GRUPPO A

Fc Bayern Monaco – Crvena Zvezda Belgrado

highlights-fc-bayern-munich-real-madrid-hqdefault.jpg

Djedovic tra i protagonisti del bell’inizio di stagione del Bayern

Se il Bayern è una delle sorprese di questo girone A arrivato ad un passo dall’imporre un altro ko al Real Madrid in casa propria la Stella Rossa può ancora aspirare ad una Regular Season significativa imponendosi in Germania. La differenza sostanziale è che gli uomini di Pesic (già coach dei serbi), giocano un basket concreto e piacevole, quelli di Radonijc ancora devono trovare la propria dimensione nel panorama europeo (66,3 ppg). I serbi sono ultimi per Index Rating (58,25) mentre il Bayern è bravo a chiudere gli spazi nella metà campo difensiva (3° nei rimbalzi difensivi, primo nei recuperi) per poi aprire il campo sapientemente in contropiede. Djedovic non ha ancora sbagliato una partita in questa Eurolega e guiderà i bavaresi al terzo successo. Pronostico DB: lotta la Stella Rossa ma il Bayern non ha pietà.

Strasburgo – Real Madrid

A Strasburgo è caduto il Fenerbahce e il claudicante Real Madrid di questi tempi non può considerare la trasferta francese come pura formalità data una classifica ancora tutta da costruire ed una solidità di squadra decisamente lontana. Chiaro che a livello di roster e di numeri non ci sia partita. Qualità e quantità non mancano ai campioni in carica che pagano piuttosto un’inconsistenza difensiva che spesso li ha costretti a rincorse a perdifiato spesso snaturando il gioco d’attacco. Strasburgo dovrà cercare di reggere la forza d’urto madrilena, specie nel pitturato giocando con la leggerezza di chi sa essere l’avversario ad aver tutto da perdere. Pronostico DB: Strasburgo non ripete il miracolo, il Real domina in Francia.

Fenerbahce Istanbul – Khimki Mosca

Match ad alta tensione quello dell’Ulker Arena tra un Fenerbahce che pare in rampa di lancio ed un Khimki che potrebbe raccogliere il secondo scalpo eccellente e puntare seriamente alla vetta del girone. L’allenatore più vincente dell’Eurolega (Obradovic, otto titoli) contro quello più vincente in Eurocup (Kurtinaitis, tre titoli) in un incrocio tattico che promette scintille. Il Khimki domina nei rimbalzi difensivi, il Fener è terzo negli offensivi; da qui parte il duello che potrebbe girare il match in base al numero di extra-possessi che i turchi sapranno garantirsi. Il gioco di squadra è caratteristica dei russi (4° negli assist con 20.5 a partita) mentre il Fenerbahce arranca (20°) e ne deriva il 22° posto nella % da 2 punti. Per i russi sarà decisivo limitare gli exploit delle stelle turche mentre gli uomini di Obradovic cercheranno di aggredire molto sugli esterni, reparto molto qualificato del Khimki. Pronostico DB: partita tiratissima ma il Fener difende con i denti l’Ulker Arena.

GRUPPO B

Anadolu Efes Istanbul – Olympiakos Pireo

Match di cartello all’Ipecki dove un Efes ancora work in progress ospita gli arcirivali dell’Olympiacos (sarà il 30° confronto, 16-13 Oly il bilancio) dopo aver incassato due sconfitte consecutive vedendo la classifica comprimersi pericolosamente. Gli uomini di Ivkovic subiscono la dipendenza dal gioco decisamente periferico (primi nella % del tiro da 3 punti) trovando meno soluzioni efficaci in area. Gli 86,5 punti concessi nelle ultime due uscite raccontano la trama di una squadra che deve difendere se vuole esprimere tutto il proprio potenziale. L’Olympiacos è la solita squadra che si tende ad escludere dal novero delle serie pretendenti al titolo ma che a maggio difficilmente fallisce l’appuntamento importante. Perso Dunston i greci hanno trovato in Young un intimidatore di pari livello che aggiunge sostanza in attacco convertendo l’arte sopraffina del vate Spanoulis. Pronostico DB: l’Efes strappa la vittoria all’Olympiacos in una partita maschia.

Limoges – EA7 Emporio Armani Milano

(Foto Savino Paolella 2015)

Serve un McLean diverso in Europa (Foto Savino Paolella 2015)

Serve un’inversione di rotta all’Olimpia perchè sebbene la tenuta europea della squadra di Repesa sia confortante, non è con le quasi vittorie che si conquista il passaggio del turno. La sconfitta col Cedevita è urticante perchè arrivata al Forum contro quella che ad oggi va considerata una rivale credibile per la corsa al 4° posto. Milano ha battuto Vitoria, ad oggi la miglior squadra del girone ma ha raccolto troppo poco con le altre e perdere stasera a Limoges potrebbe ridurre al lumicino le possibilità di passare il turno. I francesi hanno pescato il jolly vincendo a Zagabria, sono squadra molto pericolosa dall’arco e se messi in ritmo, in casa, possono trascinare la partita sul binario dell’equilibrio. Repesa ha istruito a dovere i propri uomini sull’aspetto difensivo ma manca ancora quella fluidità di gioco che permetta a Milano di emanciparsi dal talento puro e solitario di capitan Gentile per trovare continuità nel pitturato. La frattura alla mano di Macavan non aiuta ma non può essere alibi credibile. Serve aumentare lo scarso 42,8% di media nel tiro da 2 punti e guadagnarsi extra-possessi contro la peggior batteria di rimbalzisti dell’Eurolega (che pure ha aggiunto Diawara da settimana scorsa). Pronostico DB: fatica ma passa. Milano sbanca Limoges e torna in corsa.

Cedevita Zagabria – Laboral Kutxa Vitoria Gasteiz

Le due formazioni più in forma del girone si trovano faccia a faccia a Zagabria ed è quasi un handicap per il Cedevita che ha ottenuto entrambe le vittorie lontano dalle mura amiche. Vitoria ha un gioco d’attacco tra i migliori d’Europa veleggiando ad oltre 92 punti di media (miglior attacco dell’Eurolega) contando su un Bourousis tornato giocatore di spessore e capolista nell’Index Rating individuale (25) e nei rimbalzi 8,75. Zagabria dovrà cercare di contenere la circolazione di palla iberica per limitare il numero e la qualità delle conclusioni spagnole provando a rispondere con la qualità delle proprie scelte al tiro (7° per % da 2). Pronostico DB: il Laboral vola con direzione Top 16. Il Cedevita ci prova ma cede alla distanza.

GRUPPO C

FC Barcelona Lassa-Lokomotiv Kuban

Chi l’avrebbe mai detto alla vigilia che questa sfida, oggi, sarebbe valsa il primo posto alla fine del girone di andata. Il Lokomotiv ha disputato un primo mese di Eurolega decisamente outstanding, soffrendo in alcune circostanze ma dimostrando tutto il suo potenziale in altre, come le vittorie su Panathinaikos e Pinar. Dall’altro lato un Barça partito lento con la clamorosa sconfitta all’esordio in Turchia e il grosso rischio contro lo Stelmet in casa, ma nelle ultime due settimane la squadra di Pascual ha sistemato le cose e si presenta in gran forma a questo big-match. Sarà soprattutto una sfida a chi saprà battere le opposte difese, tra le migliori della Eurolega (concedono entrambe circa 68 punti a partita), ma anche una sfida che si giocherà su due piani diversi, con il Lokomotiv che conta su una batteria di esterni che puo’ creare non pochi problemi ai blaugrana, con Malcolm Delaney pericolo pubblico numero 1 (18.8 punti e 4 assist a partita), ma occhio anche a Dontae Draper e Voronov, senza dimenticare l’atipicità di un giocatore come Claver. Dall’altra parte pero’ i lunghi di casa, in ordine sparso Tomic, Doellman, Samuels e Lawal, possono decisamente fare male sotto canestro, soprattutto considerando che Bartzokas dovrà ancora rinunciare ad Anthony Randolph. La chiave della gara sarà proprio il controllo dei tabelloni, visto che entrambe le squadre amano viaggiare in transizione, arma fondamentale in una sfida che a difese schierate potrebbe diventare molto tattica. Pronostico DB: partita bellissima che il Barça vince in volata grazie alle sue stelle.


Pinar Karsiyaka Izmir-Stelmet Zielona Gora

Sfida se non decisiva di capitale importanza per entrambe le squadre in un girone in cui, viste le difficoltà iniziali del Panathinaikos, si stanno aprendo delle possibilità insperate alla vigilia. I turchi dopo la bellissima partenza si sono un po’ sgonfiati, pagando forse eccessivamente la mancanza di un vero leader a questo livello. L’asse Ragland-Gonlum garantisce esperienza ma entrambi sono sempre stati pregevoli rifinitori e non stelle nelle precedenti esperienze, cosi’ Sarica si deve affidare alla vena dei due Carter, al grande atletismo di Gabriel e all’intensità di Iverson, ma quando la palla scotta a volte si fatica a capire chi sia che deve prendersi le maggiori responsabilità. Contro i polacchi servirà una gara di grande attenzione per spegnere subito i facili entusiasmi di Koszarek e compagni dopo la vittoria contro il Pana. Lo Stelmet è la squadra che segna meno in Europa, frutto anche di percentuali pessimi da dietro l’arco che complicano non poco la vita ad una squadra dotata di poco talento. E’ vero pero’ che Saso Filipovski puo’ contare su una batteria di lunghi che puo’ mettere in seria difficoltà il Pinar, cosi’ come accaduto settimana scorsa con il Panathinaikos. la chiave pero’ per i polacchi sarà difendere bene sul perimetro cercando di limitare al massimo le penetrazioni non solo degli esterni ma anche di Justin e Josh Carter. Pronostico DB: spinta dal pubblico più caldo d’Europa la squadra di Sarica torna in corsa.

Panathinaikos Atene-Zalgiris Kaunas

Partita già della verità per i greens di Sale Djordjevic partiti veramente piano e che stanno soffrendo più del previsto una specie di cambio generazionale interno, con Nik Calathes che non riesce a garantire, almeno non con continuità, il tipo di ritmo che Diamantidis riusciva a dare fino alla scorsa stagione. A questo si aggiungono anche alcuni infortuni che di fatto non hanno quasi mai permesso al coach serbo di giocare con tutto il roster al completo. Ultimo in ordine di tempo James Gist che probabilmente salterà la sfida, creando non pochi problemi ad un reparto lunghi apparso veramente in difficoltà in questo inizio di stagione (peggio del Pana, solo Limoges e Sassari in stagione), e non è un caso se Calathes è addirittura il miglior rimbalzista della squadra! Non è che nel fondamentale i lituani possano sorridere, ma il problema del Pana, in assenza di Gist, potrebbe essere amplificato da giocatori come Vougioukas e Jankunas che sicuramente possono far pendere la bilancia dalla parte della squadra di Krapikas. Sarà interessante anche la sfida in cabina di regia, con due giocatori come Kalnietis e Calathes che amano passare la palla ma che allo stesso tempo riescono a mettersi in proprio costruendo bene anche dal palleggio. A volte pero’ esagerano (tanto da essere entrambi tra i primi 20 in Europa per assist e turnovers) ed è qui che potrebbe girare la partita. Pronostico DB: vince chi sbaglia meno ed una mano ai padroni di casa la dà un pubblico caldissimo.

GRUPPO D

Maccabi Fox Tel Aviv – Darussafaka Dogus Istanbul

Quella tra israeliani e turchi sarà una delle partite più delicate di tutta la quinta giornata. Si, perché Maccabi Tel Aviv e Darussafaka Istanbul si giocheranno molto, moltissimo, in ottica qualificazione. Dopo un inizio positivo coinciso con la bella rimonta su Sassari, la formazione turca si è progressivamente spenta nel prosieguo della manifestazione, pur se a Mosca è sì uscita sconfitta ma ha comunque mostrato una più che discreta pallacanestro. Se Atene piange, Sparta non ride. Dalle parti della Menora Mivtachim Arena, infatti, le cose non vanno affatto bene. In pochi si aspettavano un inizio così in salita da parte di un Maccabi che non sarà nella sua edizione migliore ma che è comunque un team di ottimo livello. La sensazione è che ad uscire con il referto buono sarà la squadra che sentirà meno la pressione. Pronostico DB: ci aspettiamo una gara molto fisica. Alla fine, la spunterà il Maccabi.

Cska Mosca – Unicaja Malaga

Alla USH Cska, si affrontano due tra le squadre che più hanno positivamente impressionato fino ad ora. Non scopriamo certo l’acqua calda nel sostenere che un inizio brillante da parte di De Colo (sempre più decisivo per i suoi) e compagni era più che lecito aspettarselo. Fa più specie, invero, vedere Malaga capace di racimolare con grande continuità e facilità risultati di un certo tipo. La sempre più inarrestabile esplosione di Kuzminskas ha certamente aiutato, ma è tutto il team di coach Plaza che si sta esprimendo a livelli assoluti. Chiedere a Sassari per le conferme del caso. Molto bello si annuncia il probabile duello tutto serbo tra Teodosic e Markovic, quest’ultimo uno dei migliori difensori del panorama europeo. Pronostico DB: Nonostante Malaga stia attraversando un grande momento, crediamo che la maggiore qualità di Mosca verrà inesorabilmente fuori alla distanza.

Dinamo Banco di Sardegna Sassari – Brose Basket

Marquez Haynes (Foto Savino Paolella)

Marquez Haynes (Foto Savino Paolella)

Le speranze di tenere ancora vivo il sogno chiamato Top 16, passano da una vittoria contro il Brose Basket. Sassari, infatti, ha l’obbligo di superare i tedeschi se vuole ancora avere voce in capitolo in un girone che dovrebbe lasciare spazio a qualche rimonta. I sardi, però, non stanno attraversando un grande momento di forma come testimonia anche la risicata vittoria in campionato su Avellino, successo che non ha convinto molto neanche Sacchetti (padre) in primis. Logan e compagni devono migliorare sotto il profilo del gioco e della tenuta difensiva, elementi fondamentali se si vorrà battere un Bamberg caricato dallo splendido successo ottenuto contro il Maccabi e forte di un momentaneo terzo posto nel girone che permetterà a Melli e compagni di andare a Sassari con una pressione relativa. Pronostico DB: diamo fiducia al Banco che otterrà la prima vittoria stagionale in Eurolega.

a cura di Matteo Ferrari, Carlo Forciniti e Fabrizio Quattrini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati