Dopo il preview del Gruppo A, presentato nella giornata di ieri a seguito dell’anticipo tra Real e Dinamo Sassari, eccoci oggi come di consueto a presentare il preview delle gare della 4^ giornata di Eurolega.

GRUPPO B

Maccabi Electra Tel Aviv – Cedevita Zagreb

 (Foto Savino Paolella 2014)

Ohayon (Foto Savino Paolella 2014)

Due squadre con obiettivi e morale opposti. Il Maccabi, forte della bella vittoria ottenuta a Berlino, cerca una vittoria che potrebbe significare molto in ottica secondo posto visto che a Mosca andrà in scena il big match tra gli uomini di Itoudis e Malaga. Il Cedevita, invece, va alla ricerca di un successo che sulla carta appare a dir poco insperato. Mai sottovalutare una formazione balcanica, lo sappiamo bene, ci pare però difficile ipotizzare che gli uomini di Repesa possano fare il colpaccio a Tel Aviv anche se, nella gara (persa) di settimana scorsa contro il Cska, hanno probabilmente giocato la miglior partita stagionale. Pronostico Dailybasket.it: il Maccabi non avrà particolari problemi, vincerà in scioltezza

CSKA Mosca – Unicaja Malaga

E’ sbagliato prevedere che la vincente della gara in questione chiuderà il girone al primo posto? Crediamo proprio di no, e crediamo fortemente che la formazione che guarderà tutti dall’alto in basso sarà l’ottimo Cska di questo inizio di stagione. Le tre vittorie precedenti al match di cartello di domani, hanno dato solide certezze ad un gruppo che ha dovuto fare i conti con diverse defezioni, da Khryapa a Markoishvili tanto per fare qualche nome che, però, non hanno minato l’efficacia ed a tratti la spettacolarità di una tra le squadre più seriamente candidate al titolo. Malaga, imbattuta lei pure come i russi, non avrà nulla da perdere sia per la riconosciuta superiorità dell’avversario in questione, che per una posizione di classifica assolutamente soddisfacente che non verrà in nessun modo pregiudicata dal probabile k.o. di domani. Pronostico Dailybasket.it: quarta partita e quarta vittoria per il Cska.

Alba Berlino – Limoges CSP

La pressione sarà tutta dalla parte dei tedeschi, ancora a quota 0 alla voce vittorie stagionali. Avversario di giornata sarà il Limoges, battuto ma non sottomesso nella trasferta di 7 giorni fa in Spagna contro Malaga. Berlino, nel suo percorso continentale, pur non sfigurando e dando sempre il 100% delle proprie discrete possibilità, ha lasciato abbastanza perplessi per quel che concerne una produzione offensiva non in linea con gli standard richiesti dall’Eurolega. La squadra di Obradovic sa, però, che la sfida contro il Limoges è di quelle da non fallire se si vuole coltivare ancora qualche flebile speranza di qualificazione. Pronostico Dailybasket.it: la O2 World Arena spingerà Marko Banic (neo arrivato come Alex Renfroe) ad una bella vittoria.

GRUPPO C

PGE Turow Zgorzelec-FC Bayern Monaco

Potrebbe essere la partita della sorpresa quella tra i polacchi di Zgorzelec e il Bayern di John Bryant perchè se da un lato i tedeschi sono formazione di caratura, dall’altra Collins e soci, tra le mura amiche, potrebbero giocare brutti scherzi. Proprio Collins sarà il terminale offensivo principale dei padroni di casa che hanno nel sorprendente Kulig uno dei volti nuovi più interessanti dell’Eurolega. Bryant e Savanovic potrebbero trovare resistenza nel pitturato polacco ma nel pacchetto esterni il Bayern sembra avere più sostanza. Il Pge ha un pessimo rapporto Assist/Turnover (2° per palle perse 47 contro le 32 del Bayern) motivo per il quale la pressione difensiva e la gestione dei ritmi potrebbe rivelarsi chiave di volta del match. Pronostico Dailybasket.it: Il Pge va ad un passo dall’impresa ma il Bayern la spunta nel finale.

Fenerbahce Ulker Istanbul-FC Barcellona

Probabilmente la partita della settimana in Eurolega quella che oppone il deludente Fenerbahce visto ad Atene giovedì scorso ad un Barcellona pragmatico nel suo percorso netto. Pur senza Navarro gli uomini di Pascual stanno trovando risposte importanti da tutti gli effettivi. Abrines e Pleiss contro Milano, Doellman e Thomas contro il Turow Zgorzelec senza contare il minutaggio ridotto di Tomic e le fasi alterne di Huertas. Contro Obradovic però non basteranno alcuni interpreti. I turchi proveranno a prender possesso dell’area con uomini come Vesely e Bjelica, sempre positivi contro il Barça, affidando a Goudelock le soluzioni in penetrazione o lontano da canestro (modesto il 25% dall’arco dei 6,75). Probabile che nel pitturato si giochino i destini del match con duelli tra i top europei nel ruolo abili anche nell’aprire il campo per i compagni. Da non sottovalutare la pressione difensiva dato che il Fenerbahce è la squadra che perde meno palloni del continente mentre il Barcellona è la sesta per assist realizzati. Pronostico Dailybasket.it: Il Barça riempie l’area, il Fener trova la giornata buona dai 6,75. All’ultimo respiro Fenerbahce.

Panathinaikos Atene – EA7 Emporio Armani Milano

(Foto Savino Paolella 2014)

Alessandro Gentile e Milano chiamati al riscatto dopo la brutta sconfitta di Avellino in campionato (Foto Savino Paolella 2014)

Due squadre agli antipodi. Il Panathinaikos tutto gioco di squadra e propagazione del vantaggio sul proprio uomo contro una Armani che in termini di scelte e percentuali di tiro lascia ancora molto a desiderare ma ha negli uomini il potenziale per espugnare l’O.A.K.A. Oscurare le linee di passaggio a Diamantidis e rendere farraginosa la circolazione di palla dei greci sarà una condicio sine qua non per aspirare ad un successo capitale in ottica Top 16. Dal canto proprio i verdi cercheranno di limitare la predisposizione offensiva dei rimbalzisti milanesi (ci sono riusciti poco contro il Fener) per evitare di concedere secondi tiri a Gentile e soci. Tenere Batista lontano dai suoi recenti standard sarà affare che Samuels potrebbe svolgere mentre Gentile troverà pane per i propri denti con Giankovits. Determinante, una volta di più, potrebbe essere il ruolo di David Moss, uomo di sistema di Banchi e carta in grado di far saltare i giochi dei greci. Pronostico Dailybasket.it: sull’onda del successo contro il Fenerbache il Panathinaikos si impone anche contro una Armani bella a metà.

GRUPPO D

Crvena Zvezda – Olympiacos

Partita da non perdere, per la forza e la tradizione delle squadre in primis e per il consueto spettacolo che saprà offrire la Kombak Arena secondariamente. La sensazione è che per Spanoulis e compagni, quella di Belgrado possa essere la trasferta più insidiosa. Sia nell’opening night contro il Galatasaray che contro il Valencia settimana scorsa, la Stella Rossa ha, infatti, letteralmente dominato gli avversari tra le mura amiche. I greci, forti del 3-0 in classifica, giocheranno con la tranquillità derivante dal primato nel girone. Non sarà affatto facile, però, battere a domicilio una Stella Rossa che sta facendo divertire per il gioco espresso in queste prime giornate. Pronostico Dailybasket.it: sarà una battaglia vera e propria che premierà la maggiore esperienza ad alto livello dell’Olympiacos.

Valencia Basket – Laboral Kutxa Vitoria

Marco Crespi (foto Alessio Brandolini 2014)

Marco Crespi a caccia di una vittoria di prestigio in quel di Valencia (foto Alessio Brandolini 2014)

Per i bianconeri padroni di casa, il derby tutto spagnolo contro i baschi di coach Crespi ha tutte le sembianze della classica gara da ultima spiaggia. Una sconfitta, infatti, dovrebbe tagliare fuori un Valencia che, fino a questo momento, ha fortemente deluso, tanto da meritare senza possibilità di appello alcuno il posizionamento nella parte più bassa della classifica. Non è tanto lo 0-3 tra vittorie e sconfitte, quanto il modo con il quale la formazione di Perasovic ha sempre alzato bandiera bianca pur avendo, tra le proprie fila, gente di livello come Loncar, Sato, Ribas ed il fresco di rinnovo contrattuale fino al 2017, van Rossom. Vitoria, caricata dal tirato successo contro il Galatasary, in caso di successo a Valencia non solo farebbe un passo molto importante in ottica qualificazione, ma estrometterebbe in via praticamente definitiva i cugini iberici da ogni discorso riguardante il passaggio del turno. Pronostico Dailybasket.it questa volta il Valencia non sbaglierà partita tanto da avere la meglio su Vitoria al termine di una gara molto equilibrata.

Galatasaray – Neptunas

Se il Valencia è con l’acqua alla gola, non è che in casa Galatasary la situazione sia molto più serena. I k.o. maturati nelle due trasferte di Belgrado e Vitoria dovranno essere dimenticati e fungere allo stesso tempo da stimolo nella partita casalinga contro il Neptunas. Rispetto alla sculacciata presa contro la Stella Rossa, in terra basca il Gala ci è sembrato cresciuto, sia per quel che riguarda l’approccio alla gara che per la gestione della stessa. Difficilmente, contro un avversario di rango sensibilmente inferiore, Aradori e compagni si lasceranno sfuggire una vittoria che li rilancerebbe non solo in ottica quarto posto, ma anche per le posizioni più nobili di una classifica che da qui alla fine del girone potrebbe essere soggetta a molti cambiamenti. Pronostico Dailybasket.it: vincerà il “Gala” senza particolari problemi.

Vassilis Spanoulis miglior giocatore del mese di Ottobre

a cura di Matteo Ferrari e Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati