatto di portata nel pitturato da affidare alle cure dei lunghi meneghini. Soffrire bisognerà soffrire. Ma che almeno lo si faccia per un buon motivo. Pronostico DB: Milano con forza di volontà conquista la seconda W.

Olympiacos – Limoges

I biancorossi hanno dimostrato prontamente di tenere la barra dritta nei momenti complicati andando a rimediare il ko rimediato settimana scorsa con una vittoria a domicilio in casa dell’EA7. Un biglietto da visita che suona come un monito: guai a chi pensa che l’Oly non sia della corsa. Dal canto proprio il Limoges dopo la sorprendente vittoria ai danni del Cedevita a Zagabria ha incassato il -36 in casa contro Vitoria dimostrando una volta in più la propria inadeguatezza ad alto livello. I francesi hanno aggiunto l’ex Varese Diawara per dare sostanza al reparto lunghi ma faticheranno ad entrare nella corsa al quarto posto. Pronostico DB: Olympiacos in carrozza per la terza vitoria.

GRUPPO C

Lokomotiv Kuban – Pinar Karsiyaka Izmir

La grande sorpresa, al momento, dell’Eurolega contro la squadra che ha stupito l’Europa dei canestri nell’ultima stagione. Il Lokomotiv di Bartzokas aveva tutte le carte in regole (roster, esperienza, allenatore) per puntare alle Top16 ma sicuramente nessuno immaginava una partenza da 3 su 3. Il Pinar dopo aver vinto all’esordio contro il Barcelona si è un po’ perso per strada e la sconfitta in volata contro lo Zalgiris di sette giorni fa brucia ancora. I russi giocano un basket essenziale, guidati da quel Malcolm Delaney MVP del mese di Ottobre, forse leggeri sotto canestro, con Anthony Randolph ancora ai box, ma che possono contare su “finti lunghi” come Broekhoff e Singleton che potranno far valere la loro fisicità contro i pari ruolo turchi, più atletici e perimetrali.  Pronostico DB: altro giro e altra vittoria per Kuban. che soffre ma esce alla distanza.

Zalgiris Kaunas – Barcelona Lassa

Sfida storica dell’Eurolega quella che va in scena alla Zalgirio Arena, se si pensa che per la prima volta le squadre si sono incontrate nel 1985. Sono 19 le sfide europee, con ben 18 successi del Barça che ha vinto tutte le 9 partite giocate in Lituania. Lo Zalgiris, dopo due colpi esterni, cerca la prima vittoria interna, di contro il Barça dopo una partenza con il freno a mano tirato settimana scorsa ha spazzato via con una prova di grande sostanza il Panathinaikos, dimostrando ancora una volta come non può prescindere dalle sue stelle Navarro, Tomic, Satoranski e Doellmann, diversamente protagonisti del successo sui greens. Tutta da seguire la sfida sotto i tabelloni dove Jankunas, con Motum e Vougioukas potrebbero mettere in difficoltà la batteria di lunghi quasi infinita di Pascual. Anche se la sfida potrebbe decidersi altrove, con Kalnietis che con la sua mobilità e giocando a ritmi alti potrebbe creare non pochi problemi agli esterni blaugrana, con Navarro che avrà bisogno del sostegno non solo di Satoranski ma soprattutto di un Arroyo fin qui desaparecido. Pronostico DB: il Barça fa 10 su 10 e allunga la striscia di successi.

Stelmet Zielona Gora-Panathinaikos

Trasferta insidiosissima per il Pana di Djordjevic che in Europa sta faticando non poco. A Barcelona è mancato tutto, soprattutto la maturità per non mollare e continuare a giocare nonostante i problemi fisici, ma anche una evidente difficoltà a trovare le giuste contro misure. Sono mancati soprattutto giocatori come Fotsis, Radulijca e soprattutto Calathes. L’ex Grizzlies deve garantire tanti minuti di qualità ma soprattutto sapere gestire se stesso e la squadra, cosa che finora non è riuscito a fare. In Polonia contro una squadra molto fisica ed aggressiva servirà un Calathes molto più tranquillo per avere ragione di uno Stelmet che ha si perso tre partite ma, ironia della sorte, poteva benissimo essere in testa al girone con 3 vittorie, a testimonianza di un gruppo a cui manca un vero go-to-guy nei momenti decisivi ma che, se trova continuità per tutti i 40 minuti può anche giocare un brutto scherzo ad una squadra come il Pana alla disperata ricerca di sicurezza. Pronostico DB: partita di sofferenza per il Pana che alla fine la spunta grazie a Gist.

GRUPPO D

Brose Basket Bamberg – Maccabi Fox Tel Aviv

Logan David (Foto R.Caruso 2014)

A Sassari serve il migliore David Logan (Foto R.Caruso 2014)

Tedeschi ed israeliani vengono da due risultati opposti. Il Bamberg è caduto onorevolmente a Mosca contro il Cska, mentre il Maccabi, dal canto suo, ha finalmente spezzato l’incantesimo sbloccandosi alle spese di una Sassari progressivamente spentasi alla distanza. Quella di oggi, sarà una gara speciale per Trevor Mbakwe, ex del Bamberg, squadra con la quale si laureò campione di Germania lo scorso anno. Sulla carta, dovrebbe essere una partita molto equilibrata e spettacolare. Pronostico DB: crediamo la spunterà il Bamberg all’overtime.

Darussafaka Dogus Istanbul – Cska Mosca

Quella tra turchi e russi è considerata dall’Eurolega la “Game of the week”. Se da un lato la scelta in questione può apparire esagerata, dall’altro la presenza della formazione di Itoudis giustifica la decisione di cui sopra. Si, perché De Colo (ottimo il suo inizio di stagione) e compagni, sono una delle squadre che non solo vincono di più ma che rubano sovente l’occhio per la qualità del gioco espresso. Contro Preldzic e compagnia, però, non sarà una gara facile, data la qualità e l’esperienza dei turchi e la necessità di portare a casa un successo dopo due sconfitte consecutive. Pronostico DB: difficile pronosticare una sconfitta del Cska che avrà la meglio sui padroni di casa soffrendo più del dovuto.

Unicaja Malaga – Banco di Sardegna Sassari

O la va o la spacca. La sensazione è che siamo arrivati ad un punto di non ritorno. In caso di successo, infatti, il Banco di Sardegna potrà legittimamente ambire alla qualificazione alle Top 16. Qualora dovesse uscire dalla Martin Carpena Arena con una sconfitta, invece, per la formazione italiana le speranze di qualificazione si ridurrebbero considerevolmente. La squadra di Sacchetti, così come accaduto lo scorso anno, in Europa manifesta evidenti problemi di tenuta. Il talento non è male, così come l’approccio alle partite. E’ palese, però, che con il passare dei minuti Logan e compagni si sciolgano inesorabilmente. Malaga è, al momento, avversario ancora imbattuto e tra i più brillanti di questo inizio di stagione. Come andrà a finire? Pronostico DB: ci sbilanciamo nel prevedere una clamorosa vittoria di Sassari, seppur sul filo di lana.

a cura di Matteo Ferrari, Fabrizio Quattrini e Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati