GRUPPO A

Messina ed Obradovic , i due grandi rivali sono pronti per altre grandi imprese (fonte www.marca.com)

Messina ed Obradovic, si rinnova la sfida tra due grandi allenatori (fonte www.marca.com)

CSKA MOSCA – FENERBAHCE

Secondo test importante consecutivo per il Fenerbahce che dopo aver fatto una magra figura in Spagna, cercherà un colpo a sensazione in Russia, consapevole che perdere il doppio confronto sarà difficile visto il +26 dell’andata. Vittoria che sarebbe importante soprattutto in ottica primo posto, che vorrebbe dire evitare il Real nelle Top16. Dal canto loro gli uomini di Messina vorranno cancellare la pesantissima sconfitta dell’andata, come lo stesso coach italiano ha sottolineato nella presentazione della gara, ma per farlo dovranno cercare di giocare un basket decisamente diverso rispetto a quello fatto vedere in questi primi due mesi di Eurolega..  PRONOSTICO DB: Più stimoli per gli uomini di Messina. Vittoria CSKA nell’ultimo quarto sotto la doppia cifra.

NANTERRE – FC BARCELONA

La vittoria al fotofinish contro il Partizan ha dato un po’ di tranquillità ai francesci, che però hanno in casa il primo match-point per assicurarsi le Top16. Ovviamente, dopo l’impresa dell’andata sarà complicato ripetersi, soprattutto perché questo Barça è lontano parente di quello affrontato un mese fa. Gli uomini di Pascual sono reduci da 4 vittorie consecutive e stanno puntando il primo posto che gli farebbe evitare uno scomodo Clasico nelle Top16. PRONOSTICO DB: La vendetta è un piatto da consumare freddo e il Barcellona presenterà il conto al Nanterre.

PARTIZAN BELGRADO – BUDIVELNIK KIEV

Partita da vincere assolutamente per Vujosevic se vuole continuare a nutrire speranze di qualificazione che, dopo la sfortunata trasferta parigina, sono ridotte al lumicino e dovranno passare da almeno una vittoria di prestigio contro CSKA o Fenerbahce da qui a Natale. Ma per poterci credere bisogna far fuori il Budivelnik, che ha dimostrato di saper stare in campo contro chiunque e che all’andata aveva battuto il Partizan. L’assenza di Westermann sta pesando tantissimo negli equilibri e nelle rotazioni dei serbi e così come successo a Parigi con Meacham, anche domani Strelnieks potrebbe approfittarne. A Bogdan Bogdanovic il compito di smentirci . PRONOSTICO DB: Vujosevic chiederà tutto l’apporto possibile alla Pionir, che trascinerà il Partizan alla vittoria della speranza

GRUPPO B

La grinta di Sergio Llull (foto acb.com)

La grinta di Sergio Llull (foto acb.com)

EA7 MILANO-REAL MADRID

La chiamata a raccolta dei tifosi meneghini segna il passo di un match che, più di essere una partita vera, è un evento. Un evento che potrà avere il merito di raccogliere al Forum un pubblico da Forum ma che difficilmente regalerà ai tifosi un’emozione diversa dal vedere quella che, ad oggi, è la squadra più forte d’Europa: il Real. Con o senza Samardo Samuels l’impresa sarebbe stata titanica. Figurarsi in contumacia del centro a stelle e strisce. Milano è superiore agli spagnoli in una sola statistica ed è quella delle palle perse. Per il resto i blancos sono un treno in corsa che difficilmente fermerà a Milano, a maggior ragioni in queste condizioni. PRONOSTICO DB: Milano, orgogliosamente, fino alla sirena di mezzeria. Poi solo Real.

STRASBURGO-ZALGIRIS KAUNAS

I francesi hanno raccolto un successo meritato con Bamberg ma hanno immediatamente mostrato segni di regresso e ridimensionamento al cospetto di una squadra vera come l’Efes. Al contrario, i lituani arrivano da una vittoria fondamentale e ottenuta comandando il gioco praticamente per tutto il match con Milano, dimostrando di essere squadra solida e diretta senza distrazioni verso l’obbiettivo Top 16. Dentmon è il faro sugli esterni ma anche nel pitturato il ritorno di Lavrinovic ha segnato un punto di svolta. C’è qualità e quantità, troppa perchè Strasburgo, pur combattiva, riesca nell’impresa. PRONOSTICO DB: Strasburgo vende cara la pelle ma vince lo Zalgiris.

ANADOLU EFES ISTANBUL-BROSE BASKET BAMBERG

Lo shock rimediato al Forum non ha avuto strascichi sul morale della Mahmuti’s band che si è ripresa prontamente rifilando un pesante passivo allo Strasburgo. Con Hopson e Gordon dominanti, con Erden intramontabile ed un sistema collaudato i turchi, tra le mura amiche dell’Ipecki, non rischiano praticamente mai. Il Brose ha perso quasi ogni speranza di rientrare in gioco per la qualificazione, questa è la sua ultima spiaggia e dovrà partire dall’ottima prestazione messa in mostra contro il Real (tenuto sulla corda sino al 69-72 del ’36). Sarà utile, ma non basterà. PRONOSTICO DB: l’Efes non soffre e chiude presto la pratica.

 GRUPPO C

MONTEPASCHI SIENA-STELMET ZIELONA GORA

Prima delle tre finali che attendono Siena da qui a Natale. La squadra di Crespi deve sfruttare l’inerzia positiva derivante dalla bella vittoria sul Bayern battendo prima di tutto i polacchi e poi cercando il vantaggio nel doppio confronto. Di fronte uno Stelmet che sembra abbia esaurito la spinta derivante proprio dalla vittoria nella gara di andata. PRONOSTICO DB: Per quanto scontato, Siena deve assolutamente vincere e lo farà.

mps siena vs fc Bayern Monaco

Alla ricerca del Troutmann del girone di andata (foto di Alessia Bruchi)

BAYERN MONACO-OLYMPIACOS

Le motivazioni dei greci del Pireo non sono altissime visto il primo posto già certo, in più a facilitare il compito agli uomini di Pesic ci ha pensato la squalifica a Begic e Printezis che da un lato libera tanto l’area per Thompson e Bryant e dall’altra faciliterà il compito a esterni tedeschi apparsi sottotono nelle ultime uscite.PRONOSTICO DB: Gara che il Bayern può complicarsi solo con le sue mani. Vittoria agevole per i tedeschi.

GALATASARAY-MALAGA

Partita fondamentale per entrambe le squadre. Visto il -27 dell’andata il Galatasaray si accontenterà di portare a casa i 2 punti che potrebbero significare anche Top16, in caso di incastro negli altri risultati. Malaga è in costante crescita ma per assurdo è con le spalle al muro. Perdere all’Abdi Ipekci vorrebbe dire complicarsi e non poco il cammino verso il quarto posto del girone. Non sarà della gara Pops Mensah-Bonsu e questa è una bruttissima notizia per  Ataman che dovrà gestire bene le rotazioni e cercare di avere qualcosa in più dagli esterni, in particolare da un Arroyo che sembra stia soffrendo molto nelle ultime settimane- PRONOSTICO DB: Sarà una battaglia sportiva, posta in palio altissima con Malaga che farà il colpaccio in extremis.

GRUPPO D

Derrick Brown letale contro lo Zalgiris

Derrick Brown, tra i migliori a Kuban

LABORAL KUTXA VITORIA- LIETUVOS RYTAS VILNIUS

La squadra basca va alla ricerca di una vittoria che potrebbe rivelarsi decisiva per il passaggio del turno. Di fronte si troverà un avversario, il Lietuvos, ormai privo di qualsivoglia velleità di qualificazione. Gli uomini di Coach Scariolo sono in salute, come testimonia la partita di settimana scorsa, vinta contro il Panathinaikos (79-77) al termine di una gara equilibrata. Pronostico DB: Vincerà Vitoria in maniera netta.

PANATHINAIKOS ATENE-STELLA ROSSA BELGRADO

Sfida di grande fascino quella che andrà in scena ad Oaka. La gara tra greci e serbi profuma di spareggio, visto che i primi occupano il 4° posto in classifica in virtù di 3 vittorie e 4 sconfitte, mentre i secondi inseguono subito dietro a quota 2 vinte e 4 perse. Forte della vittoria a Belgrado, pur se solo di 4 lunghezze (86-90), Diamantidis e compagni, in caso di sconfitta, possono ragionare anche nell’ottica del doppio confronto. Pronostico DB: L’abitudine a giocare queste partite, risulterà il fattore determinante a favore del Panthinaikos.

MACCABI ELECTRA TEL AVIV-LOKOMOTIV KUBAN

Superato lo choc della sconfitta casalinga contro Vitoria, il Maccabi vuole tornare a vincere tra le mura amiche. L’occasione è di quelle ghiotte, visto che l’avversario di turno sarà il Lokomotiv Kuban, antagonista di spessore, certo, ma ormai qualificato alle Top 16. Gli israeliani inseguono la vittoria che permetterebbe loro di agganciare i russi in classifica e, soprattutto, di ottenere il pass per poter giocare il turno successivo. Pronostico DB: Alla Nokia Arena non si passa, vittoria Maccabi.

Fabrizio Quattrini 

Matteo Ferrari

Federico Bobbio

Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati