Galatasaray Liv Hospital Istanbul – Real Madrid 74-85 (Stats) (Highlights)

Dopo un primo tempo di grande ritmo ed intensità tra le due squadre, a riposo sul 38-43, la seconda parte di gara è dominata dal Real Madrid senza particolari problemi. La strada verso i playoff per il Galatasaray sempre più in salita, mentre i “blancos” sono ad un passo dalla qualificazione.

I due protagonisti di gara: Mirotic affronta Arroyo (euroleague.net)

I due protagonisti di gara: Mirotic affronta Arroyo (euroleague.net)

Pre-gara. Forti delle quattro vittorie consecutive, ottenute grazie ad un gioco superlativo, il Real Madrid si presenta oggi ad Istanbul consapevole che una vittoria conquistata in terra turca potrebbe proiettarli verso i playoff. In questa stagione i “blancos”, eccezion fatta per la sconfitta spagnola contro il CSKA Mosca, hanno vinto tutte le partite a loro disposizione, candidatosi così per le Final-Four di maggio al Mediolanum Forum di Milano. Il Galatasaray, invece, dopo una buona regular season, fatica a trovare l’equilibrio nel Gruppo F della Top 16 di Eurolega 2013-2014. In ogni caso, però, rimane in lotta per la qualificazione insieme al Bayern Munich, che ha perso ieri con il Partizan, ed al Lokomotiv Mosca, vittorioso oggi contro gli israeliani del Maccabi. All’andata a Madrid la sfida era finita per 89-84: protagonisti di gara da una parte l’americano Darden con 13 punti e 10 rimbalzi e dall’altra Erceg con 24 punti e Macvan con 12 punti ed 11 rimbalzi. Il Real Madrid, a parer nostro, ricordiamo essere finora, la squadra più completa dell’Eurolega 2013-2014: ottime le fasi offensive e difensive, contornate da transizioni di campo in velocità, talento e  profondità di gioco.

Primo quarto. Sono fischi assordanti quelli del pubblico turco dell’Abdi Ipekci Arena di Istanbul riservati agli uomini di Pablo Laso. La partita, infatti, inizia con una tripla di Rudy che mette in chiaro istantaneamente, ai tifosi di casa, il supporto da sostenere verso la propria squadra per permettere loro di vincere la partita. I tre assist iniziali di Llull portano il Real sullo 0-7, con un Galatasary inizialmente disattento e poco organizzato: i canestri dei madridisti arrivano su due palle perse turche ed altrettanti contropiede spagnoli messi a segno. Ma è Erceg a suonare la carica per i suoi: con due liberi ed una tripla, infatti, porta i suoi sul parziale di 6-9. Da questo momento inizia un tira e molla tra le due squadre, con il Galatasaray, però, mai in grado di impattare o superare gli avversari. Sul finire del periodo i turchi si fanno sotto, portandosi anche sul 14-15 nel momento più difficile per il Real, quando Bourousis non trova Llull con un impreciso passaggio dietro, commettendo un’infrazione di campo. Sarà Mirotic, poi, a riportare il Real sul punteggio di 16-20, con una tripla ed un canestro in penetrazione.

Secondo periodo. Sergio Rodriguez entra in scena sul parquet, confezionando nei primi minuti di gioco ben otto punti, con due triple di pregevole fattura. Grande ritmo ed intensità di gioco tra le due squadre, con ottime transizioni di campo e duri duelli a rimbalzo sotto canestro. Il Galatasaray risponde bene, colpo su colpo, ed infila punti dall’arco con Guler e Domercant. Se da una parte c’è Arroyo, inoltre, che regala sprazzi di gioco spettacolari con due ottimi assist per Macvan e lo stesso Domercant, dall’altra c’è Rodriguez, che fa volare i suoi, a metà tempo, con il massimo vantaggio finora sul punteggio di 28-37. Ma è sempre Erceg a dimostrare che i turchi non vogliono perdere: la tripla messa a segno ed il contropiede innescato per Hairston, infatti, riportano il Galatasaray sul 33-37, costringendo Lasco al time-out. Il primo tempo si conclude con il punteggio di 38-43 per il Real Madrid, grazie ad una tripla di Diez ad una schiacciata di Slaughter, che rispondono ai cinque punti di Arroyo sul finire della frazione di gioco.

La terza frazione. Il rientro dagli spogliatoi mette sotto i riflettori 23enne Mirotic. Sono suoi i 12 punti, nel quarto, che permettono al Real Madrid di dimostrare tutta la propria qualità ai tifosi turchi. Il Galatasaray risponde con le giocate di Arroyo e i canestri di Erceg, ma non bastano e sono troppi i falli commessi dai turchi: già a 6′ dal termine sono 4 ed iniziano a mandare eccessivamente in lunetta gli uomini di Laso. A metà tempo, il parziale che segna la partita: lo 0-8 che porta i “blancos” sul 43-53 ammutolisce per qualche minuto il palazzetto di Istanbul. Il periodo, poi, si chiude sul 52-61 per il Real Madrid.

L’ultimo quarto. E’ enorme la differenza sulla lunga delle due squadre, sicuramente da attribuire alle qualità dei giocatori, ma anche alle diverse panchine che i due coach possiedono. Se nel Real non si sente troppo il fattore turnover, nel Galatasaray, invece, è gran protagonista. I rimbalzi offensivi cominciano a prenderli solo i giocatori spagnoli, che concedono ai turchi solo qualche ripartenza. Il massimo vantaggio della partita lo segna Darden con una tripla sul 55-70. Anche in questa frazione, inoltre, i falli dei turchi sono troppi ed Hairston è costretto a lasciare il campo a sei minuti dalla fine. Sono 12 i tiri liberi concessi al Real Madrid da parte degli uomini di coach Ataman, che in ogni caso, non sono mai riusciti nel corso della partita a raggiungere gli spagnoli, che sono apparsi sempre in controllo di gara, senza particolare problemi.

Ora, se da una parte il Real Madrid, con la vittoria finale sul Galatasaray di 74-85, è proiettato verso i playoff, dall’altra parte i turchi, invece, avranno vita estremamente dura nelle prossime gare per sperare in un passaggio del turno.

Galatasaray Liv Hospital Istanbul – Real Madrid 74-85 (16-20, 22-23, 14-18, 22-24)

Galatasaray Liv Hospital Istanbul: Erceg 18, Arroyo 16, Macvan 11; Rim (23): Macvan e Aldemir 6; Ass(18): Arroyo 8.

Real Madrid: Mirotic 18, Rudy Fernandez 14, Sergio Rodriguez e Bourousis 13; Rim (31): Reyes 6; Ass(21): Sergio Rodriguez 7.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati